Sarà difficile abbinare i pantaloni di velluto a coste con qualcosa, anche per un look casual. Le fashioniste molto spesso commettono un grave errore: cercano di abbinare il colore superiore al colore e non prestano alcuna attenzione allo stile delle scarpe. Pertanto, l'aspetto a volte sembra noioso e ordinario, nonostante oggi i pantaloni di velluto a coste siano diventati una tendenza. Scopriamo cosa puoi scegliere per abbinare il velluto a coste e cosa indossare con i pantaloni realizzati con questo materiale.
Con cosa puoi abbinare il velluto a coste?
Un dolcevita discreto, pantaloni di velluto a coste e scarpe con plateau alto: tutto questo riflette perfettamente lo stile di Jane Birkin, la leggendaria attrice. In questo caso meglio prestare attenzione alla tendenza a vita alta, leggermente svasata. Puoi andare al supermercato o al cinema con questo outfit.
Cose che non possono essere “messe accanto” a pantaloni così “ricchi” sono il velluto, la seta, il raso e gli abiti di pizzo. Il tessuto stesso risalta già chiaramente sullo sfondo di altre trame.
Ciò che rimane è “la nostra maglieria preferita”. È comodo ed elegante. Qualsiasi top, dolcevita e altre cose adorabili. Puoi giocare con le combinazioni di colori. Ad esempio, i pantaloni di velluto a coste senape o sabbia possono essere facilmente completati da una camicetta o da un dolcevita rosso, giallo o addirittura arancione. È più difficile selezionare top e camicette con ornamenti, ma una combinazione abile ti consente di combinare uno stile così popolare in una camicetta come ornamenti etnici.
Il velluto a coste non può essere abbinato ai sandali. Ma si adatterà sicuramente a scarpe come:
- scarpe;
- stivali in pelle o pelle scamosciata;
- stivaletti;
- stivali.
Gli accessori che possono “rivelare il carattere” del velluto a coste sono bracciali, cinture e borse in pelle.
Caratteristiche del tessuto
Il velluto a coste è facilmente riconoscibile: si distingue per una caratteristica nervatura sul lato anteriore (le file sono sempre pari). Il tessuto stesso, a seconda delle dimensioni della cicatrice, sarà suddiviso in microvelluto e una versione più grossolana (cordoncino). Il microvelluto è molto piacevole per il corpo e la lycra o il poliestere nella sua composizione conferiscono elasticità al tessuto e maggiore resistenza all'usura. I pantaloni in corda sono solitamente riservati all'abbigliamento da lavoro maschile, ma alcuni designer possono creare stili eleganti per le donne utilizzando questa fibra grezza.
Pro e contro del velluto a coste
L'unico svantaggio del velluto a coste è la sua manutenzione. Il tessuto è capriccioso e richiede una manipolazione adeguata. I vantaggi della fibra sono molti: ha un aspetto nobile e comfort per il corpo, inoltre il materiale trattiene bene il calore ed è resistente all'usura.
Modelli da donna di pantaloni in velluto a coste
La tendenza del velluto a coste presenta diverse soluzioni di design alla moda: questi sono i seguenti stili:
- pantaloni svasati in velluto a coste;
- pantaloni di velluto a coste affusolati;
- pantaloni dritti classici;
- jeans in micro velluto a coste.
Più recentemente, i pantaloni a zampa d'elefante sono stati considerati una reliquia dimenticata degli anni '90. I designer non hanno pensato a lungo a come avrebbero potuto essere resuscitati, e oggi i pantaloni svasati in velluto a coste sono diventati modelli piuttosto interessanti. Si tratta di un modello a vita alta con una silhouette aderente, libera dal ginocchio, un modello per decorare le gambe snelle. La vita bassa e l'accento con cerniera, completati da una cintura massiccia e da una placca etnica, sono i preferiti per uno stile casual.
È meglio scegliere modelli stretti in velluto a coste dai colori vivaci, ma la parte superiore deve essere discreta. Questo ti aiuta a "vantarti" della tua figura impeccabile.
Il classico taglio dritto è un toccasana. Non solo chi ha le gambe snelle può permetterseli. Le donne in sovrappeso possono provare volentieri un paio di modelli, ma dovrebbero comunque considerare l'orlo del tessuto: dovrebbe essere molto piccolo e stretto.
I jeans in micro velluto a coste permettono alle fashioniste di brillare in un tessuto nobile e accogliente in una sera d'estate. È magra e questi jeans sembrano molto delicati. Anche qui sarebbe appropriato un top o una camicetta luminosi.
In quali immagini possono essere utilizzati?
I pantaloni di velluto a coste sono un capo casual e non devono essere indossati per un'occasione formale. Sarebbe strano vedere un invitato ad un matrimonio indossare pantaloni di velluto a coste. Ma i seguenti 5 look eleganti ti diranno più precisamente a quali stili sono destinati:
- Stile business: gli amanti del genere classico possono facilmente creare un'immagine con pantaloni di velluto a coste e andare al lavoro o ad un incontro di lavoro. La condizione principale sarà un top discreto e i pantaloni stessi potranno essere rosso vivo o addirittura bordeaux.
- Le star di Hollywood preferiscono questo stile. Quindi, pantaloni larghi di velluto a coste, una camicetta d'angora anonima e scarpe con la suola piatta: questo è sicuramente un look casual.
- Lo stile hippie può essere creato con un modello luminoso di pantaloni di velluto a coste (vita alta, svasati dal ginocchio), un top corto e mocassini bassi.
- Il classico stile inglese sarà composto da pantaloni unisex e camicia da uomo.
- I pantaloni della tuta in microcorduro stanno bene con una maglietta e una giacca a vento.
Quali colori sono popolari?
I colori più popolari sono il rosso e il marrone. Non appena parliamo di velluto a coste e immaginiamo mentalmente pantaloni di queste tonalità con pelo ruvido: questo è un classico, è impossibile dimenticarlo. I designer oggi presentano soluzioni cromatiche molto diverse. I posti premiati tra loro sono occupati da:
- beige;
- mostarda;
- Tonalità Marsala;
- Borgogna;
- blu intenso.
Cosa puoi indossare con i pantaloni di velluto a coste da uomo?
Sono ideali con camicie a quadri e maglioni lavorati a maglia. Il velluto a coste largo può stare bene con giacche di pelle, maglioni di lana e tweed. È meglio cercare scarpe come questi pantaloni senza decorazioni inutili, discrete con una superficie liscia: potrebbero essere classici stivali di pelle. Un fondo scuro e un top chiaro sono una buona soluzione per creare un'immagine con pantaloni di velluto a coste da uomo.
Caratteristiche della cura del velluto a coste
Il velluto è molto capriccioso in termini di cura. Ecco alcuni punti fondamentali su come salvarlo:
- Lavare. Se lavi a casa, fallo solo a mano utilizzando detersivo a mano per tessuti delicati. Non puoi strofinarlo troppo forte e devi lavare via le macchie usando una spugna o una spazzola morbida.
- Essiccazione. Puoi asciugare gli articoli in velluto a coste su una superficie piana (orizzontalmente) o utilizzando una gruccia. In questo modo non si allungheranno.
- Stirare. Un capo in velluto a coste “non ama” il ferro normale, sarà preferibilmente cotto a vapore.Se non è presente alcun dispositivo, l'oggetto deve essere stirato alla temperatura più bassa sul rovescio.