I tuoi pantaloni hanno notato una lucentezza dopo la stiratura? Ci sono 8 modi per rimuoverlo

Una giovane collega sposata da poco cominciò a stirare i pantaloni del marito e improvvisamente cominciarono a brillare. Mio marito è andato a trovarmi in jeans. E si preoccupa: l'abito comprato dalla suocera è irrimediabilmente danneggiato? Ci è voluto del tempo per convincerla che tutto poteva essere risolto. E i pantaloni potranno tornare al loro aspetto precedente. Inoltre, se conosci qualche trucchetto, non sarà difficile realizzarlo.

Cosa fare se appare una lucentezza sui pantaloni dopo la stiratura

Perché i miei pantaloni sono lucidi?

Indipendentemente dal fatto che il proprietario dei pantaloni sia un uomo o una donna, i brillantini sui pantaloni non decoreranno nessuno.
Il motivo del suo aspetto è errore di stiratura. Il fatto è che la maggior parte dei tessuti degli abiti sono misti. Contengono fibre naturali combinate con quelle sintetiche. Sono i sintetici che reagiscono in questo modo alle alte temperature se scelti in modo errato.

Come evitare conseguenze spiacevoli

Due semplici regole ti aiuteranno a mettere in ordine i tuoi vestiti senza delusioni e dolori.

garza per stirare

  • Diverse fibre sintetiche hanno i propri limiti di temperatura.I produttori indicano il possibile grado di riscaldamento della suola del ferro sull'etichetta del prodotto. Il rigoroso rispetto delle istruzioni per la cura aiuterà a mantenere la qualità del tessuto senza modifiche..
  • Oltre alle esatte condizioni di temperatura, è necessario fornire al materiale una protezione aggiuntiva. Questo sarà lo strato di materiale tra il ferro e il tessuto. Per questo viene solitamente utilizzata una garza o altro tessuto: sottile, bianco, cotone. E, naturalmente, pulito! L'assenza di contatto diretto tra il metallo caldo e la fibra artificiale aiuta a preservare il materiale una volta levigato.

Ma cosa succede se è già stato commesso un errore? Ovviamente non andrai in giro con questi pantaloni. Bisogna prima metterli in ordine.

Come rimuovere i brillantini

Dopo aver commesso un errore, è importante non commetterne un altro. Pertanto, è necessario lavorare correttamente sul punto lucido. Altrimenti non solo non scomparirà, ma penetrerà anche più in profondità nelle fibre o cambierà colore.

Importante! Prima di utilizzare il metodo scelto, viene eseguito il test della reazione tissutale. In questo caso, operano dall'interno del prodotto.

Utilizzando mezzi improvvisati

Le casalinghe esperte conoscono molti modi per rimuovere la lucentezza non necessaria dal tessuto.

Giornale

stirare attraverso il giornale

Un quotidiano normale può aiutare. Avrai bisogno anche di un ferro da stiro. Il giornale viene posto sopra la macchia in modo da coprirla completamente. Il ferro viene riscaldato e la macchia viene stirata attraverso la carta da giornale. Se necessario, ripetere la procedura.

Gomma per cancellare

gomma per cancellare

Puoi provare a "ripulire" la macchia con una gomma. Dà risultati positivi durante la lavorazione di determinati tessuti.

Una gomma agisce sul materiale allo stesso modo della carta, “cancellando” accuratamente la lasa. Successivamente, è necessario scrollarsi di dosso adeguatamente le particelle di gomma.

Sapone da bucato

sapone da bucato

Se hai solo sapone a portata di mano, sentiti libero di usarlo! Basta non bagnarlo il blocco deve essere asciutto.

Rivolta i pantaloni.Strofina accuratamente l'area problematica con sapone secco e lascia agire il sapone per 10 minuti. Successivamente, i pantaloni devono essere cotti a vapore. Vaporizza delicatamente la macchia con un ferro da stiro o una vaporiera, quindi rimuovi il sapone dal tessuto.

Riferimento. Il sapone funziona bene quando si lavora con i materiali più delicati.

Ammoniaca

ammoniaca

Se dopo il test sei convinto che l'ammoniaca non scolorisca il tessuto, usa l'ammoniaca. Può aiutare a risolvere il problema.

1 modo

Dovrai preparare una soluzione acquosa a base di esso (per 0,5 litri di acqua, 1,5 cucchiai di ammoniaca). Tratta la macchia con un panno imbevuto di una soluzione di ammoniaca. Senza aspettare l'asciugatura, stirare i pantaloni con una garza.

Consiglio. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere 0,5 cucchiaini alla soluzione risultante. sale. Mescolare fino a completo scioglimento, quindi applicare sul tessuto.

Metodo 2

Se non hai tempo di affrontare il problema subito dopo la sua comparsa e la lucentezza è già invecchiata, dovrai modificare leggermente la soluzione unendola all'aceto. Proporzioni per la compilazione:

  • acqua – 0,5 l;
  • ammoniaca – 1 cucchiaino;
  • aceto (9%) – 0,5 cucchiaini.

Immergere la garza nel liquido risultante e strizzarla. Posizionalo sull'area problematica, piegato in più strati. Stira i pantaloni con un ferro riscaldato.

Gli "aiutanti" della cucina

In ogni cucina ci sono poi diversi strumenti utili che possono dare una mano.

Patata

Patata

Il succo di patate fresche rimuoverà la lucentezza. Tuttavia, ciò richiederà del tempo.
Le patate sbucciate crude vengono tagliate. Pulisci accuratamente la macchia con un taglio umido dal succo. Lascia asciugare i pantaloni in modo naturale. Se sul tessuto sono rimaste particelle di amido, pulirle. I pantaloni vengono stirati attraverso una garza umida.

Lampadina

lampadina

Le cipolle vengono utilizzate quasi allo stesso modo.Ma solo in questo caso non basterà tagliare la cipolla. Dovrai grattugiarlo su una grattugia fine e mettere la polpa risultante sui pantaloni. Ci vorrà 1 ora affinché la cipolla faccia effetto. Quindi i pantaloni devono essere risciacquati, asciugati e stirati.

Preparazione del tè

saldatura

Preparano un infuso molto forte a base di tè nero. Trattare la zona lucida con un panno imbevuto di foglie di tè. Lascia asciugare i pantaloni. Non resta che stirare i pantaloni.

Aceto da tavola

aceto

Non solo le cose scure, ma anche quelle chiare possono diventare lucenti. Per liberare i pantaloni chiari dall'effetto lucido lasciato dal ferro ci rivolgiamo all'aceto da tavola.

Se la macchia è estesa, i pantaloni dovranno essere immersi completamente nella soluzione di aceto. Prepariamo quindi la soluzione in una bacinella. Versare acqua tiepida (6 l), aggiungere 4 cucchiai. l. aceto, mescolare. Lasciare i pantaloni nella bacinella per 2-3 ore. Poi lo laviamo a mano senza aggiungere altri prodotti. Dopo il risciacquo, asciugare e stirare.

Se l'area problematica è piccola, puoi ridurre la quantità di soluzione preparata osservando le proporzioni. In questo caso il materiale viene trattato con un tovagliolo imbevuto di soluzione di aceto.

Alcune casalinghe sostengono che puoi sbarazzarti della lucentezza meccanicamente: lima per unghie, pomice. Pensa tu stesso, sei pronto a rischiare di rovinare il tessuto? Dopotutto, i prodotti sopra elencati sono sufficienti per rimuovere la lucentezza inutile dai pantaloni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa