Calze lavorate a maglia

Per una donna, la capacità di lavorare a maglia diventa un'abilità di vita molto utile. Ad esempio, se nei negozi non c'è da nessuna parte un maglione, una gonna o anche un cappotto adatto alla taglia o al modello, puoi sempre realizzarli tu stesso utilizzando ferri da maglia e filati di lana, acrilico o altro materiale.

Le recenti tendenze della moda hanno riportato i collant con motivi fantasiosi e le calze alla loro antica popolarità. L'arrivo del freddo invernale non è un motivo per rinunciare a indossare capi alla moda, perché le calze di nylon sottili possono essere facilmente sostituite con gambaletti o calze lavorate a maglia belle e allo stesso tempo molto calde.

Come lavorare le calze: caratteristiche

Calze lavorate a maglia
Esiste un'enorme varietà di golf e calze, che consente alle ragazze di scegliere un'opzione adatta a un certo stile di abbigliamento. Colorate o semplici, lisce o traforate, toniche o lavorate a maglia di lana spessa, le calze lavorate a maglia possono completare e decorare qualsiasi look.

Importante! Calze e leggings non devono essere confusi tra loro. La seconda opzione non ha la parte inferiore, che consente di indossarli sopra le scarpe.

Prima di iniziare a lavorare a maglia le calze, devi decidere la taglia. Per fare questo, scopri il diametro del piede nel suo punto più largo (vicino alle dita dei piedi sulle "ossa"). La cifra risultante viene moltiplicata per la densità della maglia orizzontale (numero di anelli per 1 cm di tessuto finito). Tipicamente la densità orizzontale è 1,7-1,5. Il numero risultante (40) sarà uguale al numero di anelli che devono essere lavorati nella riga di avvio.

Spesso, le donne che lavorano a maglia si trovano ad affrontare problemi e domande che le sconcertano. I più comuni sono:

  • Cerniere cadute. Un uncino dello stesso diametro dei ferri da maglia inserito nell'asola aiuterà a prevenire sviluppi indesiderati. Usando un gancio, l'anello caduto viene sollevato il più in alto possibile per poterlo estrarre dalla broccia come un normale anello d'aria.
  • Righe irregolari di maglia rasata. Puoi rendere le file anteriori più dritte lavorandole con un ferro da calza che è la metà del numero più piccolo di quelle principali.
  • Scegliere gli strumenti sbagliati. La dimensione corretta dei ferri da maglia è responsabile del fatto che il capo finito sarà bello e indossabile. Coloro che stringono troppo gli anelli durante il processo devono scegliere strumenti più sottili, quelli che sono troppo larghi, al contrario, quelli spessi.
  • La necessità di introdurre un nuovo thread. È meglio farlo alla fine della riga usando un gancio.
  • Lavorare a maglia un ornamento. Se un ornamento deve essere lavorato a maglia su una calza e semplicemente non viene fuori, può essere ricamato sul prodotto finito.

Modelli e descrizioni di calze da lavoro a maglia per principianti

Calze lavorate a maglia
I principianti nel lavoro a maglia devono capire che prima di iniziare il processo, il lavoro deve essere diviso in più parti. In base all'immagine della calza finita, i suoi elementi componenti sono contrassegnati da lettere:

  • A - chiamato lato, lavorato a maglia con un elastico ed è la parte responsabile di garantire che la calza non scivoli lungo la gamba. Lavorato a maglia lungo almeno 5 cm.
  • B – parte larga senza riduzione, grazie alla quale viene creata l'altezza. La taglia dipende dalla larghezza della calza, che va moltiplicata per due.
  • B è la parte della lunghezza che adatta il prodotto alla gamba; il numero di anelli varia da riga a riga. Tutti perdono due giri.
  • G – indicato con “collo”, un segmento senza diminuzione. Pari ad un quarto di "B".
  • D – tallone. Le sue dimensioni devono corrispondere rigorosamente ai parametri della gamba.
  • E – parte a forma di cuneo;
  • F – piede;
  • Z – punta.

Le parti E, F, Z sono lavorate a maglia in base alla dimensione del piede.

Per la prima volta puoi lavorare a maglia una calza molto ordinaria, senza motivi o trafori. Devi iniziare a lavorare dall'alto, utilizzando 4 ferri da maglia. Il numero richiesto di anelli viene lanciato su uno, che viene poi distribuito uniformemente tra gli altri.

La sezione “B” è lavorata a diritto con una traccia situata sul retro.

La parte "B" diminuisce gradualmente, quindi due anelli della stessa riga situati attorno alla pista vengono uniti insieme.

La sezione “G” è lavorata a diritto, senza accorciare i ferri.

Il tallone “D” è lavorato su due ferri, utilizzando solo la metà della quantità totale.

Quindi lavorare la parte "E" - il cuneo. I passanti vengono raccolti sui ferri da maglia dai bordi del tallone e lavorati a maglia in un cerchio in due file. Le maglie vengono poi ridotte per realizzare il piede.

Il piede è lavorato a maglia per la lunghezza della gamba, mantenendo il numero di anelli.

La punta dovrebbe assottigliarsi, motivo per cui viene rimossa una maglia da ciascun ferro da maglia.

Come lavorare le calze: istruzioni passo passo

come lavorare le calze
Le ricamatrici più esperte che hanno padroneggiato la tecnica di lavorare a maglia semplici motivi lisci dovrebbero cimentarsi nella realizzazione di calze a rete.Bellissimi, decorati con un motivo intricato, completeranno perfettamente un'immagine romantica e diluiranno lo stile “casual” del teppista.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • filato (acrilico, cotone) – 100 g;
  • ferri da maglia (n. 3) – 1 paio;
  • aghi da calza (No2) – 2 paia.

Attenzione! Il modello è progettato per le donne con la misura del piede 38.

Il processo passo passo è simile al seguente:

  1. Inizia il lavoro sugli strumenti n.3. Su di essi vengono lanciati 64 anelli e circa 30 cm di tessuto vengono lavorati a maglia in cerchio con un elastico due a due utilizzando uno qualsiasi dei motivi traforati che preferisci.
  2. Il lavoro a maglia viene trasferito sugli aghi n. 2 e su ciascuno di essi vengono distribuiti 16 anelli. Pertanto, la calza si restringerà della metà alla caviglia. Lavorare 14 righe a diritto a punto pieno.
  3. Lasciando metà degli occhielli, continua a lavorare la maglia davanti con il primo e il quarto ferro da maglia (20 ferri).
  4. Nella nuova riga, tutti gli anelli sono divisi in tre file: 11, 10 e 11. Gli anelli centrali vengono creati diminuendo lentamente gli anelli laterali.
  5. Completare le righe lavorando insieme a diritto le ultime maglie centrali.
  6. Quando rimangono 10 asole sul ferro da maglia, il tallone è finito. Su di esso viene lanciato lo stesso numero di anelli di bordo.
  7. Il lavoro a maglia continua con un motivo traforato su 2 e 3 ferri da maglia.
  8. Le asole del bordo vengono trasferite al ferro da maglia lungo il secondo bordo del tallone e le asole vengono nuovamente divise tra i quattro ferri da maglia.
  9. Sul mignolo, gli anelli vengono diminuiti ogni seconda fila.
  10. Dopo che rimangono 5 maglie diminuite sui ferri da maglia, lavorare ogni ferro. Dopo diverse file, il tessuto viene chiuso e gli ultimi anelli vengono cuciti insieme con un ago.

Quando decidi il colore delle future calze lavorate a maglia, dovresti tenere conto del fatto che tonalità troppo luminose possono accorciare visivamente le gambe. Per l'uso quotidiano, è consigliabile utilizzare colori più conservativi nero, bordeaux o beige.

Recensioni e commenti
DI Olga:

È lavorato a maglia in modo molto bello, ma la cosa è completamente inutile.

Materiali

Tende

Stoffa