Pantaloni e camicia da uomo: come abbinarli?

I classici sono sempre di moda e sono adatti quasi ovunque: al lavoro e nel tempo libero, a scuola e negli eventi sociali. L'outfit maschile più comune è una combinazione di camicia e pantaloni. La percezione complessiva dell'immagine dipende da quanto armoniosamente appaiono insieme. Sia la parte superiore che quella inferiore possono essere sorprendenti in termini di qualità del tessuto, colore e taglio, ma non si adattano affatto l'una all'altra. Come evitarlo e scegliere la giusta combinazione?

Regole per abbinare pantaloni e camicie da uomo

Guidato da semplici principi, puoi rendere la tua immagine davvero elegante:

  1. Solo una camicia classica con colletto rigido, infilata sotto la cintura, è abbinata a pantaloni classici con frecce. Per il lavoro d'ufficio, quello corretto sarebbe morbido, di cotone, a volte con una piccola aggiunta di sintetici, con una sola tasca o senza di essa. Dovrebbe essere abbastanza lungo da poter essere infilato (sotto la linea dei fianchi) e il bordo del polsino della manica dovrebbe toccare la base del pollice. I materiali in seta e lino non sono accettabili nel codice di abbigliamento da ufficio.
  2. In combinazione con pantaloni casual, puoi utilizzare quasi tutte le camicie: viene utilizzata un'ampia varietà di colori e tessuti, puoi arrotolare le maniche, sbottonare il colletto, ecc.
  3. Una camicia slim slim in combinazione con pantaloni attillati è adatta solo per uomini dal fisico atletico che hanno fiducia in se stessi al 100%.
  4. Prestare attenzione alla conformità dei materiali: i pantaloni di velluto a coste spessi non possono essere abbinati a una camicia di cotone sottile, ecc.

con una maglietta bluCombina colori e cose

Considera il tuo tipo di colore. Quasi tutte le tonalità, dal più chiaro al pastello, sono adatte per le brune e le persone dalla carnagione scura. Se un uomo è biondo, con la pelle chiara o con i capelli grigi, dovrebbe evitare i colori beige e lattiginosi.

Principio principale: combina non più di tre colori nell'intero set di vestiti e decidi anche su cosa ti concentrerai: sulla parte superiore o inferiore del look.

Importante! Se vuoi indossare pantaloni chiari, assicurati che insieme a una maglietta l'immagine non si trasformi in un enorme punto luminoso. I colori della parte superiore e inferiore devono essere diversi!

Coloro che non sono sicuri della propria capacità di scegliere le giuste combinazioni di colori dovrebbero utilizzare combinazioni universali:

  1. Le camicie crema, grigio chiaro e blu, bianche, beige e rosa pallido si abbinano bene ai pantaloni grigi.
  2. Per il blu - bianco e pastello, per i coraggiosi - giallo, a scacchi.
  3. Al beige: nero, marrone, bianco, blu, azzurro. Evita i colori troppo accesi – altrimenti il ​​fondo andrà semplicemente “perso”. La tonalità del tessuto dei pantaloni non deve corrispondere al tono della pelle.
  4. Una parte superiore semplice a contrasto andrà bene con una parte inferiore bianca: sfumature bordeaux, verde, marrone, grigio e una piccola stampa.
  5. I pantaloni neri con una camicia bianca come la neve sono un classico eterno per l'ufficio o per una festa. Qualsiasi tonalità chiara è adatta per un viaggio quotidiano al lavoro e, se vuoi distinguerti, sentiti libero di acquistare una maglietta in un colore ricco e profondo o con una stampa brillante.
  6. I pantaloni marroni sono elegantemente abbinati a tonalità lattiginose, caffè lattiginoso, nonché giallo, arancione e verde per un vivace look quotidiano.
  7. I pantaloni blu sono abbinati a fiori beige, bianco, rosa tenue e albicocca. Per i più coraggiosi e giovani, sono adatte le opzioni top corallo, giallo e a scacchi.
  8. Un fondo giallo richiede una maglia più sobria: grigia, blu, bianca o azzurra.

con pantaloni beige

Selezione delle scarpe

Concentriamoci su un dettaglio importante: le scarpe, perché può cambiare completamente la percezione del set selezionato:

  • le classiche scarpe nere, marroni o color vino si adatteranno perfettamente a un rigoroso stile da ufficio;
  • per un look urbano casual, sono adatti mocassini leggeri e comodi di un'ampia varietà di colori;
  • le scarpe universali per un outfit moderno di tutti i giorni sono nere, grigie, bianche o scarpe da ginnastica abbinate alla camicia.

con gli stivaliCome puoi indossare una camicia con i pantaloni?

Fare rifornimento o no: questo è il problema! Gli stilisti concordano all'unanimità sul fatto che solo le camicie possono essere indossate sopra i pantaloni per la laurea:

  • corto (lunghezza fino alla linea dell'anca);
  • con fondo arrotondato;
  • con colletto morbido informale con bottoni.

Importante! Per evitare che la maglietta sporga dai pantaloni, scegli modelli più aderenti o fai attenzione ai pantaloni con un nastro di silicone cucito in vita. Puoi cucirlo facilmente su te stesso acquistando un pezzo della lunghezza richiesta in un negozio di cucito. Aiuterà anche una cintura ben stretta che comprime il tessuto in vita.

camicie stampateUna camicia ben rimboccata adorna la figura di un uomo, rende l’immagine raccolta e rappresentativa e non consente agli altri di vedere la sua schiena nuda e la biancheria intima quando si china o si siede.

A proposito! Se infili la maglietta nei pantaloni, assicurati di indossare una cintura.

Una selezione di fotografie con abbinamenti alla moda ti aiuterà a scegliere un look moderno ed elegante con pantaloni e camicia per un uomo. Sviluppa il tuo gusto, segui le ultime tendenze della moda e appari decente in ogni situazione.

Pantaloni e camicia da uomo: come abbinarli?

blu totalecon una giacca

camicia bianca

con pantaloni blu

camicia indaco

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa