Come fare gli orli sui pantaloni di un ragazzo

Come realizzare gli orli sui pantaloniMolto spesso la moda prende in prestito idee da diverse culture, ambiti di vita e professioni. E ora i risvolti sotto forma di polsini sui pantaloni sono diventati molto di moda. Inizialmente, era un attributo dei tifosi militanti del calcio, così come di coloro a cui piaceva indossare pesanti stivali militari. I ciclisti hanno anche arrotolato i pantaloni per evitare di rimanere intrappolati nel meccanismo.

Tuttavia, ora i risvolti dei pantaloni da uomo non sono più un simbolo di belligeranza o militarismo. Ora è elegante e alla moda, e anche un po' glamour.

La moda femminile è pronta agli esperimenti, ma questa volta anche quella maschile ha ceduto al fascino dei risvolti sui pantaloni.

Come arrotolare correttamente i pantaloni di un ragazzo

Sembrerebbe che non ci sia nulla di difficile nel rimboccarsi i pantaloni. Tuttavia, se non segui alcuni consigli, la piega non sembrerà un punto culminante alla moda, ma un arrotolamento stupido e inappropriato.

Pertanto, le fashioniste prendono nota:

  • Più i pantaloni sono spaziosi, più larghi dovrebbero essere i polsini.
  • Le pieghe non sono adatte per la bassa statura, poiché accorciano visivamente le gambe.
  • Non infilare: pantaloni troppo stretti, svasati, sportivi e pantaloni realizzati con materiali che non mantengono la forma.
  • I polsini aggiungono un tocco casual e spensierato al look, quindi gli uomini dovrebbero pensarci due volte prima di aggiungerli ai pantaloni da lavoro dal taglio classico.
  • La leggera irregolarità degli orli è molto importante; non è necessario lisciarli con cura.
  • I pantaloni arrotolati lasciano scoperte le caviglie, e bisogna fare attenzione nella scelta dei calzini: a seconda della situazione, andranno bene quelli color carne o con una fantasia originale.
  • Il fondo dei polsini deve toccare la parte superiore dei calzini o delle scarpe: i calzini possono essere visibili da sotto i pantaloni, ma proprio allo scopo di dimostrarne l'originalità.
  • Quando fai le pieghe, devi essere sicuro della qualità dell'interno dei pantaloni; se la cucitura è storta o i fili sporgono, non puoi piegare.

Esistono diversi modi di rimboccare, ognuno dei quali è adatto a un tipo specifico di pantaloni.

Jeans

Risvolti sui pantaloni

I jeans sono perfetti da infilare. Il loro tessuto mantiene bene la forma, anche se si fa una sola piega. Inoltre, i jeans larghi e larghi sembrano più ordinati quando finiscono nella parte superiore degli stivali.

Tipi di risvolti:

  • Singolo stretto: il bordo inferiore delle gambe è piegato verso l'esterno con una striscia stretta, larga fino a 2 cm.
  • Singolo regolare: piega il bordo inferiore una volta per una larghezza di 3-4 cm.
  • Singolo largo – larghezza del polsino – 4–6 cm.
  • Doppia piega: eseguita come una piega singola, ma piegata nuovamente. In questo caso il bordo inferiore del jeans è nascosto all'interno del risvolto. Può essere stretto, regolare o largo.
  • Doppio sfalsamento: il bordo viene risvoltato di 7 cm, quindi piegato nuovamente fino a una larghezza di 3 cm, ottenendo un polsino originale a due livelli.
  • Ritorto: viene eseguita una singola piega regolare, quindi una doppia piega, ma solo su un lato del polsino (interno o esterno). In questo caso, c'è una torsione sul retro e sul davanti.
  • Con un rullo, la gamba dei pantaloni viene arrotolata più volte.

Il metodo per creare un risvolto viene selezionato in base al modello di jeans.

Jeans attillati

Jeans skinny con risvoltoNonostante le raccomandazioni di non arrotolare i jeans troppo stretti, a volte viene proprio voglia di disobbedire. In questo caso, il polsino dovrebbe essere singolo, stretto ed estremamente ordinato. Le curve asimmetriche e irregolari rovineranno senza pietà l'intero look.

Jeans dritti

La soluzione ottimale per i jeans dritti sarebbe un rever singolo, regolare o largo, a seconda della lunghezza delle gambe. Puoi anche realizzare magnificamente polsini doppi se la lunghezza del prodotto lo consente.

Gli orli ritorti e sfalsati aiuteranno a diversificare e a rendere i jeans classici più informali.

Jeans larghi

I polsini larghi singoli stanno bene sui jeans larghi. Se non tengono bene, puoi stirare bene la piega.

Risvolti sui pantaloni

Jeans slim e larghi

Più sottile è il tessuto dei pantaloni, più strati possono essere i polsini. I jeans sottili possono essere piegati 3-4 volte o arrotolati con un rullo.

Pantaloni chino

I chino sono pantaloni leggermente affusolati realizzati in tessuto di cotone leggero, il più delle volte color sabbia. Secondo lo stile, terminano alla caviglia, ma molto spesso hanno un risvolto aggiuntivo.

Il risvolto più adatto in questo caso è stretto. Viene fatto come segue:

  1. Il bordo inferiore delle gambe dei pantaloni è leggermente pizzicato, preferibilmente sul retro.
  2. Vengono praticate due pieghe, larghe 2–3 cm, per fissare l'orlo. Questo rende il fondo leggermente più stretto.

Come realizzare gli orli sui pantaloni

Questa opzione può essere utilizzata non solo sui pantaloni chino, ma anche su altri pantaloni.

Pantaloni classici

Il punto centrale dello stile business sono i pantaloni classici. Nella maggior parte dei casi fanno parte di un tailleur pantalone. E anche se qui i polsini non si vedono così spesso sui pantaloni da lavoro, nel Regno Unito sono tradizionali. Pertanto, indossare pantaloni con polsini può creare l'immagine di un gentiluomo londinese.

Polsini sui pantaloni

Inoltre, i polsini aggiungono peso al fondo delle gambe dei pantaloni, stringendoli mentre si cammina e raddrizzandoli dopo essersi alzati, ad esempio, da una sedia.

I pantaloni classici dovrebbero adattarsi perfettamente alla tua figura. Non dovrebbero essere né troppo grandi né troppo piccoli. Pertanto, di solito vengono venduti con un orlo ampio e allungato, in modo da poterli adattare alla statura da soli o in studio. Ciò ti consente di realizzare polsini sui pantaloni.

Come realizzare polsini sui pantaloni da uomo (master class)

Polsini sui pantaloniEsistono due opzioni per i polsini: monopezzo e cuciti. La differenza tra loro è che i primi sono realizzati dal bordo inferiore allungato delle gambe dei pantaloni, mentre i secondi sono realizzati con pezzi di tessuto adatti separati. Per i pantaloni classici i polsini devono essere rigorosamente realizzati nello stesso tessuto del prodotto stesso, quindi è meglio realizzarli in un unico pezzo.

Per crearli avrai bisogno di:

  • pantaloni con orlo grezzo;
  • treccia di pantaloni;
  • fili, ago;
  • gesso.

Puoi anche aggiungere pazienza e precisione a questo elenco, poiché lo stile di business non consente la negligenza.

Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, esegui i seguenti passaggi:

  1. Stendi i pantaloni.
  2. La lunghezza del prodotto finito è contrassegnata con il gesso.
  3. Dal segno impostato, misurare inoltre: il doppio della lunghezza del polsino e 1 cm per l'orlo. Taglia l'eccesso.
  4. Posizionare la lunghezza aggiuntiva all'interno in modo che il bordo sia 5–7 mm più alto della lunghezza misurata del prodotto.Come realizzare i polsini sui pantaloni
  5. Prendi nota.Per rendere i polsini perfettamente uniformi, è meglio realizzare due linee, una delle quali correrà dal basso lungo la linea di piega del polsino.Come realizzare i polsini sui pantaloni
  6. Applica il lato spesso della treccia all'imbastitura in modo che il bordo tagliato sia sotto la treccia.Come realizzare i polsini sui pantaloni
  7. Cuci attorno al bordo inferiore e poi superiore della treccia. Otterrai due cuciture lungo il lato anteriore dei pantaloni, che poi verranno chiuse con un colletto.Come realizzare i polsini sui pantaloni
  8. L'imbastitura viene rimossa.
  9. Piegare il polsino in modo che il bordo inferiore del nastro sporga di 1 mm.Come realizzare i polsini sui pantaloni
  10. Ferro.
  11. Fissare manualmente la linguetta su entrambi i lati. La cucitura dovrebbe trovarsi sulle cuciture laterali delle gambe dei pantaloni.Come realizzare i polsini sui pantaloni

Ripeti la procedura sulla seconda tappa.

Conclusione

I risvolti non sono una nostra invenzione, ma oggigiorno, invece di essere una necessità quotidiana, hanno acquisito lo status di stile e moda. Applicando le regole per formare i polsini, puoi diversificare il tuo look con diverse opzioni di risvolto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa