Un prodotto così classico come i pantaloni occupa una nicchia speciale sia nel guardaroba femminile che in quello maschile. Vengono utilizzati per creare molteplici look e stili, conferendo all'outfit un certo rigore e raffinatezza.
Molte ricamatrici, utilizzando le loro capacità di taglio e cucito, cuciono autonomamente i pantaloni per ottenere un prodotto originale e unico. Un posto speciale nel cucito è occupato dalla lavorazione della braghetta. Conoscendo le caratteristiche distintive e seguendo l'avanzamento del lavoro, la lavorazione della braghetta non richiederà molto tempo.
Preparazione per il processo tecnologico
La brachetta è una sorta di valvola necessaria per posizionare la chiusura (cerniera o bottoni) sui pantaloni. Nei prodotti da uomo si trova da sinistra a destra, nei pantaloni da donna viceversa.
La caratteristica principale di questo dettaglio è affrontare. Questa è la familiare striscia di materiale che nasconde la cerniera dietro di essa. I prodotti classici senza questo materiale sembrano insipidi e talvolta volgari.Pertanto, è essenziale indossare pantaloni eleganti.
Pendenza è composto da 2 parti che si trovano sotto la cerniera cucita. Garantisce comodità nell'allacciare la cerniera.
Prima del lavoro di cucito, è necessario preparare tutti i materiali necessari per cucire.
Utensili:
- spilla da matita (va bene anche il gesso);
- centimetro o righello da cucire;
- spille da balia;
- fili da abbinare al prodotto;
- fulmine;
- ago;
- macchina da cucire.
Quando tutti i materiali e gli strumenti sono pronti, puoi iniziare a lavorare.
Consiglio! I lavori di cucito devono essere eseguiti su una superficie orizzontale e piana.
Lavorazione della braghetta su pantalone da uomo
La lavorazione della brachetta dovrebbe iniziare quando i pantaloni, ad eccezione dell'orlo inferiore, sono completamente pronti. Nella versione maschile il componente si trova da sinistra a destra.
Progresso:
- Mettiamo i pantaloni sul rovescio e proviamo la posizione della cerniera. Mettiamo il primo segno. Quindi segniamo la conclusione del fulmine e mettiamo un secondo segno.
- Usando le spille da balia, collega con attenzione le gambe dei pantaloni lungo la cucitura centrale, collegando la posizione dei segni. Cuciamo le gambe dei pantaloni, rimuovendo gradualmente gli spilli non necessari. Sul retro, lungo la cucitura, bisogna lasciare un tratto di circa 15 cm.
- Facendo un passo indietro di circa un centimetro, stira con cura il lato destro nella zona del margine della cerniera. Dopo la lavorazione, cucire la cerniera utilizzando piccoli punti.
- Ora il taglio per la pendenza rimane non elaborato. Deve essere lavorato con una tagliacuci.
- Dopo la lavorazione, colleghiamo lentamente la pendenza e il rivestimento monopezzo, assicurandoci che i tagli siano posizionati correttamente. Rivolta i pantaloni sul dritto e cucili insieme. Ora devi stirare di nuovo la parte.
- Dopo la lavorazione, imbastire con cura la parte sotto la cerniera (sul lato destro) e cucirla al prodotto.
- Lato sinistro della braghetta stirare con cura sul rovescio. Usando i perni, colleghiamo i tessuti sinistro e destro, monitorando la posizione della linea del fronte. Cuci l'area frontale in pezzo unico al nastro della cerniera. Senza toccare la pendenza, cuciamo una linea lungo la gamba sinistra dei pantaloni. Nella parte inferiore, afferriamo la pendenza durante la posa della cucitura.
- Se è presente una fodera, può essere fissata completamente alla brachetta o su un lato.
La braghetta è stata elaborata. Il lavoro richiede poche abilità di cucito e un minimo di tempo libero.
Elaborazione della versione femminile del pantalone con braghetta
La differenza principale tra i pantaloni classici da donna è la posizione della brachetta e dei suoi componenti: da destra a sinistra. Per il resto, lo stato di avanzamento dei lavori è quasi identico alla versione precedente.
Riferimento! Stilisti e couturier moderni producono prodotti da donna con una braghetta sciolta. Inoltre, durante la cucitura, viene spesso utilizzato tessuto di una tonalità diversa.
Fasi di lavorazione:
- Prima di tutto è necessario prendere nota delle misure della posizione della cerniera. Quindi iniziamo a cucire.
- Cuci con attenzione il bordo interno destro del rivestimento e posizionalo sul lato destro della gamba dei pantaloni. Cuci, taglia i margini di cucitura in eccesso.
- Piegare i lati anteriori e cucire i tagli.
- Ora colleghiamo la macchina da cucire al lavoro: salta la linea lungo il bordo destro.
- Elaboriamo attentamente il lato sinistro con un ferro caldo dal lato sbagliato. Usando le spille da balia, fissa la cerniera sui pantaloni. Cuciamo la nostra chiusura su una macchina da cucire. Attacciamo l'altra metà della cerniera al lato destro e cuciamo una linea, rimuovendo gradualmente i perni.
- Cuciamo il rivestimento sulla metà destra dei pantaloni, senza raggiungere il bordo inferiore di pochi millimetri.
- Pieghiamo la pendenza e maciniamo la parte arrotondata dei tagli. Quindi stiralo accuratamente.Usando gli spilli, fissiamo i componenti alla metà sinistra sopra la treccia. Il margine di taglio deve essere cucito con lo smusso sul bordo sinistro.
- Posiamo un punto finale all'estremità della cerniera e fissiamo la pendenza. Quindi cuciamo una linea sulla metà anteriore dei pantaloni.
L'elaborazione è completata. Il processo tecnologico non richiede più di un'ora di tempo libero.
Consiglio! Per un lavoro competente, molti esperti raccomandano brevi sessioni di formazione sulla lavorazione di braghette su capi di guardaroba non necessari.
Conclusione
La lavorazione della brachetta e dei suoi componenti occupa un posto speciale quando si cuciono pantaloni classici. Azioni analfabete o una sequenza errata di passaggi possono causare danni al prodotto e correggere gli errori che si verificano è piuttosto difficile. Il rispetto di tutte le raccomandazioni e i calcoli corretti aiuteranno a eseguire un'elaborazione accurata e coerente, rendendo il prodotto attraente e unico.