Probabilmente non c'è nessuno tra noi che non abbia visitato questo negozio almeno una volta. La prima associazione è un alveare. Gente qua e là, tutti che frugavano, cercavano, facevano la fila, discutevano su qualcosa che gli piaceva.... E si crea l'impressione: eccolo, il posto dove comprerò tutto ciò che la mia anima desidera! Non per niente ci sono così tante persone qui, non è solo che sono tutti “strettati insieme”!
Il negozio dell'usato è un luogo specifico. E la regola principale da ricordare prima dello shopping:
Non tutte le cose di questo negozio possono essere indossate senza paura di essere ridicolizzate dalla società!
«Perché? — tu chiedi. — Probabilmente puoi comprare di tutto qui: dai lacci al velo da sposa. E alla gente piace. Guarda quanti sono e con quanta passione scelgono!»
Puoi trovare qualcosa, ma non puoi indossarlo senza che nessuno indovini che è di seconda mano. Scopriamo quali cose vale la pena acquistare e quali no.
Perché la società ti guarda dall'alto in basso?
I primi negozi con articoli di seconda mano sono comparsi negli anni '90. Poi le persone affamate di moda erano felici di avere l'opportunità di "fare acquisti" per pochi centesimi. E infatti, per soldi ridicoli potresti comprare non solo pantaloni della tuta, ma anche un cappotto! A quei tempi nessuno si preoccupava particolarmente delle condizioni di questi vestiti. Realizzato con un buon tessuto - e va bene. Nemmeno l’odore mi dava fastidio: una persona su tre sul filobus odorava di questo specifico “aroma” stantio.
Oggi la situazione è completamente diversa. Se nella “società decente” qualcuno nota vestiti di seconda mano, verrai disprezzato. Indossare solo cose nuove è obbligatorio al giorno d'oggi. Potrebbero essere rifiuti cinesi che si sfalderanno dopo il primo lavaggio, ma saranno nuovi. Non è questo?
Molti sono semplicemente sdegnosi perché non conoscono nessun’altra vita. Quelli tra i 20 e i 30 anni oggi non hanno idea di cosa significhi “frugare nella biancheria usata”. Adesso non consideriamo individui del tutto marginali, capisci?
Nel frattempo qui puoi acquistare un articolo di altissima qualità che durerà per anni. Nel nostro tempo di abbigliamento usa e getta, che cos'è, elettrodomestici e automobili usa e getta - non è questo un indicatore?
Dovrei comprare o no?
Certo che si. Appena devi scegliere saggiamente. Con oh-oh-molto grande! Prima di tutto, ricorda alcune regole importanti:
- La cosa deve essere pulito e intero. Le bobine possono essere tagliate, ma i gomiti slogati non possono essere ripristinati.
- I vestiti e gli accessori sbiaditi, storti o scrostati sono tabù. Nessun colorante li trasformerà in nuovi.
- Dettagli (colletto, polsini, cuciture, orlo) deve essere intero. Ciò è particolarmente vero per le cuciture sulle spalle.A causa del trattamento termico, sono incredibilmente allungati, motivo per cui il secondo è immediatamente visibile.
- È necessario acquistare con l'aspettativa che l'oggetto andrà in onda fuori dal balcone per 2-4 settimane, non meno. Fino a quando l'odore specifico non scompare completamente. A proposito, succede per sei mesi e anche per un anno!
- Dovrebbe comprare abiti invernali in estate e abiti estivi in inverno. In questo modo non solo risparmierai denaro, ma sarai anche in grado di trovare un marchio davvero interessante per soldi ridicoli.
Quali articoli non dovresti comprare in un negozio di seconda mano?
Capispalla. Un piumino, un cappotto, una pelliccia: è meglio lasciare tutti questi rappresentanti di "abiti per la stagione fredda" su una gruccia. È impossibile “buttargli via” lo spirito di seconda mano, anche se sono in ottime condizioni. E un colore particolarmente brillante, ma sbiadito.
Biancheria intima. Lascia che i calzini e le mutande da uomo, donna e bambino rimangano con "l'energia dell'ex proprietario", se capisci cosa intendo :-). Gli indumenti eccessivamente “intimi” dovrebbero appartenere ad una sola persona.
Giacca, blazer, cardigan, impermeabile, felpa, felpa con cappuccio. Tutte queste cose, di regola, saranno l'accento di qualsiasi immagine che metterai insieme. È necessario che il capospalla sia sempre nuovo di zecca. È quasi impossibile cuocerli a vapore o stirarli alla perfezione.
Naturalmente, questi sono solo consigli. Se l'oggetto è davvero interessante e sei sicuro che lo "porterai" alla perfezione, allora perché non acquistarlo?
Cosa puoi indossare e come?
Ricorda la regola! Nell'immagine puoi utilizzare solo uno o due articoli provenienti da un negozio di seconda mano, preferibilmente il fondo.
Oltretutto:
- Mai non indossare tutti i vestiti in una volta da un negozio specifico: sarai un fiasco completo. In primo luogo, le vere fashioniste non indosseranno più marchi di seguito.In secondo luogo, è impossibile nascondere l'origine di ogni cosa se ce ne sono molte contemporaneamente.
- Sono preferibili abiti usati nascondere parzialmente, quindi, si consiglia di indossarne un secondo, diciamo, sotto una giacca, un cappotto, un impermeabile, una giacca (di origine normale, ovviamente).
- Tutto deve essere stirato! E ora dovrai farlo ogni volta dopo il lavaggio.
- Nella stagione calda puoi indossare pantaloni, pantaloni, gonne, abbinandoli a un nuovo top e scarpe.
- Acquista subito mute da sub e altre attrezzature simili in ottime condizioni senza esitazione.
- In estate è meglio indossare una borsa in tessuto di seconda mano, in inverno solo una in pelle.
- Jeans di seconda mano: esclusivamente con un top nuovo e sono ammesse tutte le scarpe.
- Supplemento con oggetti usati solo quelli costosi. Sullo sfondo di scarpe economiche e una borsa in similpelle, una camicia di jeans di alta qualità di Wrangler attirerà immediatamente la tua attenzione e sarà chiaro che si tratta di un oggetto di seconda mano.
- L'articolo deve essere della taglia giusta! Non comprare qualcosa di piccolo o grande, poiché la “spalla estranea” si nota immediatamente.
Mai non prendere cose fuori moda e irrilevanti. Puoi vederli “a un miglio di distanza”. Rispetto al resto dell'insieme, un dettaglio del genere sembrerà semplicemente divertente. Soprattutto se i tuoi amici sanno che guadagni poco e non puoi permetterti un vero brand.
In un negozio dell'usato puoi acquistare e indossare in tutta sicurezza:
- pantaloni;
- gonne;
- cachemire;
- giacche in pile;
- T-shirt, canotte;
- camicette;
- felpe;
- pantaloni sportivi;
- polo;
- camicette sintetiche;
- calzini al ginocchio e dolcevita;
- borse;
- scarpe con un prezzo, non in base al peso;
- sciarpe e sciarpe;
- scarpe da trekking;
- camicie di cotone;
- giacche e maglioni lavorati a maglia.
E naturalmente, vestiti per la casa. Pantaloni di cotone e felpe del pigiama sono un ottimo acquisto.L'importante è aerare accuratamente l'oggetto per diverse settimane e lavarlo più volte.