Sebbene i bambini crescano molto rapidamente, ciò non significa che sia necessario acquistare una nuova uniforme scolastica ogni nuovo anno scolastico. Ad esempio, puoi acquistare dei pantaloni per la scuola affinché un bambino di prima elementare possa crescere e imbottirli per la prima volta. Tra un anno sarà possibile allungarli e, se presente, ripetere nuovamente la procedura.
Fare l'orlo ai pantaloni di uno studente a casa
Non sarà difficile accorciare i pantaloni scolastici di un ragazzo a casa, anche se non hai una macchina da cucire. Puoi anche usare la colla per questo. Oppure orlalo a mano. La cosa principale è prendere le misurazioni corrette e seguire le raccomandazioni degli specialisti.
Opzioni per orlare i pantaloni
Esistono diverse opzioni di accorciamento:
- taglio;
- non tagliente.
L'ovvia differenza tra i due è che nella prima fase viene tagliato il tessuto in eccesso, mentre nella seconda fase viene orlato all'interno. Poiché se accorci i pantaloni dei bambini, in futuro vorrai poterli allungare, valuteremo la possibilità senza tagliare.
Come orlare i pantaloni di un bambino senza tagliarli
Di norma i pantaloni vengono venduti con l'orlo senza orlo in modo che l'acquirente abbia la possibilità di adattarli alla sua altezza. Se il prodotto acquistato ha un aspetto finito e necessita di essere accorciato, dovrai prima aprire il fondo e stirare la piega di fabbrica. Il risultato sarà una gamba dei pantaloni a strato singolo con un bordo overlock. Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno per lavorare da casa.
Esistono diversi modi per fare l'orlo, ma tutti iniziano provandolo e segnando la lunghezza richiesta. Molto spesso, la lunghezza viene portata al centro del tallone, ma se lo stile è ristretto, è meglio renderlo un po' più corto.
ATTENZIONE! Se non puoi provarlo, puoi segnare la lunghezza utilizzando altri pantaloni della taglia giusta. Le misurazioni vengono prese lungo la cucitura interna del cavallo.
Successivamente devi decidere se cucire a mano o con una macchina da cucire.
Orlatura dei pantaloni a mano
La lavorazione manuale del fondo dei pantaloni è accessibile a tutti. Per fare questo, avrai bisogno solo dei pantaloni stessi, dei fili adatti al prodotto e per l'imbastitura, un ago sottile e un gesso.
È orlato come segue:
- Il fondo del prodotto è segnato con il gesso e duplicato su entrambe le gambe dei pantaloni.
- L'eccesso è piegato verso l'interno fino alla linea segnata. È imbastito con un punto doppio in modo che le cuciture laterali sulla lunghezza principale e sull'orlo coincidano. Invece del filo, puoi usare gli spilli da sarto.
- Il bordo è cucito con cucitura nascosta: il filo può passare sia all'interno di due strati di tessuto che all'esterno sul rovescio, ma solo un paio di fili vengono presi con un ago sul davanti del pantalone.
- L'imbastitura viene rimossa, la gamba dei pantaloni viene raddrizzata e levigata.
Orlare su una macchina da cucire
Per evitare che la parte inferiore dei pantaloni si consumi più a lungo, viene utilizzato il nastro per pantaloni. Può anche essere cucito a mano, ma il punto a macchina sarà più affidabile.
Per lavorare avrai bisogno di:
- pantaloni con orli larghi, overlock attorno all'orlo;
- nastro per pantaloni abbinato al prodotto;
- fili per abbinare il colore del prodotto;
- filo da imbastitura o spilli da sarto;
- gesso o pezzo di sapone.
Il processo di orlatura è il seguente:
- La lunghezza richiesta del prodotto è contrassegnata con il gesso su entrambe le gambe.
- Il nastro dei pantaloni è disposto lungo il segno sul lato anteriore in modo che il suo bordo ispessito sia in alto e si sovrapponga alla linea di ritorno di 2 mm. Fissare con imbastitura o spilli.
- Il nastro è cucito a macchina. Innanzitutto, il bordo viene cucito lungo la linea di piegatura lungo la striscia strutturata in modo circolare, cioè sovrapposto. Poi il secondo lato.
- Si toglie l'imbastitura e si stira la treccia.
- Il tessuto in eccesso viene piegato verso l'interno insieme al nastro dei pantaloni lungo la linea di piega. In questo caso, il nastro dovrebbe sporgere uniformemente di 2 mm. L'orlo è fissato con fili o spilli, particolarmente accuratamente raddrizzati lungo le cuciture laterali.
- Il bordo dell'orlo è cucito con una cucitura nascosta su una macchina; se non c'è il piedino speciale, viene cucito a mano.
- Si stira il fondo, si toglie l'imbastitura e si stira nuovamente per consolidare il risultato.
A volte capita che sia necessario accorciare i pantaloni, ma non c'è abbastanza fettuccia per pantaloni del colore desiderato. In questo caso, puoi realizzare un orlo con nastro adesivo solo lungo il bordo posteriore, poiché si consuma di più durante l'uso.
Progresso:
- Per prima cosa, dopo aver segnato la lunghezza, devi srotolare le cuciture laterali dal basso fino al segno 2 cm sopra la linea di piegatura.
- Successivamente, devi cucire il nastro dei pantaloni, come al solito, ma solo sul retro.
- Le cuciture laterali vengono poi cucite insieme. Le estremità della treccia sono dalla parte sbagliata.
- Successivamente il bordo viene piegato, cucito e lisciato, come in un normale accorciamento a macchina.
Questi metodi sono buoni, ma se indossi attivamente i pantaloni, la linea di piegatura verrà comunque cancellata, anche con un nastro per pantaloni.In futuro, quando sarà necessario allungarli, sarà visibile una traccia della curva. Per evitare che ciò accada, è meglio utilizzare un'opzione di accorciamento diversa.
Orlo in modo che la piega non si consumi
Quando si accorciano i pantaloni scolastici, è importante poterli allungare in futuro. Il modo più adatto a questo scopo è il seguente:
- Piegare il bordo inferiore di 1 cm, cucire con un punto con incrementi di 4 mm.
- Su una gamba dei pantaloni, segna la lunghezza richiesta del prodotto.
- Sulla seconda gamba dei pantaloni, fai una piega verso l'interno in modo che il bordo inferiore sporga di 2 mm da sotto e sia a livello con il segno della lunghezza.
- Fissare la piega con gli spilli e cucire su una macchina con una cucitura con incrementi di 4 mm.
- Se la lunghezza da posizionare è grande e la piega è ampia, è necessario orlarla dal rovescio con una cucitura nascosta. Se la piega non si abbassa, puoi lasciarla così o fissarla lungo le cuciture laterali.
- Accorciare la seconda gamba allo stesso modo.
Successivamente, puoi orlare il nastro dei pantaloni lungo il bordo inferiore all'interno. Tuttavia, anche se il bordo inferiore si consuma, una volta allungato, la cucitura dell'orlo si strapperà e il fondo potrà essere tagliato e rifoderato.
Alcuni suggerimenti
Raccomandazioni per evitare errori gravi durante l'accorciamento:
- La lunghezza del prodotto viene misurata durante la prova delle scarpe. Se hai intenzione di indossare pantaloni con cintura, dovresti indossarli anche durante la misurazione.
- Per una migliore immagine visiva, il bordo posteriore può essere leggermente abbassato rispetto a quello anteriore. A tale scopo, la lunghezza misurata dopo la cucitura laterale lungo la metà posteriore viene gradualmente ridotta di 10–15 mm.
- Inoltre, per fissare l'orlo, è possibile utilizzare il nastro adesivo, ma ciò non esclude i fili. Dopo diversi lavaggi, il tessuto potrebbe perdere le sue proprietà adesive, quindi per sicurezza, l'orlo viene cucito.
- Per i pantaloni con orlo, il fondo viene stirato dall'interno per evitare che l'orlo rimanga impresso sul davanti.