Come rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni?

Come rimuovere la gomma da masticare dai pantaloniLa gomma da masticare può rinfrescare l'alito e diventare fonte di molto disagio. In un bar, in un ristorante, in un taxi o al lavoro, ognuno di noi può sperimentare una spiacevole sorpresa. La gomma da masticare tende ad aderire bene a qualsiasi superficie, soprattutto ai tessuti. Innanzitutto ne soffrono i pantaloni. È facile sedersi sulla gomma da masticare o toccarla con il bordo inferiore dei jeans. È un peccato buttare via un oggetto danneggiato, ma non tutti sanno come rimuovere la macchia che ne risulta.

Modi per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni

I metodi più diffusi per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni:

  • congelamento;
  • metodo caldo;
  • prodotti chimici domestici;
  • mezzi improvvisati.

Diversi modi per rimuovere la gomma da masticare dai jeans

Considerare in dettaglio l'applicazione di ciascun metodo.

Congelamento

Togli la gomma dai pantaloni - congelataUno dei mezzi più efficaci è il congelamento, adatto a quasi tutti i tipi di tessuti. Ogni casalinga può utilizzare questo metodo:

  1. Metti i pantaloni danneggiati in una borsa e legali saldamente.La macchia di gomma da masticare deve essere posizionata sopra e l'imballaggio non deve entrare in contatto con il tessuto dell'oggetto macchiato.
  2. Metti il ​​sacchetto dei pantaloni nel congelatore e lascialo riposare per diverse ore. Aspetta che sia completamente congelato. La gomma da masticare si indurirà e si staccherà facilmente dai pantaloni.
  3. La sostanza appiccicosa rimanente deve essere strofinata con una punta smussata. Puoi usare una spazzola con setole rigide. Quando si utilizza questo metodo, è importante che la gomma non abbia il tempo di sciogliersi.
  4. Dopo la procedura, i pantaloni devono essere lavati.

IMPORTANTE! Questo metodo per rimuovere la gomma da masticare è adatto solo per materiale compattato. Si sconsiglia di congelare tessuti sottili, come chiffon o seta.

Metodo caldo

Questo metodo viene utilizzato più spesso di altri. Si divide in due modi:

  • rimozione mediante bollitura;
  • rimozione con ferro da stiro.

Metodo a caldo per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni

Metodo di ebollizione dovrebbe essere usato:

  1. Fai bollire una piccola quantità di acqua.
  2. Metti la parte macchiata dei pantaloni nell'acqua calda. Aspetta qualche minuto affinché l'acqua bollente si raffreddi leggermente per evitare di scottarti.
  3. Senza togliere gli oggetti dall'acqua, strofina via la macchia con una spazzola o un oggetto dalla punta smussata. Puoi usare un coltello, ma dovresti maneggiarlo con attenzione.
  4. Se non tutta la gomma da masticare è stata rimossa, scalda l'acqua e ripeti nuovamente la procedura. Questo è un buon metodo per pulire la gomma macchiata dai pantaloni.

Importante! Il metodo di bollitura è adatto solo per il denim!

Rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni con un ferro da stiroQuando si lavora con ferro, devi seguire regole importanti:

  1. Preparare i pantaloni sporchi: stenderli su una superficie piana. È meglio usare un asse da stiro.
  2. Per evitare che la gomma da masticare contamini il lato pulito, posizionare all'interno un cartone spesso.
  3. Posizionare un panno o carta ben assorbente sulla zona macchiata.Riscaldare il ferro a temperatura media. Successivamente, stira più volte la zona sporca. La gomma dovrebbe sciogliersi completamente ed essere assorbita dal tessuto superiore.
  4. Applicare il detersivo sull'area sporca, lavare a mano dopo dieci minuti o utilizzare una lavatrice. Ciò aiuterà a rimuovere la gomma macchiata.

Consiglio! Oltre al ferro caldo, puoi utilizzare un normale asciugacapelli domestico. Il processo di preparazione richiederà meno tempo e il risultato ti farà piacere con un oggetto completamente pulito.

Prodotti chimici domestici

I prodotti chimici domestici possono causare gravi danni ai pantaloni. Per iniziare, prova a utilizzare acido acetico, burro di arachidi e detergenti fatti in casa. Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, corri il rischio di utilizzare metodi chimici aggressivi.

Come rimuovere la gomma dai jeans

Consideriamo l'uso e l'efficacia di diversi strumenti.

Lavorare con aceto necessario in un'area ben ventilata. Per rimuovere la gomma dai pantaloni, scalda l'acido acetico e bagnalo con lo spazzolino da denti. Strofina accuratamente la macchia di gomma. Se necessario, ripetere la procedura più volte, preriscaldando la sostanza.

Importante! Questo metodo viene utilizzato solo per le cose in tonalità blu. L'aceto danneggerà tutti gli altri fiori.

Utilizzando burro di arachidi, È importante non macchiare il tessuto pulito dei pantaloni. Utilizzando un coltello, applicare con attenzione una piccola quantità di pasta sulla macchia e lasciare agire per quindici minuti. Rimuovere la pasta insieme alla gomma da masticare e lavare l'oggetto.

Sapone liquido si trova nella casa di ogni casalinga. Non sarà meno efficace nella lotta contro la gomma da masticare. Versare una grande quantità di sapone sulla macchia e strofinare accuratamente. Togliere con attenzione lo sporco con un coltello e lavare i pantaloni. Sarà sufficiente un lavaggio per rimuovere la macchia.

Detersivo per piatti – un altro modo efficace per eliminare l’inquinamento sgradevole.

Rimuovi le macchie di gomma dai pantaloni con sapone liquido

Versane un po' sulla gomma FATA o detersivo simile. Strofinare accuratamente con una spugna. Continua a strofinare finché la macchia di gomma non sarà completamente rimossa dai pantaloni. Risciacqua i pantaloni in lavatrice.

Rimedi per togliere la gomma dai pantaloniPuoi fare un ottimo lavoro nel rimuovere la gomma da masticare da qualsiasi cosa utilizzando acetone. Per fare questo, versa un po' di prodotto sullo sporco e rimuovi la gomma da masticare utilizzando un oggetto con la punta smussata. Per una migliore efficacia, ripetere la procedura più volte.

Importante! Prima di eseguire questa procedura, testare la durabilità del colore del tessuto. Per fare questo, strofina una zona nascosta dei pantaloni, come l'interno della tasca. Se il materiale si scolorisce, dovresti scegliere un altro metodo di pulizia.

Questo ti aiuterà a far fronte alla gomma da masticare ben spalmata. benzina:

  1. Innaffia l'area macchiata e attendi qualche minuto.
  2. Rimuovere lo sporco utilizzando una spazzola o un oggetto contundente.
  3. Dopo la procedura, i pantaloni devono essere lavati in modo che non rimangano macchie della sostanza chimica.

Importante! Questo metodo per pulire i pantaloni dalla gomma da masticare può essere utilizzato per qualsiasi tessuto.

Solventi organici Un altro modo per rimuovere efficacemente la gomma da masticare dai pantaloni. Non è adatto per tessuti sottili, poiché può danneggiare la struttura e rovinare notevolmente il colore. Lavorare con solventi solo in aree ben ventilate! Versare una piccola quantità di liquido su una spugna e strofinare accuratamente il tessuto dei pantaloni. Dopo la procedura, i pantaloni dovranno essere lavati accuratamente.

Importante! Questo metodo può causare danni significativi ai tessuti e deve essere utilizzato solo come ultima risorsa.

Mezzi disponibili

Rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni con del nastro adesivoSe una disgrazia ti trova al lavoro, allora senza mezzi improvvisati La gomma da masticare non può essere rimossa dai pantaloni. Cosa puoi usare in un ufficio normale?

scotch Tutti ne hanno uno e puoi usarlo per pulire la gomma dai pantaloni:

  1. Incolla una piccola striscia sul punto in cui si trova la gomma da masticare e tirala verso l'alto con decisione.
  2. Non sarà possibile togliere subito la macchia, ma ripeterlo tre volte garantirà un buon risultato.
  3. Usa un nuovo pezzo di nastro ogni volta che provi.

Puoi rimuovere la gomma da masticare con regolarità un pezzo di pane. Basta strofinare la crosta secca sullo sporco. Anche la gomma verrà ripulita insieme alle briciole. Questo metodo funziona solo sulle macchie fresche.

Come rimuovere la gomma da masticare dai pantaloniVernice Per messa in piega capelli a portata di mano per ogni donna. Spruzzare sulla gomma e attendere che si indurisca, quindi rimuovere. Questo metodo è ideale per i vestiti di lana.

Importante! Questo metodo è adatto solo per le macchie fresche. Non sarà possibile rimuovere la gomma da masticare radicata.

Come rimuovere una macchia (segno) di gomma da masticare dai pantaloni della scuola?

Gli scolari soffrono molto spesso di tracce di gomma da masticare. Chiunque può sedersi su una sedia o toccare con le ginocchia l'elastico sotto la scrivania. Le uniformi scolastiche non sono affatto economiche ed è impossibile acquistarle in un normale negozio. L'unico modo è toglierti tu stesso la gomma dai pantaloni della scuola. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a sbarazzarti della macchia senza danneggiare il tessuto.

Istruire lo studente su cosa fare in una situazione che coinvolge la gomma da masticare. Le macchie fresche sono molto più facili da rimuovere rispetto a quelle assorbite. Proprio a scuola, un bambino può rimuovere autonomamente la gomma da masticare usando regolarmente gomma per cancellare. È sufficiente pulire accuratamente la gomma da masticare dal tessuto.

A casa, un metodo con sapone da bucato e acqua calda:

  1. Metti la zona sporca sotto il rubinetto e strofina accuratamente.
  2. Lava la macchia con il sapone da bucato. Il risultato saranno pantaloni perfettamente puliti.

Come rimuovere la gomma dai jeansUn altro rimedio efficace è etanolo. Inumidisci un dischetto di cotone e inizia a strofinare la gomma. Il risultato non apparirà immediatamente. La gomma da masticare non inizierà a dissolversi e a rotolare via immediatamente. Ciò avverrà dopo un paio di minuti di pulizia approfondita. Mentre si arrotola, il batuffolo di cotone dovrebbe essere cambiato. La macchia scomparirà senza lasciare traccia! Questo metodo è ottimo per rimuovere lo sporco dai pantaloni sintetici, ad esempio quelli sportivi.

Rimozione di vecchie macchie gengivali

Non è sempre possibile notare tempestivamente le cose macchiate di gomma da masticare. I metodi convenzionali per eliminare i problemi persistenti non sono altrettanto efficaci. Scopriamo cosa fare con una vecchia macchia.

Per rimuovere vecchie macchie combinare tra loro diversi metodidescritto sopra:

  • Stirare tessuto o cartone spesso.
  • Rimuovere eventuali residui di gomma fusa con del nastro adesivo.
  • Lava i pantaloni con un normale detersivo per bucato.

Come rimuovere i segni della gomma da masticare

Il metodo successivo è meno delicato, ma molto efficace:

  1. Piccola quantità biologica solvente o benzina "Galosh" Applicare sulla gomma utilizzando una spugna.
  2. Strofina bene. Se necessario, ripetere la procedura più volte.
  3. Lavare con un normale detersivo in polvere o liquido, altrimenti l'oggetto manterrà un odore specifico e potrebbero rimanere anche macchie chimiche.

Il seguente metodo ti aiuterà a salvare i tuoi pantaloni preferiti realizzati in materiale spesso:

  • Congela i pantaloni utilizzando il metodo sopra descritto e rimuovi la gomma.
  • Metti lo sporco rimanente in acqua bollita e rimuovi eventuali residui di gomma usando sapone e una spazzola. Puoi usare una spugna di metallo. Ma dovresti lavorare con questo strumento con attenzione, poiché potresti danneggiare il tessuto.
  • Non dimenticare di lavarti i pantaloni.

Rimuovere le macchie di gomma da masticare dai pantaloni con un asciugacapelli caldoI pantaloni costosi contenenti lana devono essere lavati solo con detersivi delicati. L'opzione ideale sarebbe applicare il detersivo su un capo imbevuto di acqua calda. Il tessuto deve essere strofinato e poi lavato.

Importante! I pantaloni di lana non devono essere esposti a temperature eccessivamente elevate. Il tessuto tende a “restringersi”.

Esistono molti metodi per pulire la gomma da masticare dai pantaloni. Riassumiamo i metodi per pulire i vari materiali:

  • Gli articoli in lana e sintetici si puliscono meglio mediante congelamento.
  • Per materiali densi sono adatti solventi organici e prodotti chimici aggressivi simili.
  • Prova a "salvare" la seta e lo chiffon usando solo mezzi delicati.

Se nessun metodo per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni ha dato il risultato atteso, non disperare! Prova un altro metodo. La composizione chimica di ogni gomma da masticare è diversa. Di conseguenza, metodi diversi sono adatti a diversi tipi di gomma da masticare.

Come rimuovere la gomma da masticareNon dimenticare i tipi di tessuto. I metodi per pulire i jeans e i pantaloni estivi in ​​seta leggera sono completamente diversi. Non rimuovere la gomma da masticare con le mani senza prodotti per la pulizia. Ciò causerà più problemi nell'eliminazione dell'inquinamento.

Succede anche che nessun metodo possa far fronte all'inquinamento. In questo caso, puoi utilizzare prodotti chimici speciali. La gamma di moderni negozi di prodotti chimici per la casa offre vasta gamma di diversi smacchiatori. Applicare il prodotto sulla zona contaminata e seguire le istruzioni.

Il lavaggio a secco professionale rimane un’opzione vantaggiosa per tutti, ma costosa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa