Quando si orla il fondo dei pantaloni, viene spesso utilizzato uno speciale nastro adesivo. Se è necessario cambiare l'orlo, molti incontrano difficoltà nel rimuovere il nastro adesivo. Alcune persone sono così disperate che buttano via il prodotto. Questo non è necessario, poiché con un po' di abilità puoi rimuovere da solo la rete appiccicosa.
Rimozione del nastro adesivo dai pantaloni a casa
Il nastro adesivo, o nastro, è progettato per fissare l'orlo durante la lavorazione del fondo del prodotto. Tiene insieme in modo affidabile i componenti del tessuto quando piegati. Il nastro è altamente elastico grazie alla sua struttura a rete. Pertanto, è molto richiesto per decorare gli articoli del guardaroba.
Durante l'uso, potrebbero verificarsi situazioni in cui il nastro è stato incollato in modo errato o il prodotto necessita di ulteriori modifiche. Sorgono problemi durante l'eliminazione e non molte persone sanno come affrontarla.Potete rivolgervi ad uno studio specializzato, oppure potete farlo a casa utilizzando alcuni accorgimenti.
Opzioni:
- cottura a vapore con ferro da stiro o generatore di vapore;
- uso di liquidi contenenti alcol.
Questi metodi sono considerati i più efficaci. Non richiederanno molto tempo e aiuteranno tutti a rimuovere le ragnatele adesive.
Riferimento! Si consiglia di utilizzare solo metodi comprovati. In caso contrario, il prodotto potrebbe danneggiarsi.
Rimuovi le ragnatele usando il vapore
Il metodo più semplice è utilizzare il vapore. Sotto la sua influenza, la rete adesiva si stacca facilmente dal tessuto e viene rimossa da qualsiasi capo di abbigliamento.
Per eseguire il lavoro avrete bisogno di un generatore di vapore o di un ferro da stiro con funzione vapore. Prepariamo gli strumenti per il lavoro, posizionando il prodotto con il rovescio sull'asse da stiro. Quando il dispositivo è pronto, puoi iniziare il processo.
Importante! Sul dispositivo è necessario selezionare una temperatura adatta al tessuto in lavorazione.
Con attenzione, senza toccare il tessuto, vaporizzare i pantaloni per qualche minuto. Sotto l'influenza del generatore di vapore, la ragnatela inizierà gradualmente a staccarsi. Dopo la lavorazione separiamo le componenti incollate del tessuto e rimuoviamo la colla. Si pulisce facilmente dalla superficie del materiale. Ma sui pantaloni possono rimanere piccoli pezzi del componente. Verranno rimossi durante il processo di lavaggio. Pertanto, dopo la procedura, si consiglia di lavare il prodotto in una modalità adeguata.
Con pochi semplici passaggi il fondo dei pantaloni viene liberato dal nastro adesivo.
Rimuovere il nastro adesivo con alcool
I pantaloni possono anche essere facilmente puliti dal materiale adesivo utilizzando alcool. L'alcol medico, al 70 o al 95%, è adatto al lavoro.
Applicare con attenzione su un dischetto di cotone e trattare l'area in cui è incollato il nastro. Dopo qualche tempo di lavorazione, la ragnatela inizierà ad allontanarsi facilmente dal tessuto. Per le zone particolarmente difficili è possibile tenere leggermente il dischetto di cotone sul tessuto. Rimuovere con attenzione la base adesiva dalla superficie del prodotto.
Dopo aver terminato il lavoro, sui pantaloni potrebbero rimanere piccoli pezzi difficili da rimuovere. L'alcol lascerà anche un odore caratteristico. Pertanto, dopo la pulizia, i pantaloni devono essere lavati in modalità adeguata. Il processo di lavaggio rimuoverà eventuali residui di materiale adesivo e odori sgradevoli.
Consigli utili
- Durante la cottura a vapore, è necessario scegliere una modalità adatta al tessuto. Ciò eviterà danni al prodotto.
- Dopo aver rimosso il nastro, i pantaloni devono essere lavati.
- Come detergente sono adatti solventi, solventi per unghie o isopropanolo.
- Quando si rimuove il nastro con qualsiasi liquido, non è consigliabile applicare un batuffolo di cotone sul tessuto per un lungo periodo in un unico punto. Ciò potrebbe causare danni ai pantaloni.
- Il nastro può essere rimosso con un ferro da stiro. Mettiamo un pezzo di materiale non necessario sulla posizione delle ragnatele e lo stiriamo con la piastra calda di un ferro da stiro con funzione vapore. Dopo qualche tempo la base adesiva rimarrà sul materiale sottostante.
- La durata del processo di rimozione e l'efficacia dipendono in gran parte dalla trama del tessuto del prodotto stesso.
Conclusione
Il nastro adesivo, noto anche come ragnatela, facilita notevolmente il processo di orlatura degli articoli del guardaroba. È facile da usare e altamente affidabile. In caso di necessità, puoi rimuovere facilmente il nastro da solo utilizzando diversi metodi e suggerimenti.