Cos’è un guardaroba capsula e come crearne uno

Ci sono tante cose, ma il problema della scelta quotidiana non è scomparso. Situazione comune? Uno stilista professionista afferma che è tutta una questione di capsule. Non ho capito subito cosa c'entravano le capsule? Ma ora sono convinta che questo approccio ti permetterà di spendere meno in vestiti e di apparire più varia. Ma prima le cose principali.

Cos’è un guardaroba capsula e come crearne uno

Quello che devi sapere su un guardaroba capsula

Un guardaroba basic non può soddisfare pienamente tutte le esigenze della vita di tutti i giorni. Pertanto, le cose principali dovrebbero essere integrate con capsule separate.

Cos'è un guardaroba capsula

Una capsula è un insieme specifico di oggetti progettati nello stile, nella tavolozza richiesti o destinati ad essere indossati in occasioni specifiche.

cos'è un guardaroba capsula

Attenzione! Un guardaroba capsula comprende 5-10 elementi, di cui è facile combinare 10-15 set.

Ogni nuovo articolo viene selezionato per adattarsi perfettamente agli articoli esistenti. Quando creiamo capsule, nella maggior parte dei casi parliamo solo di abbigliamento. Scarpe e accessori possono essere più vari e vengono selezionati in seguito.

Le cose prese come base dovrebbero essere il più semplici e universali possibile. Dopotutto, più stampe diverse usi, più difficile sarà mescolarle tra loro in futuro. Le stampe vengono utilizzate solo negli articoli superiori e la parte inferiore deve essere semplice.

Gli stilisti notano che non dovrebbero essere usati più di tre colori per creare un look.

Benefici delle capsule

Chi ha provato a mettere insieme un guardaroba capsula non si arrenderà mai in futuro. Ciò è dovuto ai suoi vantaggi.

vantaggi

Questa è un'opportunità acquistare minimo cose e quindi salva importi decenti.

Ogni cosa nuova diventa premurosa. Dopotutto, le donne acquistano molti vestiti non necessari mentre fanno shopping, non avendo assolutamente idea di come verranno utilizzati in futuro.

Mancanza di disordine nell'armadio: si acquistano solo le cose veramente necessarie. La base non è costruita sulla quantità, ma sulla compatibilità delle cose tra loro.

Non devi pensare a lungo su cosa indossare oggi. Il tempo viene liberato per il sonno, il riposo e altre attività più utili.

vantaggi

Di quali capsule ha bisogno una donna?

Un guardaroba può essere composto da più capsule: per il lavoro, per lo sport, per il relax e per il tempo libero. Se necessario, può esserci molto di più.

È fondamentale avere cose di base che possano essere facilmente riprodotte.

Per Attività commerciale lo stile è una gonna a tubino o pantaloni classici.

IN ogni giorno In questa opzione, viene selezionata prima anche la parte inferiore: jeans, gonna, pantaloncini e poi la parte superiore: camicette, felpe, camicie.

Sera Il look è arricchito da un paio di vestiti, ma puoi anche includere una gonna e un top eleganti. Per l'abito viene selezionata una varietà di cinture, gioielli, scarpe e stivali sopra il ginocchio.

Pertanto, la stessa cosa con accessori diversi avrà un aspetto diverso.

per l'autunno

Un cappotto è considerato un capo base, con cui è combinato il resto degli articoli del guardaroba.

Se in ufficio non esiste un codice di abbigliamento, è consentito creare una base di cose che si adattino al lavoro quotidiano e siano adatte per incontrarsi con gli amici, andare al cinema o al parco.

Per ogni stagione viene selezionata una capsula separata. Dopotutto, l'inverno richiede la presenza di vestiti caldi e l'estate richiede capi più leggeri. Ci sono anche articoli fuori stagione che possono passare da una categoria all'altra. In primavera, con l'inizio delle giornate soleggiate, puoi sperimentare la tavolozza dei colori aggiungendo sfumature luminose e chiare. In estate, non dimenticare il costume da bagno.

Importante! Nel tuo guardaroba principale è consigliabile avere 2-3 capsule per tutte le stagioni.

Come preparare una capsula da solo

Ogni ragazza può creare una capsule senza l'aiuto di stilisti e creatori di immagini. Per fare ciò, è necessario seguire i seguenti consigli.

come comporre

Analizza il tuo stile di vita. Vale la pena tracciare un diagramma e dividerlo in settori in base agli ambiti della vita. Potrebbe essere ad esempio il relax, le feste, l'ufficio, lo sport, ecc. Successivamente, è necessario selezionare il settore che occupa più spazio nel cerchio.

Consiglio! Per una donna in congedo di maternità, la maggior parte delle cose dovrebbero essere destinate al relax e alla casa. Se prevalgono gli abiti da ufficio, è meglio sbarazzarsene.

Successivamente hai bisogno controllo approfondito del guardaroba, che consiste nel rimuovere le cose non necessarie e liberare spazio.

Sviluppa un concetto di stile in dettaglio, pensa a come si adatterà al tuo stile di vita.

Seleziona uno stile e una categoria di abbigliamento. Dovrebbe essere comodo. Ad esempio, ci sono ragazze che preferiscono le gonne ai pantaloni e viceversa. Tuttavia, a volte vale comunque la pena provare qualcosa di nuovo.

Considera le preferenze di colore e scegli solo le tonalità adatte a te. In questo caso, non dovresti cedere alla moda.

combinazioni di colori

Sulla base delle informazioni raccolte e della loro analisi, puoi tranquillamente fare shopping per acquistare ciò che ti manca.

Riferimento! Segui anche la regola delle tre cose: ogni cosa deve essere abbinata ad altre tre.

Un guardaroba capsula è la soluzione ideale per chi vuole apparire diverso. La sua formazione richiede tempo e un certo impegno, ma il risultato lo merita sicuramente.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa