Cosa significa "vestito a festa"?

L'espressione “vestito alla perfezione” significa che il capo è nuovo, non indossato, uscito solo da un ago da sarto, cucito di recente e veste perfettamente. Successivamente è emersa un'interpretazione ampliata di questa espressione: una persona è vestita "alla moda".Cosa significa essere vestiti a festa?

C'erano momenti in cui i negozi di abbigliamento non esistevano, quindi la gente comune li cuciva da sola con tessuti fatti in casa o li comprava ai mercati, e le persone nobili e benestanti li ordinavano ai sarti. Il lavoro di un sarto era complesso e richiedeva molto tempo: per cucire un abito adatto a una figura a quei tempi era necessaria una grande abilità. I sarti erano molto attenti ai loro clienti e cercavano di svolgere il lavoro nel modo più efficiente possibile, in modo che le persone continuassero a rivolgersi a loro in futuro.

Donna

I migliori artigiani erano considerati quelli che cucivano cose senza raccordi multipli, per così dire, "la prima volta". E questo richiede molta esperienza. È stato nel caso in cui il cliente è venuto per la prima prova e gli abiti gli sono andati subito bene, senza richiedere ulteriore lavoro, che ha detto "gli abiti sono nuovi di zecca", il che significa che sono stati cuciti la prima volta.

Donne

 

Donne

Naturalmente c'erano pochissimi specialisti di questo livello. Pertanto, quasi tutti i sarti, cercando di mantenere la propria clientela, hanno lavorato costantemente sulle proprie capacità, affinandole continuamente.

Oggi l'espressione "vestito alla perfezione" caratterizza quelle persone che indossano abiti costosi, alla moda e belli che si adattano perfettamente, indipendentemente dal fatto che siano realizzati su misura o acquistati in un negozio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa