Calze Fildepers: cosa sono?

cosa sono le calze Fildepers?Le calze Fildepers sono un importante dettaglio della moda dell'inizio del secolo scorso. Tali prodotti erano piuttosto costosi e scarseggiavano. Tuttavia ogni fashionista che si rispetti deve avere almeno un paio di queste calze nel proprio guardaroba. Che aspetto hanno e perché rimangono così popolari?

Lascia che ti raccontiamo più in dettaglio cosa sono le calze fildepers.

Materiale Fildepers e sue proprietà

Se tradotto dal francese, allora fildepers significa "filo persiano". Era realizzato in cotone utilizzando un metodo speciale. Il risultato fu un filo liscio e setoso, utilizzato per la produzione di merceria negli anni '30 del secolo scorso.

Le calze moderne sono realizzate in cotone della massima qualità, cioè in filato. Viene attorcigliato dai fili e quindi trattato ad alta temperatura.

Le cose realizzate con questo materiale sono piacevoli e morbide al tatto.. Quando fa freddo, i fildepers non trattengono bene il calore, ma ciò non ha impedito alle fashioniste di indossare i prodotti realizzati con esso nel tardo autunno e in inverno. Questo materiale era così bello.

fildepers

Fildepers è caratterizzato da alta densità e resistenza. I prodotti che ne derivavano erano molto costosi e non tutte le donne potevano permetterseli. La loro presenza nel guardaroba di una donna indicava uno status sociale elevato e buon gusto.

IMPORTANTE! Il colore più comune per le calze è il grigio perla. È anche chiamato gridperlev.

Calze Fildepers

Questo dettaglio del guardaroba femminile era all'apice della sua popolarità all'inizio del secolo scorso. Dopo l'invenzione del nylon e dei fili di nylon, i prodotti Fildepers scomparvero rapidamente dai negozi. Tuttavia, ora è di nuovo di moda usare cose retrò nei tuoi outfit. E oggi calzini e collant moderni realizzati con "filo persiano" possono essere trovati in qualsiasi negozio di calzetteria.

Il passato delle calze di Fildepers

passato
Prima dell'invenzione del nylon e del nylon, le calze fildepers rimanevano le più belle e di alta qualità.

Non avevano elastici ed erano attaccati ad un corsetto o indossati con una cintura speciale. Ciò ha reso molto difficile lisciare le calze e rimuovere le rughe.

Grazie alla qualità del materiale, tutto ciò che era fatto di fildepers brillava un po', il che sembrava molto bello.

Calze moderne

moderno
Attualmente, collant, calze, calzini, leggings e altri articoli sono realizzati con fildepers.

I prodotti moderni realizzati con questo materiale sono durevoli e dall'aspetto più attraente. Sono dotati di una fascia elastica, quindi sono comodi da indossare, non sono necessari corsetti o cinture.

Ci sono modelli realizzati interamente in cotone e quelli che contengono poliammide ed elastan per una migliore qualità.

Oltre al classico e tradizionale colore grigio perla, l'industria moderna produce calze e collant neri, beige e persino blu.È vero, il fildepers è raramente menzionato nei nomi dei prodotti moderni; oggi i prodotti sono realizzati con una fibra chiamata cotone mercerizzato.

Alcune ragazze indossano calze di cotone spesse sopra collant di nylon per riscaldarsi nella stagione fredda. Alcuni li indossano separatamente, creando un delicato look retrò.

IMPORTANTE! Gli articoli moderni di alta qualità realizzati con fildepers non sono economici, anche se sembrano insoliti.

Pertanto, la maggior parte delle ragazze preferisce ancora il nylon e il nylon.

Pertanto, possiamo dire che la calzetteria realizzata con materiali come i fildepers rimane rilevante fino ad oggi. Ma a causa del prezzo piuttosto elevato e dell’emergere di materiali più moderni, non hanno più la loro precedente popolarità.

Recensioni e commenti
l Lidia:

Mia madre aveva calze da paramedico. Li ricordo ancora: così belli!

N Natascia:

Negli anni '20 e '30 con questo materiale venivano realizzate non solo calze, ma anche guanti e biancheria intima.

Materiali

Tende

Stoffa