Realizzazione di cartamodelli e cucitura di pantaloni da uomo

Pantaloni sportivi da uomoI pantaloni della tuta troveranno sempre il loro posto nel guardaroba di un uomo, anche se è lontano dallo sport. Questi pantaloni vengono utilizzati come abbigliamento per la casa o per uscire in campagna. A seconda dello scopo, i pantaloni sono realizzati con materiali diversi. Ad esempio, quelli a maglia sottile sono adatti per la casa, quelli foderati in pile per fare jogging nella stagione fredda e il tessuto impermeabile o altro materiale idrorepellente per le attività all'aperto.

Taglia e cuci pantaloni sportivi da uomo con le tue mani passo dopo passo

Ci sono molte opzioni per questi pantaloni. Puoi trovare pantaloni a righe, con tasche interne o applicate, con cerniera o con elastico. Esistono prodotti monostrato o con fodera.

Selezione del modello

Concentriamoci sull'opzione più semplice e cuciamo pantaloni della tuta con elastico senza tasche.

Pantaloni della tutaCucire i pantaloni della tuta con l'elastico è molto semplice. Anche una sarta alle prime armi può completare questo compito.

Materiali e strumenti

Usiamo tessuto a maglia spessa come materiale principale. Avrai anche bisogno di una corda per cintura e di un elastico sottile.

Strumenti richiesti:

  • macchina da cucire con punto zigzag o punto overlock;
  • aghi per cuciture a maglia;
  • perni;
  • governate;
  • carta millimetrata;
  • carta da lucido;
  • metro A nastro;
  • matita;
  • gesso.

Costruzione passo passo di un modello

Prendiamo diverse misurazioni della figura:

  • semicirconferenza dei fianchi;
  • lunghezza della gamba dei pantaloni dalla vita al pavimento;
  • altezza del ginocchio (dalla vita al livello del ginocchio);
  • lunghezza della gamba lungo la superficie interna;
  • larghezza del fondo della gamba dei pantaloni.

Costruiamo un modello per la parte anteriore:

Fantasia della parte anteriore dei pantaloni

  1. Dall'angolo in alto a sinistra costruiamo una linea verticale TN. Su di esso, dalla vita in giù, mettiamo da parte l'altezza del ginocchio, mettiamola così. dal basso verso l'alto - la lunghezza della gamba dei pantaloni lungo la superficie interna (I).
  2. Da t. Metto da parte la linea dei fianchi, metto il punto B. Calcoliamo la distanza YB come segue: dividiamo la misura della semicirconferenza dei fianchi per 10 e aggiungiamo 3 cm. Tracciamo linee orizzontali attraverso tutti i nuovi punti .
  3. Da B mettiamo da parte la larghezza del davanti dei pantaloni e fissiamo il punto B1. È pari alla metà della circonferenza dei fianchi più 1,5 cm. Attraverso B1 cablare una linea verticale su e giù, formando una T1 e io1.
  4. Calcolare la larghezza del gradino B1B2: dividere la semicirconferenza dei fianchi per 10 più 1 cm Disegnare la verticale centrale attraverso B3. B3 =BB2/2. Segniamo K su di esso1 e n1.
  5. Da N1 accantonare N2 e n3 alla stessa distanza, che è pari a metà della larghezza della parte inferiore della gamba dei pantaloni meno mezzo centimetro.
  6. Da N2 e n3 mettiamo 0,5 cm al centro e da questi punti verso l'alto tracciamo delle linee inclinate ai punti A e B2 rispettivamente.
  7. Dal punto di intersezione della linea inclinata con la linea del ginocchio al centro mettiamo da parte 1 cm (Dir2). Da K1 a destra costruiamo un segmento uguale a K1A2, imposta K3.
  8. Costruiamo la linea di mezzo. Da t1 lasciare da parte 1 cm a sinistra (T2). Da I1 – su metà della lunghezza di I1IO2 (A1). Punto A1 connettersi con I2.
  9. Collegamento di T, T2, B1, IO2, N3, N2, A2, I. Disegniamo la linea di mezzo usando uno schema.

Costruiamo un modello per la parte posteriore:

Modello del retro dei pantaloni

  1. Lo costruiamo in base al modello anteriore.
  2. Espandiamo la linea di fondo di 1 cm su ciascun lato. Facciamo lo stesso con la linea del ginocchio. Mettere i punti K4, A5, N4, N5.
  3. Metti B4, per questo mettiamo da parte 2 cm da B.
  4. Mettiamo da parte la larghezza della parte posteriore da B4, mettiamo B5. Lunghezza dritta B4B5 è metà della circonferenza dei fianchi più 4 cm.
  5. Determinare la larghezza del gradino B5B6, è pari alla misura della semicirconferenza dei fianchi divisa per 5 più 3 cm. Da I in su mettiamo 2 cm (A2). Colleghiamo il segmento A2B5 e costruire da B5 perpendicolare ad esso.
  6. Disegna una linea ausiliaria K5B6. Mettendo da parte I3, per cui K3IO2 =K5IO3 – 0,5 cm.
  7. Disegna un segmento K4B4 ed estenderlo verso l'alto. Mettiamo il punto T su di esso3, per cui la distanza K2T uguale a K4T3.
  8. Costruzione di una retta ausiliaria K1T4, per cui la sua lunghezza è pari a K1T3 + 1,5 cm, con K1T4 dovrebbe passare per il centro del segmento B3B5. Disegniamo la linea di mezzo con una curva morbida.
  9. Uniamo i punti T4, T3, B4, A4, N4, N5, IO5.

Trasferiamo i dettagli delle parti anteriore e posteriore su carta da lucido. Dacci un taglio.

Taglio del materiale

CONSIGLIO! Per evitare il restringimento del prodotto finito, si consiglia prima di iniziare a tagliare il materiale, lavare e stirare il tessuto dal rovescio.

Piega il diritto del materiale verso l'interno. Appuntiamo il motivo dalla carta da lucido con spille da balia, lo delineamo con il gesso, aggiungiamo 1,5 cm ai margini di cucitura su ciascun lato e 4 cm ai margini di cucitura inferiori. Ritagliamo le parti tenendo conto delle quote.

Ritagliamo una cintura con una lunghezza pari alla circonferenza della vita secondo gli schemi, larga 10 cm, tenendo conto delle quote.

ATTENZIONE! Quando determini la circonferenza della vita utilizzando i modelli, non dimenticare di moltiplicare il valore di ciascuna parte per 2.

Passaggi di cucitura

Cucire su una macchina

  • Elaboriamo i tagli con un punto overlock o zigzag.
  • Cuciamo il gradino, le cuciture laterali e centrali. Successivamente è meglio provare il prodotto. Se i pantaloni si adattano bene e non si tirano da nessuna parte, puoi cucire queste cuciture su una macchina da cucire usando un punto a zigzag con una larghezza del massetto fine. La cucitura centrale viene eseguita inserendo la gamba destra del pantalone in quella sinistra, faccia a faccia. Stirare il cavallo e le cuciture laterali, stirare la cucitura centrale finché non sarà arrotondata.

ATTENZIONE! Quando cuci tessuti a maglia su una macchina da cucire, dovresti usare un ago speciale per la maglieria. Ha una punta arrotondata, con la quale non fora il materiale, ma allontana delicatamente gli anelli, prevenendo la comparsa di ganci e frecce quando si indossa il prodotto.

  • Cuciamo il dettaglio della cintura lungo il lato corto. Quindi, piega longitudinalmente con il rovescio del lavoro verso l'interno. Ad una distanza di 1,5 cm dalla piega, stendiamo un punto dritto a macchina lungo il lato anteriore. Realizziamo un'altra linea simile parallela alla prima ad una distanza di 1,5 cm da essa nella direzione del taglio.

RIFERIMENTO! Per ottenere punti perfettamente diritti, è meglio utilizzare uno speciale piedino per macchina da cucire dotato di righello.

  • Colleghiamo la cintura al prodotto, applicandola sul lato anteriore dei pantaloni con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Appuntiamo, allineando la cucitura centrale posteriore con la cucitura in vita. Facciamo un'imbastitura e cuciamo una cucitura a zigzag con una larghezza del massetto fine. Stira la cucitura.
  • Sulla parte anteriore della cintura, ad uguale distanza dalla cucitura centrale, realizziamo due fori identici per il laccio e l'elastico. Li cuciamo a mano.Usando uno spillo normale, inserisci l'elastico nella cintura, legalo e nascondi i bordi dell'elastico nella cintura. Infiliamo il cordone decorativo allo stesso modo, facendo uscire le sue estremità.
  • Proviamo i pantaloni e determiniamo la linea dell'orlo. Piegare il bordo inferiore, fare una linea di imbastitura, piegarlo una seconda volta, fare nuovamente una linea di imbastitura. Stiriamo. Eseguiamo una cucitura diritta a macchina ad una distanza di circa 1,5 cm dal bordo.

Come elemento aggiuntivo, puoi creare una tasca applicata sul retro:

  • Per fare questo, ritagliamo un dettaglio della tasca, magari anche da un tessuto a contrasto.
  • Pieghiamo tutti i bordi verso l'interno. Stirali accuratamente. Cuciamo il bordo superiore usando una macchina.
  • Appunta la tasca sul retro dei pantaloni. Imbastiamo. Attacchiamo su tre lati a una distanza di 1–2 mm dal bordo.

I pantaloni sportivi da uomo sono pronti.

Recensioni e commenti
T Tatiana:

Da dove viene il punto A? Non abbiamo tolto un solo centimetro lungo la parte anteriore della gamba, quindi perché aggiungerlo dietro? Quindi ci sarà una discrepanza nelle misure e la gamba dei pantaloni sarà più larga. È così?

T Tatiana:

Pantaloni molto larghi(((tolto 1 cm davanti e aggiunti 2 cm dietro dal fondo.

CON Sofia:

Da dove viene il punto A sul modello del davanti? La linea K3-T4nu non passa a metà della linea B3-B5

UN Alessio:

Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi fare un passo largo e non puoi allargare le gambe. A quanto pare questo è un concetto antico di costruire non per una vita attiva. Nei pantaloni moderni, se li appiattisci semplicemente, le gambe si allargano molto di più grazie all'aggiunta di tessuto nella zona centrale. Cercherò uno schema come questo. È un peccato aver sprecato del buon tessuto.

Materiali

Tende

Stoffa