Quando aggiorni il tuo guardaroba, a volte capita che i pantaloni non ti vadano bene. Le gambe risultano troppo lunghe e si piegano in una brutta fisarmonica attorno al piede. In questo caso non è necessario rifiutarsi di acquistare il prodotto classico desiderato. Puoi orlare i pantaloni da solo a mano, senza particolari abilità di taglio e cucito. Il modo più efficace è una cucitura nascosta.
Orliamo i pantaloni a mano utilizzando una cucitura invisibile
I pantaloni classici hanno ormai da tempo il loro posto in ogni guardaroba. Costituiscono la base di un'uniforme scolastica o di un abbigliamento da lavoro per adulti. Al momento dell'acquisto potresti riscontrare un problema: i pantaloni vestono perfettamente, ma le gambe sono troppo lunghe. Questo problema può essere facilmente corretto a casa, senza ricorrere all'aiuto di specialisti in studio.
Processo preparatorio
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare i materiali e gli strumenti necessari. Una preparazione tempestiva aiuterà a risparmiare tempo e a completare il processo di cucitura più velocemente.
Strumenti richiesti:
- metro per cucire;
- governate;
- spille da balia;
- gesso o matita;
- aghi;
- fili da abbinare al prodotto;
- forbici;
- ferro.
Se il prodotto è appena stato acquistato si consiglia di decatificarlo. Questo ti aiuterà a ottenere la giusta vestibilità ed eviterà che il tessuto si restringa dopo il lavaggio. Per decatenare sarà sufficiente trattare la parte inferiore dei pantaloni con vapore o bagnarli leggermente e far passare più volte la piattaforma di ferro caldo. Puoi anche semplicemente bagnare i pantaloni e lasciarli asciugare da soli.
Processo tecnologico
Riferimento! Questo metodo è adatto a qualsiasi pantalone dritto classico.
Dopo aver decantato, puoi iniziare a fare l'orlo. Per prima cosa avrai bisogno delle misure richieste della lunghezza dei pantaloni. Possono essere rimossi da un altro prodotto che abbia vestibilità e taglio simili. Capovolgiamo il prodotto, pieghiamo la gamba dei pantaloni sulla gamba dei pantaloni e lo posizioniamo su una superficie dura e piana. Misuriamo la cucitura del cavallo con un metro da cucito e segniamo il numero richiesto. Disponiamo anche i pantaloni sulla superficie, li misuriamo e mettiamo un segno. Questa operazione può essere eseguita anche all'esterno del prodotto. Usando un righello, misura gli angoli e traccia una linea retta. Grazie ad alcuni semplici passaggi, abbiamo ottenuto la lunghezza richiesta.
Importante! Quando misuri direttamente sul corpo, indossale con le scarpe, la lunghezza dovrebbe essere approssimativamente al centro del tallone.
Dalla linea risultante mettiamo da parte circa 3 cm, questo tessuto viene utilizzato direttamente sull'orlo per la cucitura. Disegna una linea retta usando il gesso e un righello. Ora puoi tagliarlo. I bordi tagliati possono essere lavorati con la tagliacuci, altrimenti possono essere sorfilati a mano. Il bordo del prodotto è pulito, senza fili sporgenti. Questo trattamento aiuterà nell'orlo stesso. È lungo questo che viene posta la cucitura nascosta.
Capovolgi i pantaloni. Secondo le misure, piegare con attenzione il fondo e fissarlo con spille da balia. Fisseranno saldamente il tessuto e impediranno che scivoli durante la lavorazione. Ora puoi iniziare l'archiviazione manuale.
Attenzione! Quando si fissa con gli spilli, assicurarsi attentamente che le cuciture laterali combacino.
È meglio orlare a mano usando un filo con una cucitura invisibile. Per garantire che la cucitura non sia visibile dalla parte anteriore, il filo deve essere sottile e l'ago affilato, senza intoppi. Inseriamo l'ago nel punto della cucitura overlock o sopraggitto, afferrando 2 fili della gamba del pantalone. In questo modo elaboriamo con cura l'orlo della gamba dei pantaloni lungo l'intero diametro, rimuovendo gradualmente gli spilli non necessari.
Infine, stira con cura la cucitura dal rovescio. La lunghezza si accorcia e i pantaloni sono pronti. Un tempo minimo e semplici passaggi ti aiuteranno a orlare i pantaloni a mano.
Consigli utili
Ci sono alcuni suggerimenti che devi sapere prima di eseguire il processo. Ti aiuteranno a svolgere un lavoro competente sull'orlo manuale ed evitare errori.
- I tessuti naturali tendono a “restringersi” dopo il lavaggio. In questo caso è necessario decantare prima di orlare.
- Se non disponi di un piedino per sopraggitto, per la lavorazione è adatto il punto zigzag.
- Per un taglio più comodo del tessuto in eccesso, si consiglia di utilizzare uno speciale taglierino da cucito.
- Quando tagli, afferra entrambe le metà di una gamba dei pantaloni contemporaneamente per evitare che le metà si incastrino male.
- Quando si orlano gli indumenti da uomo, gli esperti consigliano inoltre di utilizzare la treccia.
- Quando si orlano manualmente i pantaloni classici per bambini secondo lo schema, è necessario lasciare 4-5 cm, questo segmento aiuterà ad allungare il prodotto quando il bambino crescerà rapidamente.
- È meglio prendere le misurazioni direttamente sul corpo. Per ottenere numeri precisi, devi provare immediatamente i pantaloni con le scarpe con cui indosserai il prodotto.
- Quando si esegue la stiratura dopo l'orlo è necessario stirare solo il bordo stesso. Non è consigliabile entrare nelle cuciture. La superficie calda del ferro potrebbe lasciare delle cuciture sulla parte anteriore del prodotto. È molto difficile liberarsene.
- La lunghezza ottimale per i pantaloni da uomo è considerata la lunghezza fino alla metà del tallone. I prodotti da donna sono accorciati approssimativamente alla metà del tallone.
Conclusione
I classici pantaloni dritti non possono mancare in ogni guardaroba, sia da uomo, da donna o da bambino. Un prodotto che ti piace spesso può rivelarsi un po’ più lungo del necessario. In questo caso non è necessario rifiutare l'acquisto. Puoi orlare tu stesso i pantaloni a mano. Questo metodo ti aiuterà a regolare il prodotto e ottenere la lunghezza richiesta. Seguire suggerimenti e raccomandazioni eliminerà gli errori e contribuirà a rendere il processo piacevole ed educativo.