Il colore nero nei vestiti è universale. Si adatta e si abbina bene alla maggior parte delle tonalità del tuo guardaroba e può essere un ottimo abbinamento con quasi tutti gli articoli. Tuttavia, gli articoli neri sono molto difficili da curare. Sono capaci di perdere la luminosità e la saturazione che ci attraggono al momento dell'acquisto. E questo accade abbastanza rapidamente. Ma non affrettarti a separarti dalla tua cosa preferita, può ancora essere salvata.
Restauro del colore
La cosa più intelligente da fare è prevenire la perdita di colore prestando un'attenta cura utilizzando prodotti appositi. Allora il tuo maglione preferito rimarrà luminoso e attraente. Ma se la perdita di colore si è già verificata, è necessario cercare opzioni su come risolvere questo problema.
Importante! Oggi, i negozi di prodotti chimici per la casa offrono molte polveri e balsami diversi che possono mantenere la luminosità e rendere i capelli morbidi.
Per ripristinare una tonalità ricca, puoi utilizzare:
- coloranti appositamente destinati all'abbigliamento;
- tabacco;
- aceto.
Il metodo di restauro di un oggetto viene scelto dal proprietario in base alla propria esperienza, competenze e capacità.Ogni metodo ha i suoi pro e contro.
Utilizzo di coloranti chimici
Nei negozi di tessuti e di prodotti chimici per la casa puoi trovare coloranti chimici speciali, in grado di ripristinare l'ombra se lavato a mano o in lavatrice. Il loro schema di applicazione è quasi identico. Ci sono polveri che possono essere lavate in lavatrice e versate direttamente nello scomparto della polvere. In termini di qualità, differiscono poco l'uno dall'altro.
Tra i più popolari ed efficaci ci sono le seguenti composizioni:
"Tehnokhim"
Sostanza utilizzata per la tintura di tessuti di lana e poliammide.
È necessario diluire la polvere in acqua con una temperatura di 35 ° C. Quindi posizionare i vestiti nella soluzione e attendere 30 minuti.
DYLON
Lino, cotone e viscosa Può essere verniciato molto bene con questo prodotto.
- La miscela deve essere diluita in un contenitore di plastica.
- Versare quindi il prodotto ottenuto in una pentola con 6 litri di acqua.
- Aggiungere sale nella quantità di 5 cucchiai. l.
- I vestiti vengono fatti bollire nella soluzione risultante per un'ora.
"Allineare"
- Aggiungere il contenuto della busta a mezzo litro di acqua preriscaldata e versarlo in un contenitore da 10 litri.
- Quindi aggiungere 5 cucchiai. l. sale da tavola.
- Immergi l'oggetto che ha perso colore nella soluzione e lascialo riposare per un'ora.
- Sciacquare il prodotto in acqua fredda con l'aggiunta di aceto.
Utilizzando mezzi improvvisati
Ogni casalinga ha nel suo arsenale una scorta di prodotti che non sono peggiori dei prodotti chimici acquistati in negozio per aiutare a ripristinare il colore nero dei vestiti. A casa puoi usare tabacco, caffè o aceto.
Tabacco
È abbastanza semplice preparare una soluzione di tabacco per ripristinare la lucentezza di un oggetto di qualsiasi materiale:
- 15 g di tabacco vengono diluiti in acqua tiepida.
- Lascia fermentare per 20-30 minuti.
- Quindi adagiare i vestiti su un tavolo o su qualsiasi superficie piana e pulire le aree sbiadite con la composizione risultante.
Consiglio. Un piccolo prodotto può essere posto completamente in un contenitore con la soluzione e lasciato riposare per mezz'ora.
Caffè
Un prodotto ideale per ripristinare il colore nero.
Per preparare la soluzione occorrono 50 g di caffè naturale, che viene sciolto in 1 litro di acqua calda. Quindi la soluzione risultante viene raffreddata e con essa viene trattato l'oggetto prelavato.
Aceto
Un altro buon rimedio quello aiuterà non solo a ripristinare, ma anche a fissare il colore per molto tempo.
- Il prodotto lavato viene risciacquato in acqua fredda con l'aggiunta di 2-3 cucchiaini di aceto da tavola.
- Quindi immergere i vestiti in questa soluzione per mezz'ora.
- Successivamente, risciacquare nuovamente.
Importante! Gli oggetti lavati con aceto devono essere asciugati all'aria aperta per eliminare l'odore sgradevole.
Come lavare i vestiti senza perdere il colore nero
Affinché una cosa mantenga a lungo il suo aspetto originale, deve essere adeguatamente curata. Dopotutto, il prodotto non solo può sbiadire, ma anche allungarsi. Pertanto, è necessario monitorare attentamente il proprio guardaroba e utilizzare metodi di lavaggio delicati con l'aggiunta di sostanze ausiliarie.
- Dovresti prestare attenzione a raccomandazioni del produttore, posto sull'etichetta. Di norma, lì sono indicati i parametri di lavaggio di base e i prodotti che possono essere utilizzati per la cura.
- Anche i negozi hanno prodotti destinati esclusivamente al lavaggio di sostanze nere.
- Quando lavi i vestiti scuri devi usarli ulteriore risciacquo in acqua fredda con l'aggiunta di aceto, sale da cucina o soda. Questa procedura dovrebbe essere presa come regola ed eseguita regolarmente.
Questi metodi ti aiuteranno a mantenere i tuoi vestiti neri.
Come si fa a “sciogliere” il caffè naturale nell'acqua calda??))