Come orlare i pantaloni usando il nastro adesivo?

Come orlare i pantaloni lunghiQuando acquistiamo i pantaloni in un negozio, molto spesso risultano troppo grandi per noi. Questo problema, infatti, può essere facilmente risolto in casa utilizzando appositi nastri o trecce a base adesiva. Diamo un'occhiata a come orlare i pantaloni da uomo (scolastici) o da donna con le nostre mani.

Tipi di nastri per orlare i pantaloni

Esistono due tipi di nastri per la lavorazione del fondo dei prodotti:

Nastro in treccia o gros grain

Questi nastri sono particolarmente resistenti e mantengono bene la forma; sono disponibili in diverse larghezze e densità. Tali pantaloni, corpetti e altri nastri sono realizzati con vari materiali materiali: sintetici e naturali.

Come orlare i pantaloni neriAi vecchi tempi, i pantaloni dovevano essere rifiniti con una treccia lungo il fondo, poiché proteggeva il prodotto dall'usura. Al giorno d'oggi si possono trovare solo costosi pantaloni confezionati con fettuccia imbottita sul fondo. La lavorazione del nastro in gros grain richiede la presenza di una macchina da cucire.

Importante! Prima di lavorare con la treccia, deve essere decantata: cotta a vapore in uno stato rilassato e libero. Ciò è necessario affinché il nastro non si restringa dopo il lavaggio.

Nastro di ragnatela (con base adesiva)

Questo nastro è un materiale non tessuto trasparente e molto leggero. Così appiccicoso il nastro web con una larghezza di 0,5-5 cm può essere visto nei negozi solitamente in due colori: bianco e nero.

Nastro in rete per orlare i pantaloni

Nei negozi puoi trovare due tipi di rete: normale e cartacea, la seconda è ottima per lavorare con tessuti a maglia, poiché si allunga meglio. Per lavorare con i nastri adesivi hot-melt è necessario solo un ferro da stiro.

Tieni presente che i pantaloni realizzati con tessuti costosi sono orlati solo con nastro adesivo, poiché i nastri adesivi possono rovinare il materiale!

Vestibilità corretta dei pantaloni

Vestibilità corretta dei pantaloniLa prova è un'operazione molto importante necessaria per eliminare diversi difetti di vestibilità del prodotto sulla figura. Prima della prova è consigliabile effettuare un trattamento a caldo umido, poiché molti tipi di tessuto si restringono dopo il primo lavaggio.

  1. È consuetudine provare i pantaloni con le scarpe e se il loro proprietario indossa una cintura, non dovresti dimenticartene.
  2. La lunghezza ottimale dei pantaloni da uomo (scolastici) è all'inizio o al centro del tallone, quindi non sembreranno troppo corti e allo stesso tempo non si trascinano a terra. I pantaloni da donna dovrebbero sempre terminare al centro del tallone.
  3. Se la vestibilità viene eseguita senza scarpe, la parte posteriore della gamba dei pantaloni dovrebbe raggiungere il pavimento. Assicurarsi che la parte posteriore dei pantaloni non formi pieghe, anche se è consentita una leggera piega sul davanti.
  4. Un'altra opzione per scegliere la lunghezza è in base al modello e alla moda. Se i pantaloni sono stretti, per esempio tipo magro, quindi dovrebbero essere leggermente più corti in modo che non assumano un aspetto rugoso.
  5. Durante la prova, la parte inferiore della gamba dei pantaloni deve essere rivolta verso l'esterno e i lati davanti e dietro devono essere fissati con gli spilli.

Importante! La metà anteriore dei pantaloni è solitamente 1-1,5 cm più corta della metà posteriore.

Passaggi per preparare il fondo dei pantaloni per cucire il nastro

Orliamo i pantaloni con del nastro adesivoPrima di iniziare a lavorare sui pantaloni, è necessario stirarli bene. Successivamente eseguiamo le seguenti manipolazioni:

  1. Capovolgi i pantaloni.
  2. Piega i pantaloni a metà e posizionali su una superficie piana.
  3. L'orlo non è sempre lo stesso nei pantaloni confezionati in fabbrica, quindi puoi usare la vita come guida.
  4. Appuntiamo le gambe dei pantaloni allineandole uniformemente lungo le cuciture laterali.
  5. Quindi, prendi un righello e usa sapone o gesso per tracciare una linea da uno spillo all'altro. Lungo questa linea posizioniamo degli spilli su entrambe le gambe, giriamo il prodotto e disegniamo la linea risultante.
  6. Posiamo delle linee lungo le linee risultanti con punti di circa 0,5-0,7 cm, poiché gesso o sapone potrebbero scomparire durante la cottura a vapore del prodotto e durante altre operazioni. Lungo questa linea stireremo e piegheremo le gambe dei pantaloni.
  7. Dalla linea risultante verso il basso è necessario lasciare da parte circa 4 cm nei pantaloni da uomo e 3 cm nei pantaloni da donna (per un adulto, per un bambino potete lasciare un margine più ampio) per l'orlo e tracciare anche delle linee. È inoltre necessario tenere conto del fatto che la dimensione dell'indennità secondo gli standard è dettata dal modello dei pantaloni: per quelli svasati l'indennità è in media di 2,5 cm, e per quelli classici dritti - fino a 4 cm.
  8. Ora puoi tagliare il tessuto in eccesso lungo il segno inferiore.

Importante! Se i pantaloni sono affusolati o svasati nella parte inferiore, il margine per l'orlo deve essere simmetrico alla forma della gamba dei pantaloni, altrimenti il ​​fondo del prodotto risulterà deformato.

Pantaloni con orlo, differenze nel lavorare con nastri diversi

A seconda del tipo di pantaloni e di tessuto, dobbiamo utilizzare diversi materiali aggiuntivi. Pertanto, il gossamer non è adatto per materiali che richiedono lavaggi frequenti, per tessuti costosi, materiali troppo spessi o sottili, per il denim.

Nastro in rete per orlare i pantaloni

Tuttavia, se prevedi di modificare frequentemente la lunghezza del prodotto, il web ti tornerà utile, poiché lavorarci richiede poco tempo ed è facile da usare. Gossamer si mostra bene nell'orlo dei pantaloni eleganti da uomo e da donna, poiché con questo metodo di accorciamento del prodotto non è necessario utilizzare un punto cieco manuale, che non è così facile da maneggiare.

Questo metodo sarà particolarmente importante per le donne che cambiano spesso l'altezza dei tacchi e per le mamme con bambini piccoli, perché crescono così velocemente e con questo metodo puoi facilmente cambiare la lunghezza dei pantaloni in pochi minuti!

Consiglio! Questo metodo è perfetto per chi non possiede una tagliacuci o una macchina da cucire.

Come accorciare i pantaloni utilizzando il nastro adesivo?

Accorciare i pantaloni con nastro in reteAccorciare la linea di fondo utilizzando una rete come segue:

  1. Effettuiamo tutte le operazioni preliminari.
  2. Rigiriamo i pantaloni sul dritto e li pieghiamo verso l'interno lungo la linea precedentemente stesa, fissando l'orlo con degli spilli.
  3. Stira la piega dei pantaloni.
  4. Prendiamo del nastro adesivo (appiccicoso) due volte la lunghezza dei pantaloni dal fondo.
  5. È molto comodo lavorare con il nastro tagliato in pezzi lunghi circa 5 cm.
  6. Mettiamo un pezzo di rete all'interno della piega, il bordo libero del tessuto deve essere piegato di circa 0,4 cm verso l'interno e fissato con spille da balia. Successivamente, stira l'orlo risultante. In questo modo il bordo del tessuto non si sfilaccerà o si sfilaccerà, ma apparirà esteticamente più gradevole.

Importante! Assicurati che le ragnatele non sporgano dal tessuto, perché una volta incollate sarà difficile rimuoverle.

Esiste un altro modo semplice e veloce per accorciare i pantaloni utilizzando il nastro adesivo a base di carta.Con questo metodo, il bordo libero può essere sorfilato a mano, utilizzando una tagliacuci o uno zigzag, oppure lasciato senza cucitura:

  1. Ripetiamo il punto uno del piano d'azione precedente.
  2. Sul rovescio stendiamo il nastro con lo strato adesivo rivolto verso il basso, la cui larghezza non deve superare la larghezza dell'orlo.
  3. Stira il nastro lungo tutta la lunghezza della gamba dei pantaloni, lascialo raffreddare, quindi rimuovi la carta.
  4. Piegare e stirare dal rovescio.

Utilizzando entrambi i metodi, la parte anteriore della parte inferiore dei pantaloni apparirà molto bella e ordinata.

Come orlare i pantaloni usando la treccia?

Lavorare con il nastro gros grain richiede più tempo ed è più complesso, ma durante il funzionamento questo metodo si è rivelato più pratico e durevole. Esistono due modi per orlare i pantaloni con il nastro adesivo: in cerchio o solo lungo la metà posteriore della gamba dei pantaloni, il che è conveniente, poiché i pantaloni si consumano principalmente solo nella parte posteriore.

Orliamo i pantaloni con del nastro adesivo

Puoi trovare il colore della treccia da abbinare ai tuoi pantaloni. Il nastro nero in studio è considerato il più universale e viene utilizzato per orlare pantaloni di diversi colori, perché quando tutto è fatto in modo professionale e accurato, non sarà visibile.

Consideriamo un modo come orlare i pantaloni con il nastro adesivo lungo la metà posteriore:

  1. Il lavoro preparatorio in questo metodo è lo stesso degli altri.
  2. Allarghiamo le cuciture laterali nell'orlo a seconda del tipo di pantalone; nei pantaloni dritti questo valore è di circa 3 mm.
  3. Decantare il nastro con vapore o immergerlo in acqua, la cui temperatura dovrebbe essere di circa 50 gradi, lasciare raffreddare l'acqua, quindi estrarre il nastro e lasciarlo asciugare. Se ciò non viene fatto, dopo il primo lavaggio o durante l'uso, la treccia potrebbe restringersi e i pantaloni nella parte inferiore avranno una forma ondulata.
  4. Strappiamo le cuciture laterali sotto il punto di gesso lungo la larghezza del nastro, questo è necessario per nasconderne le estremità. Non è necessario strappare le cuciture!
  5. Posizioniamo il nastro con il sigillo rivolto verso il basso, nascondiamo i suoi bordi nelle cuciture aperte - laterali e gradino e imbastiamo 2 mm sopra la linea di gesso. Ciò è necessario affinché i pantaloni durino più a lungo e siano protetti dall'usura.
  6. Cuciamo il gradino e le cuciture laterali nei punti in cui sono stati aperti.
  7. Attacciamo il nastro al bordo o 0,1 cm su entrambi i lati, senza dimenticare di mettere gli elementi di fissaggio su ciascun bordo.
  8. Successivamente, elaboriamo il bordo inferiore dei pantaloni in modo accessibile, utilizzando una tagliacuci o manualmente. Assicurati di stirare le cuciture laterali prima di cucire.
  9. Fissiamo l'orlo del fondo con degli spilli e lo imbastiamo sotto la cucitura. Controlliamo dal davanti per vedere se il tessuto è teso dalle cuciture.
  10. Cuciamo il fondo del prodotto con un punto nascosto, assicurandoci che i fili del tessuto non si allunghino dal lato anteriore e che non siano visibili punti.
  11. Stira i pantaloni dal viso: tutto è pronto!

Attenzione! Quando si esegue un punto invisibile, è necessario catturare solo 2-3 fili del tessuto principale del pantalone, quando è possibile cucire la parte piegata, mentre i punti devono dare un po' di gioco, ma non essere troppo larghi, altrimenti si visibile dal lato anteriore.

Pantaloni da uomo orlati con nastro in gros grain

Pantaloni con orlo

Un esempio di pantalone da uomo ideale

Fasi di lavoro:

  1. Ci stiamo preparando per l'orlo.
  2. Posiamo il nastro sulla cucitura del cavallo lungo il lato anteriore dei pantaloni, posizionandolo sulle linee precedentemente stese e chiudendole di 2 mm. Lo fissiamo in un cerchio e iniziamo a cucire. Cuciamo la treccia, come nel metodo precedente, su entrambi i lati.
  3. Cuciamo il bordo libero.
  4. Giriamo l'orlo verso l'interno in modo che letteralmente 1-2 millimetri di treccia sporgano da sotto il bordo dei pantaloni. Ciò è necessario per aumentare la durata del prodotto.
  5. Stira il bordo piegato. Il modo più comodo per farlo è su un blocco da stiro progettato per stirare le maniche.
  6. Orliamo il fondo del prodotto con un punto nascosto e lo stiriamo dal viso.

Consiglio! Esiste anche un metodo combinato, per quei casi in cui non hai tempo e semplicemente non sai come applicare i punti ciechi in modo uniforme. Qui tutto è semplice: prendilo e incolla l'orlo con nastro adesivo termofusibile. Ma un orlo del genere durerà solo pochi lavaggi e dovrà essere rifatto.

Come accorciare i jeans usando il nastro adesivo

Orlo dei jeansQuesto metodo può essere utilizzato per ripristinare il fondo sfilacciato dei jeans che altrimenti non avrebbero perso il loro aspetto. Ma questo metodo va bene anche per accorciare i jeans appena acquistati:

  1. Strappiamo il vecchio orlo e lo stiriamo.
  2. Tagliamo tutto esattamente lungo la linea di usura e segniamo 5-7 mm verso l'alto da questa linea, disegniamo una linea retta con gesso o sapone.
  3. Ora devi piegare i jeans lungo la linea segnata, appuntarli con degli spilli e provarli. I jeans di solito si consumano in questa zona perché sono troppo lunghi, quindi tutto deve essere puntuale.
  4. Scegliamo un nastro resistente, così come i fili, nei negozi puoi trovarne di speciali per lavorare con tessuti denim.
  5. Cuciamo il nastro lungo la linea segnata, alla fine pieghiamo il bordo verso l'interno e lo cuciamo: in questo modo il nastro apparirà esteticamente più gradevole e non irriterà la pelle.
  6. Successivamente, pieghiamo il bordo dei jeans in modo che il nastro sporga leggermente all'esterno, letteralmente 1-2 mm, formando un bordino, ed effettuiamo un trattamento a caldo umido.
  7. Posiamo un'altra linea: una linea di finitura lungo il secondo bordo del nastro; prima devi decidere il suo colore.Quindi cuciamo a 0,1 dal bordo del nastro lungo il rovescio della gamba.
  8. Facciamo la stiratura finale e il gioco è fatto!

La consulenza professionale di specialisti ti aiuterà a regolare qualsiasi articolo in base alla tua altezza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa