Tipi di tasche sui pantaloni

Una tasca è un capo di abbigliamento aggiuntivo che svolge due funzioni principali: decorativa e pratica. Innanzitutto decora, soprattutto le cose dal taglio semplice. In secondo luogo, puoi mettere lì il tuo cellulare, i soldi e le chiavi. Ciò è particolarmente vero per coloro che amano avere le mani libere e non ingombrate da una borsetta o da una borsa. La tasca si trova su quasi tutti i pantaloni: da uomo e da donna, leggeri e di mezza stagione. Inoltre, in ogni modello ce ne sono diversi e non necessariamente la stessa configurazione.

Tipi di tasche sui pantaloni

Ce ne sono parecchi e variano:

  • per dimensione e forma;
  • tecnologie di produzione;
  • ubicazione (esterna ed interna);
  • accessibilità (aperto e fissato);
  • metodo di lavorazione.

Diamo un'occhiata alle principali varietà che si possono vedere sui pantaloni.

In alto

Questa è l'opzione tascabile più comune e più semplice da realizzare. Si presenta sotto forma di quadrato, cerchio e trapezio, piatto o volumetrico. Cucito sopra il tessuto principale. La dimensione è determinata tenendo conto dello stile.

A proposito! I designer di abbigliamento scelgono un posto applicando e fissando un modello di carta. Questo è importante perché la tasca è completamente visibile e può evidenziare sia i punti di forza che di debolezza della figura. Visivamente ingrandisce quasi sempre la parte su cui si trova.

Molto spesso sui pantaloni, tale tasca si trova sul retro, meno spesso - sul lato appena sopra il ginocchio. Può essere aperto e con valvola, fissato con rivetto o velcro, oppure non fissato affatto. Esistono opzioni con finiture diverse, ad esempio i jeans hanno spesso cuciture, ricami e finiture a contrasto. I modelli da uomo, di regola, sono più ascetici, ma sui modelli da donna puoi vedere finiture, bordini, balze e strass.

Tasca applicata sui pantaloni

Nota! Una tasca a filetto, o meglio il suo trattamento, sembra ordinata e professionale e si trova spesso sul retro dei pantaloni da ufficio. Pertanto, alcune sarte realizzano deliberatamente un "falso": c'è un arredamento, ma non c'è una tasca in quanto tale.

Nella cucitura

La tasca è cucita nel taglio laterale, è quasi invisibile e sembra laconica. Abbastanza facile da elaborare, molto dipende dalla posizione della cucitura. I pantaloni della tuta hanno spesso una cerniera. Nei modelli leggeri da donna è per lo più aperto.

Tasca nella cucitura laterale dei pantaloni

Con lato sottosquadro

Questa opzione può essere trovata su pantaloni da lavoro o sportivi, la sua caratteristica distintiva è il taglio obliquo. Si compone di due parti: tela e botte. Queste parti possono essere realizzate in diversi materiali: principale (parte visibile) e rivestimento. Sui pantaloni classici il taglio è solitamente dritto, sui pantaloni in denim è semicircolare.

Tasca con lato tagliato sui pantaloni

@cstor.nn2.ru, @levi

Ovviamente il trend delle tasche sui pantaloni non perderà mai la sua attualità. Gli stilisti raramente ignorano questo dettaglio.Sembra fantastico in qualsiasi versione, aggiunge completezza all'immagine ed enfatizza lo stile scelto. Gli uomini d'affari preferiscono le tasche a filetto e laterali classiche e ben progettate. I giovani scelgono fatture voluminose. I bambini adorano quando sono tanti e hanno tutte configurazioni diverse. In ogni caso, una tasca sui pantaloni è necessaria e ognuno decide da solo a cosa serve - bellezza o utilità.

Recensioni e commenti
T Taylor:

Caro autore dell'articolo, dove, quando e chi (sarto, tagliatore, stilista) hai studiato? Da quali libri di testo hai preso la tua “terminologia”?... Quando studiavo, la terminologia era la seguente:
* tasca a filetto “nel telaio” (può essere con o senza patta),
* tasca a filetto “con foglia” (può essere con o senza patta),
* tasche “nelle cuciture laterali” (solitamente utilizzate nei pantaloni degli abiti),
* tasche “nelle cuciture della metà anteriore dei pantaloni” (usate sia nei pantaloni dell'abito che nei pantaloni in denim, differiscono solo nella forma),
* punto, impuntura, impuntura,
* cuci, cuci,
* “cucire una cerniera” non è mai stato utilizzato nel vocabolario professionale; una cerniera può essere “inserita”.

Materiali

Tende

Stoffa