Probabilmente i pantaloni sono l'abbigliamento più pratico per ogni età. Tuttavia, non sempre sono disponibili nei negozi per bambini nella taglia adeguata. Pertanto, è meglio quando la madre cuce da sola, conoscendo i parametri di suo figlio. Esistono molte opzioni di modello, ma esamineremo quella più semplice.
Come realizzare un cartamodello per i pantaloni scolastici per una ragazza
Per prima cosa devi prepararti per il lavoro. Avrai bisogno:
- discussioni;
- metro A nastro;
- ago;
- forbici;
- governate;
- una matita semplice;
- tessile.
Come prendere le misure per cucire pantaloni per bambini per ragazze
Per effettuare le misurazioni correttamente, seguire le regole presentate.
- La misura più importante è la lunghezza dei pantaloni (db = 82). Per scoprirlo, è necessario utilizzare un metro per misurare la distanza dalla linea di cintura alla lunghezza desiderata. È meglio farlo verticalmente dal lato. Si consiglia di prendere le misure indossando la biancheria intima e di avvolgere strettamente il nastro attorno al corpo del bambino.
- Mezza circonferenza vita (P = 30). Devi trovare il punto più stretto in vita.Inoltre, annota la misura divisa per due.
- Mezza circonferenza fianchi (Sb = 36). È necessario misurare orizzontalmente e tenere conto anche della mezza taglia. Per fare questo, avvolgi il nastro attorno ai glutei. Sii consapevole del possibile rigonfiamento addominale.
- Altezza del sedile (Vs = 21). Chiedi a tuo figlio di sedersi e di annotare l'intera misura dalla vita alla sedia.
- La lunghezza dei pantaloni arriva fino al ginocchio (Dbk = 44). Dalla vita al centro della rotula, scopri la distanza e registra completamente la misurazione.
- Larghezza dei pantaloni nella parte inferiore (Shbn = 20). Ciò significa che è definito in forma finita.
RIFERIMENTO!
Tra parentesi ci sono dei simboli e un esempio di valore in centimetri per spiegare il lavoro successivo.
Realizzare un modello di pantaloni per una ragazza per la scuola con le tue mani: un algoritmo passo dopo passo
Presentiamo un algoritmo passo passo per creare il modello corretto con le tue mani. Seguendolo, sarai in grado di creare un modello con elevata precisione (tenendo conto della corretta misurazione) e cucire dei buoni pantaloni per una ragazza per la scuola.
Sistemare la lunghezza dei pantaloni su carta
Per fare ciò, posiziona un punto M sul foglio nell'angolo in alto a sinistra e disegna un angolo retto in modo che questo punto sia il suo vertice. Mettiamo da parte la misura in dB e appare un nuovo punto T. Nel nostro caso è 82 centimetri, ma potresti avere un numero diverso. Risulta che Db = 82 = MT.
- Linea del passo.
Per costruirlo, devi misurare il punto M, cioè l'altezza del sedile (Vc), e inserire lì la lettera K. Da esso a destra disegniamo un raggio arbitrario di qualsiasi lunghezza. MK può essere calcolato con l'espressione: 1/2 Sat + (da 2 cm a 4 cm) = 36: 2 + 4 = 22 cm.
- Delinea la linea dei fianchi.
Divideremo condizionatamente il segmento MK in tre parti identiche. Facciamo qualche semplice calcolo matematico: MK: 3 = 22: 3 = 7,3 cm Ma segniamo solo l'ultimo punto di separazione con la lettera H. Cioè NK = 7,3 cm.
- Segniamo la linea del ginocchio.
Dal punto M metteremo da parte Dbk e faremo il punto B, quindi tracceremo una linea retta orizzontale verso destra. Nel nostro caso risulterà essere MV = 44 cm = Dbq.
Sistemare la larghezza dei pantaloni
Per tutte le taglie, lasciare 2 centimetri dal punto M e posizionare il punto M1. Ora, utilizzando la formula, calcoliamo la larghezza: 1/2 St + 3 cm = 30: 2 + 3 = 18 cm Dal punto M1 stesso, metti da parte 18 cm e designa il punto M2. Successivamente, dovresti abbassare la perpendicolare da esso alla linea del gradino e inserire la lettera K1.
- Mostriamo la linea del taglio centrale.
Dal punto K1 alziamo una linea che sarà uguale a 1/10 Sb e designiamo un nuovo punto K2. Ora dallo stesso K1 faremo le stesse azioni, solo a destra, dove posizioneremo K3. Nel nostro caso, sarà simile a questo: K1K2 = K1K3 = Sat: 10 = 36: 10 = 3,6 cm. Successivamente colleghiamo semplicemente K2 e K3.
- Non dimenticare la linea da stiro.
Per trovare il punto K4, dovresti dividere il segmento KK3 in due parti uguali. Ora dal K4 abbassiamo la perpendicolare in modo che intersechi la linea della vita e quella del fondo. Indichiamo le intersezioni rispettivamente con i punti M3 e T1. IN
ATTENZIONE!
M3T1 è la linea da stiro.
- Delineamo la larghezza del fondo dei pantaloni.
In base alle nostre misurazioni approssimative, la larghezza dei pantaloni è di 20 cm. La larghezza della metà anteriore dei pantaloni è distribuita come 20 - 2 = 18 cm e la metà posteriore è 20 + 2 = 22 cm. La larghezza totale è non richiesto per ulteriori lavori. Nel frattempo dal punto T1 mettiamo da parte 8 cm a destra e sinistra e posizioniamo T2 e T3. (Cioè, T1T2 = T1T3 = 8 cm).
- Traccia una linea di fondo.
Per completare il disegno, metteremo da parte circa 0,5 - 1 centimetro da T1 e posizioneremo T4. Ora devi collegare T2, T4 e T3. Otteniamo il fondo della metà anteriore dei pantaloni.
- Aggiungiamo una linea di taglio laterale.
Dal punto M abbassaremo 17 cm e posizioneremo un ulteriore punto C.Successivamente, da M1 tracciamo una linea morbida verso C e da essa tracciamo una linea retta fino a K.
- Metti da parte la larghezza lungo la linea del ginocchio.
Supponiamo che la larghezza del ginocchio del bambino sia 18 cm, quindi la larghezza della metà dei pantaloni sia 18 – 2 = 16 cm Ora dal punto B1 a destra e a sinistra mettiamo da parte 16: 2 = 8 cm e indichiamo B2 e B3. Colleghiamo K e B2 con un arco e una linea retta da B2 a T2.
- Determiniamo la larghezza lungo le linee laterali e del gradino.
Da K3 tracciamo una linea concava fino a B3, e poi da B3 al punto T3, solo che questa volta è diritta.
Alcuni consigli su come semplificare la creazione di un cartamodello per i pantaloni scolastici per ragazze
Presta attenzione ai consigli di una sarta esperta che ti aiuterà a creare il modello giusto.
- non dimenticare gli aumenti;
- se vuoi realizzare pantaloni affusolati o dritti, la loro larghezza nella parte inferiore sarà leggermente più piccola.
RIFERIMENTO!
Dovresti controllare il modello di base, ad esempio, provare prima a cucirlo con un tessuto poco costoso.
Seguendo l'algoritmo presentato e i suggerimenti, potrai cucire dei pantaloni perfetti senza rovinare il tessuto.
Dove dopo?
Dov'è la prossima connessione, dov'è il retro?
Come costruire la metà posteriore?