Cosa fare se i pantaloni si restringono dopo il lavaggio

i pantaloni si sono ristretti dopo il lavaggio cosa fareIl restringimento delle cose dopo il lavaggio è una cosa piuttosto spiacevole. Probabilmente tutti lo hanno riscontrato. Dopotutto, se trascuriamo le raccomandazioni del produttore per svista o disattenzione, dopo il lavaggio ci ritroveremo con capi inadatti ad un ulteriore utilizzo.

E cosa fare: buttare l'oggetto danneggiato o gettarlo sugli stracci? Non solo! È meglio provare a riportare i pantaloni al loro aspetto originale.

Ti diremo come riportare i pantaloni alla taglia originale se diventano piccoli o corti dopo il lavaggio.

Per capire come raggiungere questo obiettivo, vediamo innanzitutto il motivo di un risultato così disastroso.

Perché i miei pantaloni hanno cambiato taglia durante il lavaggio?

lavare i pantaloni
Disponibile diversi motivi per cui i vestiti possono rimpicciolirsi durante il lavaggio. I principali sono i seguenti.

  • Violazione della temperatura di lavaggio. Ciò avviene a causa del fatto che l'acqua eccessivamente calda, penetrando nelle fibre del tessuto, ne intacca la struttura, provocandone il restringimento.
  • Impostazione errata della velocità della lavatrice. Durante il processo di filatura, l'intensità del movimento fa sì che le fibre si infeltriscano. I tessuti di lana sono particolarmente sensibili a questo.
  • Caratteristiche specifiche del materiale, da cui sono realizzati i pantaloni. Ad esempio, i capi in seta richiedono particolare attenzione durante il lavaggio perché questo tessuto è il più soggetto a restringersi.

Come allungare i pantaloni rimpiccioliti

come allungare
Non esiste una panacea unica per tutti i casi. Ma è ancora possibile correggere questo difetto.

Importante! Vale la pena effettuare diverse azioni di allungamento in base alle caratteristiche del tessuto utilizzato per cucire i vestiti.

Stretching fisico

Molto spesso, i pantaloni che contengono lana sono seduti. Per correggere le conseguenze disastrose, devi provare queste opzioni per uscire dalla situazione attuale.

  • Prodotto danneggiato immergere brevemente in acqua tiepida.
  • Quindi tiralo fuori e consentire all'umidità di defluire liberamente.
  • Dopo di che stendere su un panno foderato e pulito su una superficie orizzontale, ad esempio, sul pavimento, sul tavolo. Puoi usare un asciugamano o un lenzuolo per questi scopi.

Per lo stretching vengono utilizzati vari metodi.

  • Nella stagione calda, i vestiti vengono bagnati in anticipo e poi indossati sul corpo. In cui la parte inferiore delle gambe dei pantaloni viene tirata indietro con un po' di peso sospeso. In questa forma, attendi che il tessuto si asciughi.
  • Mescola l'acqua con il perossido di idrogeno e posizionare l'oggetto interessato nella soluzione risultante. Dopo un'ora, rimuovere e tirare alla dimensione desiderata.
  • Immergere i pantaloni per quindici minuti e poi lavarli a mano senza polvere. Pantaloni appendere verticalmente e abbassare le gambe dei pantaloni. Ripeti l'ultimo passaggio più volte.

Importante! Durante lo stretching, non utilizzare la centrifuga e asciugare in un'area ben ventilata.

Utilizzando un ferro da stiro

utilizzare un ferro da stiro
Per altri tessuti, ci sono anche alcuni trucchi che puoi usare per riportare i pantaloni alla loro taglia originale.

Dopo aver immerso e centrifugato l'oggetto bagnato lisciare con il ferro da stiro, tirando il tessuto. Se ha una funzione vapore, usala per migliorare l'effetto.

Utilizzando prodotti chimici

Se i tuoi pantaloni sono ristretti, puoi ripararli con prodotti chimici.

  • Questo può essere fatto immergendo l'oggetto per mezz'ora una miscela di trementina, ammoniaca e vodka, diluito in acqua.
  • Puoi anche usare un semplice bicarbonato di sodio. Sciogliendolo in acqua e mantenendo i pantaloni danneggiati in questa miscela per dodici ore, è possibile ripristinare la lunghezza perduta.

Come lavare i pantaloni per mantenerne la lunghezza

lavare i pantaloni
Naturalmente è possibile correggere un errore, ma è meglio prevenirlo. Per non essere arrabbiato, devi seguire le seguenti regole.

  • Prima del lavaggio leggere le raccomandazioni del produttore. Se l'articolo non ha più l'etichetta non importa, puoi trovare le informazioni necessarie su Internet.
  • Tentativo lavare le cose con un ciclo delicato e a basse temperature acqua.
  • Nella scelta dei pantaloni, considera la possibilità che il capo possa restringersi leggermente dopo il primo lavaggio. Ciò è particolarmente vero per i pantaloni di lana. Per non avere un risultato disastroso, compra qualcosa di un po' più grande.

Ora sai cosa fare se i tuoi pantaloni cambiano taglia. E sarai sicuramente in grado di mantenere il loro aspetto di alta qualità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa