Un colloquio non è solo un dialogo con un datore di lavoro sul tuo futuro lavoro, ma anche un ottimo modo per fare bella figura e mostrare il tuo lato migliore. Pertanto, l'aspetto deve essere pensato nei minimi dettagli: acconciatura, manicure e, naturalmente, l'abbigliamento devono corrispondere allo scopo.
Puoi leggere qui sotto come vestirti per essere ben accolto dal tuo datore di lavoro.
Come vestirsi per mettere in risalto il proprio look
La maggior parte dei datori di lavoro preferisce uno stile ufficiale, un aspetto rigoroso e minimalista.
RIFERIMENTO! Per un uomo questo è un abito, camicia, giacca e cravatta. Per una donna: giacca, gonna o pantaloni dal taglio classico.
Le donne possono permettersi una gonna stretta al ginocchio e una camicia con maniche a tre quarti.
Se all'improvviso non hai abiti da lavoro formali nel tuo guardaroba, puoi semplicemente vestirti nel modo più discreto possibile. Ricorda che prima di tutto troverai un lavoro, non ti divertirai.
Non è necessario vestirsi in modo troppo luminoso e provocatorio, per non distrarre i colleghi dal lavoro, provocando loro un grande desiderio di discutere del tuo aspetto.
Per gli uomini sarebbero adatti pantaloni formali, una camicia e un maglione non provocante. Una donna può indossare un abito attillato e discreto.
Non perderti il fatto dovresti sentirti il più a tuo agio possibile con i tuoi vestiti. Abiti stretti, scomodi e irritanti per la pelle distrarranno dal colloquio, cosa che il tuo datore di lavoro noterà sicuramente.
Quali errori nell'immagine porteranno al rifiuto durante un colloquio?
Disordinato
- Prima di tutto, tu deve avere un aspetto ordinato. Qualsiasi abito economico ma ben curato sembra migliore di uno costoso, spiegazzato e sporco.
CONSIGLIO! Evitare di indossare abiti spiegazzati o soggetti a pieghe durante importanti riunioni di lavoro. Controllatelo per eventuali macchie e stiratelo bene il giorno prima.
Dovresti portare con te in ufficio una spazzola per vestiti e una spugna per scarpe per riordinare il tuo aspetto poco prima della conversazione.
Bigiotteria in eccesso
Un eccesso di gioielli costosi e semplici non ti conquisterà mai. Dovresti limitarti a uno o due elementi. D'accordo, l'abbondanza di piercing, anelli e lunghe perle ti trasformerà in un albero di Natale e non in un dipendente ideale rappresentato dal datore di lavoro.
Mancata corrispondenza di stile
Dai la preferenza allo stile formale o al minimalismo e al rigore. Jeans o pantaloncini strappati, una maglietta e una tuta non sono sicuramente vestiti per un'intervista!
Colore inappropriato
Evita i colori accesi e acidi e le stampe appariscenti: abiti con stampa leopardata, cravatte colorate divertenti, maglioni e camicie accattivanti. Questo è qualcosa che devi assolutamente lasciare a casa.
Scarpe "sbagliate".
Presta attenzione alle scarpe. Lei deve avere il naso chiuso.
IMPORTANTE! Non importa quanto sia meravigliosa la pedicure che ti sei fatta il giorno prima, non indossare mai i sandali a un evento formale.
Questa regola è obbligatoria sia per il sesso più forte che per quello più debole.
Profumo forte
Presta attenzione al tuo profumo.
IMPORTANTE! In un ambiente d'ufficio angusto, un odore forte può essere molto fastidioso.
Conserva questo profumo per le feste. Usa un'eau de toilette leggera e delicata. Oppure non indossare affatto il profumo.
Aspetto stantio
Ma non bisogna dimenticare nemmeno l’igiene personale: fare una doccia con sapone e usare un antitraspirante. Di norma, un'intervista è un evento molto emozionante. E l'odore del sudore e dei cerchi bagnati sotto le tue braccia rovinerà chiaramente la prima impressione di te.
Buona fortuna con la tua intervista!