La possibilità di “adattare i vestiti” alla propria figura, oppure di modificarli, adattandoli a una nuova tendenza della moda, è sempre stata e sarà molto utile. Quando cambi taglia, non avrai più bisogno di cambiare tutto il tuo guardaroba. E ad un paio di pantaloni di buona qualità fuori moda può essere data una seconda vita.
Se i pantaloni sono nuovi e per la cura è consigliata la lavatrice, è necessario provarli dopo il lavaggio. Molto spesso, nei pantaloni da uomo nuovi, è necessario modificare solo la lunghezza dei pantaloni. Devi provare un paio di scarpe e una cintura adatte.
I modi più semplici passo dopo passo
Cuciamo la cintura della stessa taglia:
- Per prima cosa devi notare quanto è stretta la cintura. Deve essere strappato (non è necessario strapparlo solo nella zona dell'elemento di fissaggio, questo semplificherà l'ulteriore lavorazione);
- rimuoviamo il tessuto in eccesso nella parte superiore in ulteriori pince, o in pieghe se i pantaloni hanno le pinces in vita;
- cuciamo la cintura. La cucitura in cui rimuoviamo l '"eccesso" della cintura può essere nascosta sotto il passante o combinata con la cucitura centrale delle metà posteriori.
Come ridurre i pantaloni di un paio di taglie
- Per prima cosa devi segnare le linee delle cuciture future. Per fare questo, indossiamo i pantaloni al rovescio e segniamo tutti i cambiamenti con degli spilli.
- Successivamente dovresti disporli sul tavolo. Usa il gesso o il sapone da sarto per segnare le linee delle cuciture future e cucile manualmente con la cucitura in avanti usando un ago.
- Capovolgilo con attenzione e provalo. Se sei soddisfatto del risultato, puoi frustare.
- Questo deve essere fatto lungo tutte le cuciture tranne la patta. La cucitura centrale delle metà anteriori in questa parte non cambia molto da taglia a taglia e la lavorazione di una cerniera, in particolare di una chiusura a bottone, non può essere definita semplice.
- Per prima cosa viene cucita la cucitura centrale delle metà posteriori. Puoi sorfilare questa cucitura sia su una tagliacuci che su una macchina da cucire domestica con una cucitura a zigzag stretta, avendo precedentemente tagliato tutto l'eccesso.
- Cuci le cuciture verticali laterali e dei gradini. Queste sezioni possono essere cucite insieme se i margini vengono stirati su un lato. Oppure separatamente, se la lavorazione è “cucitura di ferro”.
- Anche il nastro viene affilato tenendo conto della variazione di larghezza del nastro. Spesso è necessario modificare anche il livello dei profitti con tale aggiustamento.
Eliminare i “lati”
- una volta indossati, segnare con spilli o sapone quanto la gamba del pantalone deve essere cucita in questa zona;
- rivoltare i pantaloni e segnare la posizione delle cuciture sul tavolo. Se il nuovo punto è lungo, usa un righello per segnare la nuova linea di cucitura;
- cuciamo lungo la linea segnata, tagliamo il margine sulla tagliacuci solo se interferisce con il calzino.
Cuci lungo la cucitura centrale
Per fare ciò, basta aprire la cucitura centrale sulle metà posteriori e cucire in linea retta dal segno sulla cintura fino all'arrotondamento della cucitura centrale. La linea sulla cintura è parallela al taglio centrale. In questo punto la cucitura dovrebbe essere molto forte, Puoi cucire due volte rigorosamente lungo la stessa linea. La cucitura è stirata. L'opera è completata dalla cucitura della parte interna della cintura. Questo cambio è consigliato all'interno della stessa taglia.
Caratteristiche di lavorare con pantaloni con frecce
Le pieghe sulle gambe dividono in due la metà anteriore e quella posteriore fino al livello in cui la cucitura centrale inizia a curvarsi. Tutte le modifiche dovrebbero essere apportate in modo da non sconvolgere questo equilibrio. Per fare ciò, le sezioni laterali e quelle del gradino devono essere suturate leggermente e in modo uguale su entrambi i lati. Se si verifica un cambiamento maggiore nel volume, le frecce dovranno essere stirate nuovamente.
Come cucire i pantaloni nella parte inferiore? Eliminazione dei razzi
- per ritagliare questa parte, devi prima aprire la cucitura dell'orlo;
- Di norma, l'espansione in questo stile inizia all'altezza del ginocchio o leggermente sopra. Scegliamo la larghezza in basso: provando o misurando un altro paio di pantaloni;
- sul tavolo, dal retro, segna la linea della futura cucitura con il sapone. Collegherà il segno lungo la linea inferiore e il punto in cui inizia la svasatura a livello del ginocchio;
- Dopo aver eseguito la cucitura, il tessuto in eccesso deve essere tagliato e sorfilato;
- Di norma, anche l'orlo con un tale cambiamento di taglio necessita di aggiustamenti.
Come rendere i pantaloni attillati
Puoi restringerlo lungo i tagli laterali oppure lungo quelli laterali e dei gradini interni, a seconda dell'entità della strozzatura. La linea di restringimento deve essere posizionata dalla linea inferiore alla linea del ginocchio parallelamente alla cucitura, ridotta a zero in alto a livello dei fianchi, se il volume in questa parte è soddisfacente, o ridotta a zero a livello della vita. Prima di iniziare a cucire, è meglio sedersi con i pantaloni per verificare se continueranno a essere comodi da indossare.
Qual è il momento migliore per ridisegnarli?
È meglio ritagliare completamente i pantaloni se devi cambiare più di due taglie. Tale taglio è possibile se è disponibile un modello adatto.I tuoi pantaloni preferiti, strappati, possono fungere da tale. Ma è necessario tenere conto del fatto che, una volta indossati, questi vestiti, soprattutto quelli realizzati con materiali naturali, si deformano in modo significativo.
Qual è il momento migliore per farlo in studio?
Nel caso in cui non esista uno schema provato e si debbano apportare modifiche significative, è meglio chiedere aiuto a un sarto professionista. Un simile investimento ti farà risparmiare tempo e, soprattutto, ti eviterà la delusione se il tuo tentativo di modificare i pantaloni non ha successo. Un sarto esperto non solo adatterà i pantaloni alla tua figura, ma questi "maghi" possono usare gli abiti per nascondere i difetti della figura.
Vale soprattutto la pena ricorrere all'aiuto di un maestro quando la figura ha caratteristiche individuali e gli abiti finiti spesso necessitano di modifiche.
Dovresti scegliere uno studio vicino a casa su consiglio di amici; nei casi difficili, potresti aver bisogno di diversi allestimenti. Ma ne vale la pena.