Come cucire i pantaloni a zampa d'elefante in quelli dritti?

Cosa fare se lo stile svasato non si adatta affatto al tuo tipo di corpo o crea completa disarmonia con altri dettagli del guardaroba? C'è una via d'uscita! I pantaloni a zampa d'elefante possono essere cuciti in linee rette con solo un'ora di tempo libero, competenze di cucito di base e una macchina da cucire. Consideriamo passo dopo passo come farlo da soli, senza chiedere aiuto a uno studio o a sarte professioniste.

Importante! Se è necessaria una leggera riduzione delle gambe, questa non deve essere eseguita solo sui lati, poiché in questo caso sarà garantita l'inclinazione del prodotto.

Cosa è necessario? Preparazione per il lavoro

Per lavorare non serve molto, prima di tutto, l'umore e la voglia di acquisire qualcosa di aggiornato con le proprie mani. Inoltre, devi avere un'esperienza minima nell'uso di una macchina da cucire. Dovrai inoltre preparare:

  • cucire i jeans sui latiuna superficie piana (l'ideale è un tavolo);
  • ferro;
  • spille da sarto;
  • nastro di misurazione;
  • gesso o sapone affilato;
  • fili di due colori (bianco per imbastire e abbinato al colore dei pantaloni per cuciture);
  • macchina da cucire

Fasi della sutura

Dopo la preparazione, iniziamo il processo di cucitura dei pantaloni. Per prima cosa devi decidere quanto vuoi ridurre le gambe dei pantaloni. Lungo la cucitura interna si rimuove un piccolo eccesso di un paio di centimetri, ed è consigliabile imbastire e provare il prodotto prima di cucire. Se è necessario effettuare una riduzione dalle anche o dalle ginocchia, seguiremo un algoritmo diverso. Durante l'intero processo, alcune operazioni dovranno essere eseguite manualmente, mentre altre dovranno essere eseguite dalla macchina. Algoritmo di lavoro:

  • segnare i razzi con il gessoapri l'orlo in basso e stira;
  • sul rovescio, stirare le cuciture laterali in modo che formino un unico tessuto con il prodotto;
  • su entrambi i lati della gamba dei pantaloni dalle cuciture misuriamo lo stesso numero di centimetri (in totale pari all'importo dell'intero eccesso);
  • usando il gesso, collega i segni con linee rette finché non si intersecano con la cucitura;
  • lo laviamo con fili bianchi, lo proviamo;
  • se il montaggio è soddisfacente, tagliare il materiale in eccesso (lasciando 1 cm di margine);
  • strappare con cura le vecchie cuciture, rimuovere i fili rimanenti;
  • Dopo aver cucito con fili adatti al colore del materiale, stira i pantaloni cuciti.

Come usare la macchina?

La macchina sarà necessaria per cucire il prodotto e anche come tagliacuci. Ma non tutti gli elettrodomestici hanno questa funzione, quindi i bordi interni possono essere rifiniti con una cucitura a zigzag o ricoperti con nastro da sarto. Le cuciture vengono lavorate insieme o separatamente, a seconda dello spessore del tessuto e dello stile dei pantaloni.

Jeans: caratteristica di trasformare i pantaloni a zampa d'elefante in gambe dritte

Il processo di cucitura dei jeans a zampa presenta alcune differenze, soprattutto nei casi in cui è necessario eseguire punti di rifinitura lungo le cuciture laterali.

  1. jeans affusolatiPer prima cosa devi strappare il fondo dei pantaloni e le cuciture laterali e vaporizzarli con un ferro da stiro.
  2. Quindi, stendendo il prodotto su una superficie piana e attaccando i pantaloni dritti della tua taglia, disegna sopra un residuo.
  3. Appunta o imbastisci le cuciture, provale, cuci con fili spessi e sovrapponi.
  4. Stirare dal rovescio.
  5. Rigirarlo e stirarlo con una garza inumidita con acqua e una soluzione debole di aceto (per evitare lucidità). Piega le cuciture sulla metà posteriore delle gambe.
  6. Arretrando di 2 mm dal bordo della cucitura, cuci la prima linea di rifinitura; questa operazione può essere eseguita con fili in tinta con il colore dei jeans oppure con fili colorati in tinta con il resto della rifinitura.
  7. Il secondo punto è disposto parallelo al primo, la larghezza del piedino della macchina per cucire. Successivamente viene cucita anche la parte inferiore dei pantaloni.
  8. I jeans sono pronti!

A proposito, Durante la lavorazione dei bordi del prodotto, i punti in cui si forma un ispessimento significativo possono essere battuti con un martello, dopo averli bagnati e ricoperti con materiale denso.

Come cucire la zampa d'elefante di un uomo?

Il processo di cucitura dei pantaloni a zampa d'elefante da uomo è simile all'algoritmo per ridurre le mutandine da donna. In una certa misura, è ancora più semplice, poiché l'espansione in essi proviene sempre solo dal ginocchio. Qual è il modo più semplice per cucirli?

  1. jeans a zampa da uomoDecidi la larghezza dei pantaloni misurando la circonferenza della gamba all'altezza della caviglia, aggiungendo 5-7 cm.
  2. Indossalo al rovescio e fissa eventuali eccessi non necessari su una gamba dei pantaloni.
  3. Trasferisci su un altro, imbastisci e prova.
  4. Cuci con un punto pulito, lasciando i margini di cucitura.
  5. Stira il prodotto finito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa