Come orlare correttamente i pantaloni da uomo

Orlo dei pantaloni da uomoTutti almeno una volta si sono imbattuti in una situazione in cui i pantaloni che si adattano perfettamente alla vita e ai fianchi non si adattano alla lunghezza. Di norma, la situazione è ben nota alle persone di statura media e inferiore alla media. In una situazione del genere non dovresti assolutamente rifiutarti di acquistare, perché i pantaloni possono sempre essere accorciati e adattati alle tue esigenze.

Molte persone credono erroneamente che se le gambe sono più lunghe di un paio di centimetri, non è necessario orlarle. Ma in questo caso, l'intera immagine diventa disordinata e il tessuto si consuma più velocemente a causa delle rughe e dell'attrito costanti.

Come orlare correttamente i pantaloni da uomo

Per orlare i pantaloni alla lunghezza desiderata puoi sempre rivolgerti ai professionisti dell'atelier, oppure puoi farlo da solo. Inoltre, questo non richiede un'istruzione speciale e, in assenza di una macchina da cucire, puoi cavartela con un semplice ago e filo.

Lunghezza corretta dei pantaloni da uomo

Prima di tagliare e orlare le gambe dei pantaloni, devi capire quanto dovrebbero essere lunghe. Pantaloni classici con piega, jeans o chino: ogni stile ha le sue regole.

Classico

Pantaloni da uomoPer far sì che i pantaloni eleganti abbiano un bell'aspetto, la parte posteriore delle gambe dovrebbe essere un po' più lunga e terminare un pollice sopra il tallone. Davanti dovrebbero coprire i 2/3 dello stivale. Se la lunghezza è selezionata correttamente, la gamba anteriore dei pantaloni viene raccolta in una piega sullo stinco e la parte posteriore non cade sotto la metà del tallone.

L'eccezione sono i pantaloni affusolati. Dovrebbero anch'essi formare un'unica piega, ma potrebbero essere leggermente più corti nella parte posteriore rispetto a un modello più largo. Idealmente, i pantaloni di questo stile dovrebbero essere provati per scarpe specifiche.

Pantaloni chino

Questo è un modello informale, quindi ci sono molti modi di indossare i pantaloni chino. Si indossano sia con che senza colletto. Tutto è determinato dal taglio e dallo stile personale. Quando si sceglie la lunghezza, è necessario seguire una semplice regola: più stretti sono i pantaloni, più corta è la lunghezza. Anche se non è consigliabile andare agli estremi. Una gamba dritta dovrebbe formare una piega sul davanti, altrimenti l'aspetto generale risulterà sciatto.

Jeans

Pantaloni chino
I requisiti di lunghezza per i jeans sono gli stessi dei pantaloni. I modelli stretti dovrebbero giacere sulle scarpe, ma non raggrinzirsi, e quelli larghi dovrebbero raccogliersi in una piega sullo stinco. Gli appassionati dei risvolti dovrebbero scegliere jeans di lunghezza tale che, una volta arrotolati, espongano al massimo la caviglia.

I jeans si risvolgono

Orlo dei pantaloni da uomo

Prima di orlare è meglio lavare e stirare i pantaloni. Ciò è necessario poiché molti tessuti possono “restringersi” dopo il primo lavaggio. Il procedimento è lo stesso per pantaloni diversi, ma orlare quelli classici è il più difficile. La condizione principale: la cucitura non dovrebbe essere visibile.

Pantaloni classici da uomo con treccia

Orlo dei pantaloni da uomo con trecciaI pantaloni classici da uomo sono meglio orlati utilizzando un nastro speciale (treccia).Ciò consente di dare una forma rigida alla parte inferiore delle gambe e proteggere il tessuto da eventuali danni.

Preparazione, congelamento

È meglio misurare la lunghezza desiderata durante il processo di prova e solo con scarpe e cintura. Come ultima risorsa, puoi lasciare un segno su altri pantaloni già indossati.

Fasi di misurazione durante il processo di adattamento:

  • piegare la lunghezza in eccesso verso l'esterno fino al livello richiesto;
  • fissare con spilli sul retro e sul davanti;
  • Applicare segni di gesso sui bordi futuri.

Importante! Se la misurazione non viene effettuata su una persona, ma su altri pantaloni, è necessario concentrarsi sulla parte interna delle gambe dei pantaloni (cucitura del cavallo).

Progresso

Dopo la marcatura, i pantaloni vengono piegati su una superficie piana. È necessario collegare le gambe in modo che la linea di cintura corrisponda. Fissa le gambe insieme per evitare che il tessuto si muova.

Procedura:

  • Disegna linee rette in base ai segni. Il modo più conveniente per farlo è con un righello ad angolo.

Riferimento! In alcuni casi la linea può essere inclinata, decrescendo verso il retro del pantalone.

  • La distanza dalla linea è di 4-5 cm, questa è la tolleranza necessaria per l'indennità. Utilizzando lo stesso angolo, traccia una seconda linea parallela alla prima. Questa sarà la linea di taglio.
  • Taglia l'eccesso.
  • Rifinisci il bordo con una tagliacuci. Invece di una tagliacuci, puoi cucirlo con un punto a zigzag su una normale macchina da cucire o lavorarlo a mano.
  • Nella prima linea (orlo) attacca il nastro dei pantaloni e cuci due linee lungo i bordi. Il primo dovrebbe essere il più vicino possibile al bordo del nastro e alla linea dell'orlo. È molto importante tirare il tessuto e la treccia con la stessa tensione, altrimenti il ​​bordo risulterà sciatto.Orlo dei pantaloni da uomo

Importante! Il taglio della treccia deve essere piegato e cucito, altrimenti con il tempo inizierà a sbrogliarsi.

  • Piega il bordo delle gambe verso l'interno lungo la linea della treccia. Il bordo della treccia dovrebbe sporgere di 0,5-1 mm.
  • Stira con cura l'orlo dall'interno.
  • Cuci con uno speciale punto “invisibile” su una macchina.
  • Stira nuovamente i pantaloni con un panno umido.

Orliamo i pantaloni a mano

Se non hai una macchina da cucire (o non ha la funzione “punto invisibile”), puoi orlarla manualmente.

La procedura rimane la stessa. Il bordo è orlato manualmente utilizzando una cucitura nascosta. In modo che i punti non siano visibili dall'esterno, è necessario afferrare solo 2-3 fili con un ago.

Orlatura manuale dei pantaloni da uomo

È molto importante non tendere eccessivamente il filo, altrimenti la cucitura sarà visibile. La linea dovrebbe essere rilassata.

Alcuni suggerimenti

  • Per i jeans vengono utilizzati fili e aghi speciali e la linea dell'orlo viene picchiettata con un martello.
  • Anche la maglieria è orlata solo con aghi speciali.
  • Per i pantaloni estivi in ​​​​tessuto leggero, il margine è inferiore (1-1,5 cm) e se si utilizza la treccia, è solo dalla parte posteriore.
  • Per i segni è meglio usare il sapone anziché il gesso. Ciò renderà più facile eliminare i segni sul tessuto.
  • Se devi orlarlo urgentemente, ma non hai una macchina da cucire, puoi usare l'interfodera fronte-retro. Per fare ciò, il nastro viene applicato sulla piega, cotto a vapore con un ferro da stiro su un lato, quindi il bordo viene piegato e cotto a vapore sull'altro. Tuttavia, non dimenticare che questa soluzione è temporanea e richiederà un'elaborazione completa in seguito.
  • Se i pantaloni hanno inserti decorativi, puoi accorciarli lungo queste cuciture. Ciò è particolarmente vero per i modelli con polsini e gambe elasticizzate.

E un ultimo consiglio: se non hai la minima idea di come avvicinarti alla macchina da cucire e l'ago è arrugginito da tempo, allora è meglio portare i pantaloni in studio. Quindi, il tempo verrà risparmiato e l'oggetto sicuramente non si deteriorerà. Inoltre, questo servizio è piuttosto economico.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa