A volte capita che i buoni pantaloni diventino corti per gli adolescenti in rapida crescita o si restringano dopo il lavaggio. In questo caso, non dovresti affrettarti a buttarli via e comprarne di nuovi, poiché possono essere leggermente allungati.
Come allungare i pantaloni
Per allungarli, dovresti acquisire pazienza e i materiali necessari. Inoltre, è molto importante possedere almeno le competenze di base e la comprensione del lavoro in modo che il prodotto finale appaia bello e ordinato.
La misura di allungamento standard va dalla vita lungo la gamba fino all'orlo dei pantaloni. È importante considerare anche che va scelta la lunghezza corretta delle scarpe con cui i pantaloni verranno indossati in futuro.
Importante! Dovresti considerare gli standard di lunghezza standard dei pantaloni prima di iniziare il lavoro.
Standard di lunghezza dei pantaloni:
- I modelli di pantaloni da uomo europei dovrebbero essere 1-2 centimetri più corti di quelli classici.
- La lunghezza ottimale dei pantaloni da donna è fino alla metà del tacco della scarpa.
- Quelli classici dovrebbero essere indossati in modo che quando si sta dritti ci sia una piega sulla punta. Quindi la punta della scarpa non sarà visibile durante lo spostamento.
- I prodotti per bambini dovrebbero essere comodi per il bambino. Tuttavia, la lunghezza ottimale è quella alla caviglia.
In generale, allungare la lunghezza ora non sarà particolarmente difficile, poiché molti produttori lasciano una quantità sufficiente di materiale durante la lavorazione delle cuciture.
Allungare i pantaloni a casa
Per allungare i pantaloni a casa non è necessario avere lo stesso materiale. Anche altri funzioneranno bene tessuti, Per esempio: toppe colorate, pizzo o fettuccia per i pantaloni e polsini in maglia per i pantaloni della tuta.
Altri materiali di cui potresti aver bisogno:
- macchina da cucire;
- discussioni;
- ago;
- forbici;
- pezzo di stoffa.
Riferimento! Per aumentare la lunghezza dei pantaloni è meglio stirarli prima di iniziare il lavoro. Ciò riduce la possibilità di rughe e, di conseguenza, facilita la misurazione corretta.
Un altro punto importante nella preparazione al lavoro è misurare la larghezza della gamba dei pantaloni e calcolare il materiale per l'orlo con margine per cuciture e taglia-cuci. Devi lasciare almeno 1,5 centimetri sui lati e almeno 3 centimetri sul fondo.
Come allungare i pantaloni classici (uomo, donna) quando non ci sono scorte
A volte capita che ottimi pantaloni eleganti vestono perfettamente sui fianchi e in vita, ma sono diventati corti e non c'è riserva di tessuto da poter utilizzare sul fondo gamba. In questo caso potete utilizzare la treccia dei pantaloni o un pezzo dello stesso tessuto. Di seguito esamineremo più in dettaglio esattamente come utilizzare queste 2 funzionalità.
I pantaloni eleganti da donna e da uomo vengono allungati utilizzando tecniche simili. Pertanto, questi metodi sono adatti per entrambe le opzioni.
Con treccia
La treccia dovrebbe essere selezionata in modo tale che corrisponda al colore. Per iniziare il lavoro, assicurati di aprire le cuciture dell'orlo del tessuto e rimuovere i fili. Quindi assicurati di cuocere a vapore e lisciare bene le cuciture piegate.
Importante! Va ricordato che la larghezza della gamba dei pantaloni davanti e dietro sarà diversa.
Per ritagliare il tessuto sulla parte, è necessario misurare separatamente la larghezza di entrambe le parti della gamba e la lunghezza richiesta del materiale. Assicurati di tenere presente che dovrebbero rimanere almeno 3 centimetri sull'orlo interno e aggiungi anche i margini di cucitura. Quindi cuci insieme i pezzi tagliati e stira delicatamente le cuciture. Successivamente, imbastire le estensioni alla gamba dei pantaloni e provarle per assicurarsi che siano di lunghezza sufficiente.
Il prossimo passo è cucire la cucitura su una macchina da cucire e stirarla attraverso una garza. Quindi imbastire il nastro dei pantaloni e cucirlo, quindi cucire l'orlo per la gamba dei pantaloni e stirarlo di nuovo.
Con risvolti
Un'ottima opzione per aumentare la lunghezza sarebbe un risvolto realizzato con lo stesso materiale. Questa aggiunta sembrerà molto ordinata una volta terminata. È necessario ritagliare i dettagli dell'orlo tenendo conto dell'altezza del risvolto - da 3 centimetri.
Il processo di esecuzione di un'estensione con un risvolto:
- Aprire le gambe e circa 2 centimetri della cucitura laterale.
- Cuci i polsini sul bordo inferiore dei pantaloni.
- Stira le cuciture.
- Cuci le cuciture laterali dei pantaloni.
- Trattare i polsini sul rovescio con nastro adesivo e fissarli lungo le cuciture (se il prodotto è realizzato in tessuto elasticizzato, non è necessario incollare il nastro).
Importante! Dopo ogni processo di orlatura, devi stirare le gambe dei pantaloni. In questo modo puoi essere sicuro di ottenere risvolti di alta qualità che avranno un aspetto ordinato nella versione finita dei pantaloni.
Idee per allungare i pantaloni da donna
Puoi anche allungare i pantaloni da donna abbastanza facilmente.Perché usando la tua fantasia non solo potrai decorare i tuoi jeans, ma anche dargli uno stile e una personalità unici. Al giorno d'oggi, nella moda sono molto apprezzate soluzioni interessanti con pizzi o giochi di colori e trame di materiali.
Puoi allungarli utilizzando quote, polsini, pizzi o altri tessuti strutturati, che completerà brillantemente l'immagine. Tuttavia, va tenuto presente che è meglio non utilizzare elementi troppo luminosi se si prevede di indossare pantaloni in ufficio e al lavoro. Queste opzioni sono più adatte per lo stile casual di tutti i giorni.
polsini
Un modo interessante per allungarlo è cucire i polsini sul fondo delle gambe. In questa opzione, non è necessario utilizzare un materiale con una trama simile (ad esempio il denim) e puoi prendere un tessuto di colore diverso. I pantaloni con polsini larghi avranno un aspetto piuttosto elegante e puoi completarli con una chiusura con finti bottoni lungo la cucitura laterale.
Diamo uno sguardo più da vicino alle fasi di creazione dei polsini per allungare i pantaloni:
- Seleziona il materiale e ritaglia da esso due rettangoli dei futuri polsini, la cui larghezza corrisponde alla larghezza della gamba dei pantaloni e alla lunghezza richiesta con i margini di cucitura.
- Cuci i pezzi di tessuto su una macchina da cucire e stira le cuciture.
- Esegui le cuciture laterali e rifinisci gli orli in basso.
Per assicurarti che nessuno indovini come allungarti i pantaloni da solo, puoi trattare le tasche dei pantaloni con lo stesso materiale. Questa decisione sarà molto interessante e i jeans continueranno ad essere di moda.
Bordo lavorato a maglia
Un altro modo interessante per allungare i pantaloni è cucirci sopra un bordo lavorato a maglia o un pizzo. Le aguglie possono realizzare da sole un bordo del genere o acquistarlo in un negozio specializzato. Fortunatamente, c'è una vasta scelta di materiali diversi.
Secondo i tuoi gusti, puoi cucire il bordo in modo che estenda la lunghezza del prodotto e anche in modo che si estenda leggermente sul tessuto principale dei pantaloni. Questa soluzione sarà molto originale e i pantaloni diventeranno più femminili.
Per quello Per cucire un orlo simile ai pantaloni, è necessario misurare la quantità di materiale richiesta lungo la larghezza della gamba dei pantaloni con un margine per le cuciture laterali. Cuci il bordo a maglia lungo la linea inferiore dei pantaloni. Quindi imbastire e cucire le cuciture laterali su una macchina da cucire, quindi lisciarle con un ferro da stiro.
È sufficiente allungare semplicemente i pantaloni utilizzando uno dei metodi elencati. L'importante è scegliere un metodo adatto alla situazione, allo stile dei pantaloni e avere pazienza.