A cosa servono le calze compressive?

Molte ragazze hanno sentito parlare di un prodotto come le calze compressive, ma pochissime possono determinare con precisione il loro vero scopo. Inoltre, un punto importante è la scelta di questo accessorio terapeutico.

Alcune donne presumono che tali prodotti siano prodotti nelle stesse taglie standard dei normali collant in nylon e che tu debba solo scegliere la taglia giusta. In effetti, tutto è molto più complicato e la scelta dovrebbe essere fatta solo quando tutti i parametri delle calze terapeutiche sono stati determinati con precisione.

Perché sono necessarie le calze compressive?

effetto delle calze compressiveI prodotti sono calze terapeutiche o preventive, che hanno lo scopo principale di sostenere i vasi sanguigni indeboliti degli arti inferiori. Sono realizzati con una maglieria speciale che aiuta:

  • alleviare le gambe stanche;
  • aumentare il deflusso del sangue venoso dagli arti inferiori;
  • rimuovere la tensione nelle gambe stanche;
  • prevenire lo stiramento delle pareti dei vasi sanguigni;
  • prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Importante! Le calze compressive sono realizzate in uno speciale tessuto a maglia che agisce delicatamente sugli arti inferiori senza interferire con la normale circolazione sanguigna e il ricambio d'aria.

In precedenza, per questi scopi venivano utilizzate bende elastiche di grandi dimensioni. Ma il loro utilizzo è molto scomodo, inoltre la compressione sugli arti non era uniforme, quindi sono stati sostituiti con calze e collant speciali. Oggi tali prodotti sono anche chiamati anti-varicosi, poiché nella maggior parte dei casi sono prescritti come agente terapeutico o profilattico per le vene varicose delle gambe..

Principio di funzionamento

La speciale maglia a compressione da cui sono cuciti i prodotti permette di comprimere le gambe con intensità variabili. Quindi nella zona della caviglia la compressione è massima ed è del 100%, nella zona del ginocchio la pressione è di media intensità ed è solo del 70%. I collant premono parecchio sui fianchi, circa il 30–40%. Per quello? Questo principio di funzionamento consente di spingere il sangue venoso dai piedi alle cosce.

Classi di compressione

Puoi acquistare le calze o ordinarle in taglie individuali in farmacie, negozi specializzati o su Internet. La cosa principale è sapere esattamente quale classe di compressione è necessaria in un caso particolare. Esistono tre tipi di calze in base al grado di pressione:

  • mal di piediclasse 1 (indicato per l'uso durante il parto nelle donne e durante il periodo postpartum della durata di circa 3-6 giorni, nonché durante interventi chirurgici a lungo termine se il paziente è soggetto a trombosi o durante una posizione statica prolungata in alcuni tipi di malattie) ;
  • classe 2 (vene varicose, giunzioni vascolari, tutte le indicazioni prescritte per la classe 1);
  • Classe 3 (grave gonfiore degli arti inferiori, insufficienza venosa cronica, terapia compressiva dopo intervento chirurgico).

Importante! Solo un medico può prescrivere l'uso di collant e calze di una determinata classe di compressione. Ogni caso specifico e malattia viene considerato separatamente.

La funzione principale degli indumenti compressivi è normalizzare il flusso sanguigno e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni negli arti inferiori.

Tipi di calze compressive

tipi di calzeOltre alle classi che dividono i prodotti per funzionalità, esistono anche varietà. Questi includono calzini, gambaletti, calze autoreggenti, collant e bende elastiche. La biancheria intima antiembolica può essere utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in caso di malattie rilevanti o per la prevenzione.

Inoltre, la tipologia delle calze dipende dal livello di pressione che i collant esercitano sulle gambe:

  • preventivo (la pressione è di circa 15–18 mm Hg, disponibile in commercio e non richiede una prescrizione speciale, selezionata in base all'altezza e al peso della persona);
  • terapeutico (hanno 4 classi di pressione da 18 a 49 mm Hg, la quarta è utilizzata estremamente raramente in casi gravi di varie malattie vascolari e complicanze dopo infortuni e operazioni).

Calzini e calze profilattiche vengono solitamente prescritti alle donne incinte durante il processo di parto. Non interferiscono con il processo naturale, ma allo stesso tempo mantengono l'elasticità e l'integrità delle pareti dei vasi sanguigni, che durante questo periodo sono troppo vulnerabili.

Vantaggi e svantaggi

La biancheria intima opportunamente selezionata, se prescritta dal medico, può apportare innegabili benefici all'organismo, in particolare:

  • vene varicosesostenere le pareti dei vasi indeboliti e le valvole venose;
  • prevenire la formazione di vene varicose pronunciate e lo stiramento delle pareti vascolari;
  • prevenire la congestione linfatica, aumentare il flusso sanguigno;
  • alleviare il gonfiore degli arti inferiori;
  • riduzione dei tempi di recupero dopo infortuni e interventi chirurgici;
  • ridurre il rischio di embolia gassosa durante l'intervento chirurgico;
  • effetto preventivo contro la congestione nel periodo successivo all'intervento chirurgico.

I principali vantaggi della moderna biancheria intima a compressione sono la produzione secondo standard e norme stabiliti, una varietà di soluzioni stilistiche e colori, l'assenza di cuciture e maglieria aderente che “respira” bene.. Aderiscono perfettamente alla gamba e si indossano bene senza scivolare. Allo stesso tempo, completano facilmente un look quotidiano senza distinguersi dall'insieme generale.

Come determinare la tua taglia?

Per acquistare con precisione indumenti compressivi adatti che forniranno l'effetto medico desiderato, è necessario effettuare le misurazioni. Per fare ciò, è necessario determinare la circonferenza della parte inferiore della gamba nelle parti superiore e inferiore e determinare anche la circonferenza dei fianchi a una distanza di circa 25 cm sopra la linea del ginocchio.

Inoltre, è necessario determinare la lunghezza del prodotto. Se si tratta di calze, la lunghezza va dalla parte inferiore del polpaccio al punto in cui è stata misurata la circonferenza dei fianchi. Se hai dei collant, devi misurare la lunghezza fino al livello dell'inguine.

Importante! È meglio se le misurazioni vengono effettuate da un medico. Dopo aver fissato un appuntamento o un consulente speciale presso il salone ortopedico o la farmacia dove verrà acquistato il collant.

3454565465657

In base ai dati nella tabella, puoi selezionare un prodotto che corrisponde a una taglia specifica.

Controindicazioni

si mette le calzeCome tutti i prodotti medici, le calze compressive hanno le loro controindicazioni.È per questo Prima dell'acquisto, è necessario consultare un medico che indicherà con precisione la necessità di utilizzare tale prodotto e determinerà se il paziente ha controindicazioni per indossare tali calze. Inoltre, dovresti sapere che le calze compressive sono vendute rigorosamente dietro prescrizione medica.

La lingerie è controindicata per le persone con ridotta integrità della pelle delle gambe. Vari tipi di infiammazione sotto forma di dermatite. Anche l'eczema o l'erisipela sono una controindicazione diretta all'uso delle calze. Inoltre, non dovresti indossare collant compressivi se soffri di diabete, endoarterite, aterosclerosi obliterante, artrite, insufficienza polmonare o problemi cardiaci.

Come indossarli correttamente?

Affinché l'effetto terapeutico o preventivo dell'uso di tali calze sia massimo, il prodotto deve essere indossato correttamente. Per fare questo è necessario vestirsi stando sdraiati, subito dopo il risveglio, senza alzarsi dal letto.

Importante! Si consiglia di sollevare leggermente le gambe per facilitare l'inserimento del prodotto sulla gamba.

influenza della compressioneVale la pena contare Nei primi giorni ci vorrà più tempo per indossare le calze. Successivamente, con l'avvento della destrezza, sarà più facile allungare la maglieria. Il tessuto a maglia dovrebbe adattarsi perfettamente alla gamba, ma non si allunga, quindi indossare una cosa del genere è piuttosto difficile.

Dopo aver indossato i collant, puoi alzarti dal letto e svolgere le tue solite attività. Si consiglia di rimuovere il prodotto solo la sera, prima di coricarsi, in modo da tonificare i vasi sanguigni per tutto il giorno.

Come conservarli?

È necessario lavare periodicamente i prodotti compressivi, ma questo deve essere fatto manualmente utilizzando sapone neutro.. Dopo il lavaggio è meglio stendere i collant in posizione orizzontale su un asciugamano morbido in modo che l'acqua scoli completamente.

Importante! È severamente vietato strizzare gli indumenti compressivi. Ciò potrebbe compromettere l'integrità delle fibre e quindi la pressione delle calze durante l'uso.

È meglio conservare il prodotto in una confezione separata da altre cose, in un luogo ben ventilato. Con una cura attenta e adeguata, nonché seguendo tutte le raccomandazioni degli specialisti, le calze compressive possono conservare le loro proprietà curative fino a 6 mesi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa