Cosa è più pratico: un'asola verticale o orizzontale?

Spesso un bottone diventa più di un semplice accessorio necessario che aiuta a fissare i bordi dei vestiti. Un piccolo oggetto completa l'immagine e la rende autosufficiente. In alcuni tipi di abbigliamento, un bottone può fungere da elemento decorativo senza portare alcun carico funzionale.

asola

Cucitura orizzontale o verticale: quale è meglio?

Con la scelta degli accessori è tutto più o meno chiaro: abbinarli agli abiti, cercando di far sì che siano abbinati stilisticamente. Ma potrebbero sorgere domande con i loop per loro. Ciò accade particolarmente spesso tra le artigiane principianti che hanno iniziato solo di recente la sartoria.

Riferimento. Di norma, i modelli e i disegni di progettazione contengono già informazioni su quale dovrebbe essere la fessura per il pulsante: verticale o orizzontale. Devi solo non rinunciare al progetto.

Ma nel processo di creazione di una cosa, possono sorgere disaccordi e l'artigiano crea un anello opposto a quello indicato nello schema.Ciò non rovinerà affatto il risultato e non avrà praticamente alcun effetto sulla versione finale. Tuttavia, esistono diverse regole invisibili che definiscono gruppi di articoli con una determinata disposizione delle asole.

posizione delle asole sulle camicie

Che è corretto?

A questa domanda non è possibile rispondere in modo inequivocabile. Alcune persone trovano comoda la fessura verticale, mentre altre trovano comodo il passante orizzontale. Questa è una definizione soggettiva e viene stabilita direttamente con il cliente.

Molte persone non prestano affatto attenzione a queste piccole cose. Sebbene i progettisti cerchino di prevedere il più possibile tutti gli inconvenienti associati agli accessori. Spesso una persona non si rende nemmeno conto che l'inconveniente è associato allo scatto di un pulsante. Smette semplicemente di indossare quella cosa.

foro per un bottone su un prendisole

Cos'è più pratico?

Dal punto di vista pratico si considera sempre una fessura orizzontale. Quando il tessuto è teso, praticamente non si deforma e mantiene saldamente in posizione i raccordi. Lo stesso non si può dire del ciclo verticale.

Ciò è particolarmente evidente su camicie e camicette da donna con una silhouette attillata. Un bottone in una fessura verticale tende a fuoriuscire quando il tessuto è teso. Ciò porta a certi inconvenienti e all'abbandono della tua cosa preferita.

Inoltre, gli anelli verticali si deformano notevolmente durante l'usura e si consumano nel tempo. Ecco perché si può rispondere con sicurezza alla domanda su cosa sia più pratico: una fessura orizzontale.

asola sulla giacca

Regole generali per il posizionamento del loop

Esistono una serie di regole di base in base alle quali i loop si trovano in un modo o nell'altro su determinate categorie di cose. In particolare:

  • su camicie e camicette è presente uno spacco verticale, ma sui capi classici e sui colletti rialzati l'asola più alta è orizzontale;
  • giacche, cappotti e giacche spesso devono essere abbottonati e sbottonati, quindi i designer cercano in ogni modo possibile di prevenire la deformazione realizzando un anello orizzontale;
  • Sugli abiti e sui prendisole da donna, viene spesso utilizzata la disposizione verticale, poiché occupa meno spazio e non si distingue dallo sfondo generale.

Quando cuci questo o quell'oggetto, puoi creare in sicurezza il tuo progetto. Ciò ti consentirà di creare loop come desideri, nonché di calcolare l'intervallo richiesto tra loro. Se non vuoi farlo, sentiti libero di prendere le istruzioni già pronte e seguirle senza fare domande.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa