Differenza tra calze antiemboliche e compressive

Grazie alla sua efficacia, la maglieria a compressione sta diventando sempre più richiesta. Le calze speciali possono prevenire molte malattie e alleviare significativamente le condizioni del paziente. Continua a leggere per saperne di più sulle caratteristiche dei prodotti compressivi e antiembolici, nonché sulle somiglianze e le differenze tra loro.

Cosa sono le calze antiemboliche?

calze biancheLe calze antiemboliche sono uno dei tipi di maglieria terapeutica. Sono anche chiamate maglieria ospedaliera, perché nella maggior parte dei casi vengono utilizzate prima o durante le operazioni e sotto lo stretto controllo del medico curante.

La biancheria intima elastica fornisce una pressione uniforme sulle gambe e dalle caviglie alla coscia diminuisce. A causa di ciò, si forma un flusso sanguigno attivo e la probabilità di trombosi diminuisce. Si consiglia di indossarlo per quei pazienti che rimangono immobili per lungo tempo..

Importante! I modelli di prodotti da uomo e da donna differiscono solo per le dimensioni.

Calze compressive: che tipo di capo del guardaroba?

calze compressiveI modelli a compressione possono essere utilizzati per un'usura lunga e costante. Ecco perché vengono spesso chiamati tutti i giorni. Indossare questo capo di abbigliamento è uno dei modi per influenzare il sistema venoso umano. Le calze possono aiutare a risolvere il problema del gonfiore delle gambe e prevenire lo sviluppo delle vene varicose. Il prodotto è realizzato in modo tale che la pressione venga applicata specificamente alle aree problematiche.

Attenzione! A causa della pressione delle calze sulle gambe, il diametro delle gambe espanse diminuisce.

In cosa sono simili?

I modelli compressivi e antiembolici presentano alcune somiglianze tra loro:

  • calze terapeutichehanno diverse classi di compressione e creano una certa pressione sulle gambe;
  • stimolare il flusso del sangue dalle gambe verso il cuore;
  • vengono selezionati in base al grado di compressione richiesto, tenendo conto dei parametri individuali di una persona.

Qual è la differenza tra calze antiemboliche e compressive?

I requisiti per la maglieria ospedaliera sono molto più elevati rispetto agli indumenti compressivi. Elenchiamo i parametri principali in base ai quali questi prodotti differiscono:

  1. calze antiembolicheTempo di utilizzo. I prodotti antiembolici possono essere indossati per 5-6 giorni dopo il parto e fino a 2 settimane nel periodo postoperatorio. Gli indumenti compressivi possono essere indossati costantemente.
  2. La maglieria ospedaliera è cucita solo in bianco. Ciò consente al medico di controllare il colore della pelle del paziente e monitorare la secrezione dalle ferite. I prodotti di uso quotidiano possono avere una varietà di colori.
  3. Capacità di resistere alle alte temperature. I prodotti di tipo ospedaliero devono essere sanificati tempestivamente. Ecco perché resistono a lavaggi frequenti e alle alte temperature senza compromettere la consistenza delle calze. Inoltre, a differenza di quelli a compressione, resistono facilmente alla sterilizzazione in autoclave.
  4. L'ipoallergenicità degli articoli antiembolici è un prerequisito, a differenza di quelli compressivi. Questo perché l'uso di farmaci aumenta il rischio di allergie.

Riferimento! I modelli da indossare tutti i giorni sono realizzati in maglieria molto sottile e richiedono un lavaggio accurato. Per non rovinare la struttura delle fibre, queste non devono essere strizzate o attorcigliate.

È necessario selezionare saggiamente indumenti di questo tipo, tenendo conto del grado di compressione e delle dimensioni. Prima dell'acquisto si consiglia di consultare il proprio medico o specialista ortopedico.. È necessario ricordare che per l'uso a lungo termine è necessario acquistare calze di tutti i giorni e, in preparazione all'intervento chirurgico o al parto, calze ospedaliere.

Recensioni e commenti
A Costantino:

Ho subito un intervento chirurgico all'uretere. Il medico mi impone di indossare calze antiemboliche per 2 settimane. Perchè così lungo?

Materiali

Tende

Stoffa