I pantaloni classici presentano pieghe che conferiscono al capo uno stile rigoroso. Ma a volte sorge la necessità quando è necessario rimuovere le frecce. Come levigarli correttamente senza lasciare traccia, in modo da non rovinare la cosa? Discutiamo tutti i dettagli.
Da dove cominciare?
Prima di iniziare a stirare, studia la composizione del tessuto, questo ti aiuterà a evitare errori e rovinare i tuoi pantaloni. Sull'etichetta, il produttore indica il contenuto di un determinato tessuto nel prodotto. Si presenta così: 80% cotone, 20% poliestere. Cioè, questo modello contiene sia fibre sintetiche che naturali, mentre nei pantaloni ci sono più di questi ultimi fili.
Cosa devi sapere sul tessuto?
A seconda della composizione del tessuto, è necessario impostare la temperatura e una determinata modalità di stiratura. Ad esempio, si consiglia di lavorare i sintetici solo con un ferro caldo, il jersey può essere stirato solo con una garza umida e la lana deve essere stirata dal rovescio a una temperatura non superiore a 165 gradi.Il tessuto della fodera deve essere stirato dall'interno verso l'esterno senza utilizzare vapore o smorzatori.
IMPORTANTE! Inizia sempre a stirare il tuo capo a bassa temperatura su una piccola zona vicino al bordo, così capirai quale metodo di stiratura è adatto a questo capo.
Strumenti richiesti
Per eliminare le pieghe sui pantaloni è necessario avere a portata di mano un ferro e un asse da stiro (quest'ultimo può essere sostituito con una superficie piana e dura). Potrebbe anche essere necessaria una garza umida o un panno sottile. Se il ferro non è dotato di uno spruzzatore d'acqua incorporato, l'acqua pulita e un flacone spray saranno un assistente indispensabile. La maggior parte dei ferri da stiro moderni è dotata di una vaporiera, ma se il tuo assistente non ha tale funzione, avrai bisogno di una pentola con acqua bollente.
Quali modalità di stiratura esistono?
A seconda del tipo di tessuto, esistono diverse modalità di stiratura:
- Asciutto;
- Bagnato;
- utilizzando il vapore.
La modalità asciugatura è adatta per pantaloni in cotone o lino. La modalità Asciugatura non è adatta per i prodotti in lana. La stiratura a umido o bagnata è adatta per quasi tutti i tipi di tessuto. Il procedimento avviene spruzzando acqua sul capo stesso oppure utilizzando garze umide. Alcuni tessuti necessitano di essere cotti a vapore. C'è una piccola sfumatura qui. Per esempio, i pantaloni di lana devono essere vaporizzati dal rovescio, altrimenti il tessuto inizierà a brillare e brillare.
IMPORTANTE! Prima di stirare, assicurati di leggere l'etichetta; alcuni capi non possono essere stirati.
Quale modalità di temperatura dovresti scegliere?
Sull'etichetta, il produttore indica simboli che ti diranno quale regime di temperatura è adatto per un particolare prodotto. Diamo un'occhiata alle opzioni più comuni:
- un ferro da stiro con vapore barrato sopra significa che è vietato l'uso del vapore durante la stiratura;
- un ferro e un punto simboleggiano la bassa temperatura - fino a 100 gradi;
- il ferro e due punti indicano che la temperatura di stiratura consentita non è superiore a 150 gradi;
- un ferro da stiro a tre punte permette di impostare la temperatura fino a 200 gradi;
- Un ferro barrato non consente l'uso del ferro sul prodotto.
In caso di dubbi sulla scelta di una modalità o se non è presente alcuna etichetta sul prodotto, aumentare gradualmente la temperatura.
Fasi di appianamento delle frecce
Dovresti iniziare pulendo o lavando i pantaloni. L'articolo deve essere pulito da sporco, lanugine e polvere. Le tasche devono essere vuote. Una volta sicuri che i pantaloni possono essere stirati, procedere alla fase di stiramento delle pieghe.
- Appoggiare con cura il prodotto su un asse da stiro o altra superficie piana e dura (tavolo, mobile, ecc.). I pantaloni vengono stirati uno alla volta. La freccia dovrebbe trovarsi esattamente al centro della gamba dei pantaloni.
- Bagnare il panno o la garza con acqua e posizionarlo sul ferro, impostare la temperatura accettabile sul ferro e iniziare a stirare.
- Stira la freccia finché la garza bagnata non si asciuga e la freccia scompare. Fare attenzione a non surriscaldare il tessuto. È meglio bagnare nuovamente la garza e ripetere il procedimento. Se i tuoi pantaloni possono essere stirati con il vapore, utilizza questa modalità, questo faciliterà il lavoro e le pieghe scompariranno più velocemente.
Non c'è particolare differenza in quale direzione stirare i pantaloni, ma è più comodo spostarsi dal bordo della gamba dei pantaloni verso l'alto, cioè fino alla cintura. Non è necessario stirare tutta la freccia in una volta; lavorare con piccole sezioni di 10–15 cm, spostando gradualmente la garza bagnata.
IMPORTANTE! Se hai paura di rovinare i pantaloni, stira il prodotto dal rovescio.
Come consolidare il risultato?
Per consolidare il risultato dello smussamento delle frecce, è necessario eseguire diverse azioni. Appendere con cura i pantaloni sulla gruccia, ma la piega sulle gambe dei pantaloni non deve trovarsi sulla piega, ma lungo la cucitura del prodotto.Lasciali appendere per alcune ore. Se dopo un po' le frecce non compaiono, non è necessaria un'ulteriore stiratura. Se in alcuni punti sono visibili i resti delle frecce, ripetere il processo di lisciatura o utilizzare una pressa.
Cosa fare se ancora non si attenuano?
Se le pieghe sulle gambe dei pantaloni non vengono appianate, e questo accade spesso con vestiti vecchi, stantii o eccessivamente stirati, puoi usare una pressa. Qualsiasi oggetto duro e pesante con una superficie liscia, come un libro o un blocco di legno, può essere utilizzato come pressa.
Stendere la gamba dei pantaloni su un asse da stiro, coprire la piega con una garza umida e lisciarla con il vapore. Non appena il ferro rilascia vapore sul tessuto, sollevatelo e premete sulla freccia. Premilo con la mano e tieni premuto per 15-20 secondi. Ripetere la manovra su tutto il prodotto. Questo metodo non consentirà alle fibre del tessuto di assumere la forma precedente.
IMPORTANTE! Usando un blocco di legno come pressa, ispezionalo per individuare schegge e scheggiature per evitare di danneggiare i vestiti.