La vita moderna è così ritmica che tra la popolazione già giovane compaiono sempre più numerose lamentele sul disagio alle gambe.
Attività fisica elevata e costante, stare molto in piedi: questo è ciò che causa le malattie venose. I giovani soffrono di vene varicose. Per loro furono inventati indumenti compressivi. Gli indumenti compressivi distribuiscono uniformemente la pressione su tutta la gamba, migliorando la circolazione sanguigna.
Come prendersi cura delle calze compressive
La lingerie con questo effetto allevia le donne da molti problemi. Il suo scopo è alleviare l'affaticamento delle gambe, rilassare il tono muscolare e alleviare i dolori articolari. Ma come qualsiasi altra biancheria intima, gli indumenti compressivi richiedono cure. Come lavarlo? Quale rimedio dovrei prendere?
Le calze e i collant compressivi sono progettati per il trattamento e la prevenzione delle malattie venose. In ogni caso, richiedono un uso a lungo termine affinché l’effetto possa essere raggiunto. Ci sono alcune regole che devi conoscere e seguire per allungare la vita del tuo bucato.
Possono essere lavati manualmente o in lavatrice. Non ci sono requisiti speciali, la sfumatura principale è la forza di pressione. Una rotazione troppo forte ha un effetto dannoso sulle fibre del materiale.
Cosa è importante sapere per il lavaggio
Gli indumenti compressivi possono e devono essere lavati due volte a settimana. Osservare le seguenti regole e prolungarne la durata.
- Il miglior tipo di lavaggio dovrebbe essere considerato il lavaggio a mano. Quando lo avviate, togliete tutti gli anelli dalle mani per non fare sbuffi.
- Sciacquare accuratamente, non fare movimenti bruschi.
- Non strizzare o attorcigliare le calze. Per asciugarli, stendeteli orizzontalmente, ad esempio su un asse da stiro. Se appendi queste calze a una corda, si deformeranno.
- Non stirarli in nessun caso. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, il tessuto si deteriorerà e le sue proprietà curative scompariranno. Se stiri queste calze, puoi tranquillamente buttarle via.
- Non possono essere sbiancati o bolliti.
- Se è presente un elastico di silicone cucito, trattalo con alcol ogni giorno. È più facile farlo con un dischetto di cotone.
Spesso sorge la domanda: è necessario lavarli tutti i giorni? Non dovresti assolutamente farlo. L'acqua, con un'esposizione frequente, danneggia il materiale e la biancheria diventa inutilizzabile.
Come lavare a mano
Lavando a mano, causiamo meno danni al materiale del tessuto e rimuoviamo meglio lo sporco. Ma anche con le mani non dovresti lavare spesso queste cose. Se hai bisogno di rinfrescare le tue calze, pensa a come farlo al meglio. Per evitare che il tessuto sbiadisca e che il suo aspetto e la sua forma si deformino, è necessario selezionare attentamente il detersivo e la modalità di lavaggio.
Con il lavaggio a mano possiamo lavare più a fondo mantenendo l'effetto di compressione.In una macchina automatica, dovresti scegliere una modalità delicata e delicata, indipendentemente dallo scopo del lavaggio. Scegli sostanze non aggressive. I prodotti per la cura delle cose dei bambini sono buoni. Risciacquare lentamente e senza intoppi e rimuovere le macchie con attenzione. È sufficiente lavare la biancheria e rimuovere lo sporco. È abbastanza difficile mantenere la qualità di una striscia di silicone cucita dall'interno. È meglio pulire questo posto con alcool e assicurarsi che non vi penetri acqua durante il lavaggio.
Il minimo motivo non dovrebbe diventare motivo di lavaggio. È sufficiente che la biancheria venga rinfrescata quando realmente serve. Questa biancheria intima non è destinata all'uso quotidiano, ma solo a scopo terapeutico e preventivo. Pertanto, richiede un'attenta attenzione e un'attenta cura. Per renderlo più conveniente, puoi comprare un altro paio di queste calze tanto per cambiare. Lavandone alcuni, potrai indossarne altri.
Lavabile in lavatrice solo con cicli delicati e a bassa velocità. Vorrei sottolineare che dopo il lavaggio in lavatrice, le strisce di silicone potrebbero perdere la loro "appiccicosità".
Come lavare le calze compressive?
Non utilizzare detergenti aggressivi per il lavaggio. Questi includono detersivi per bambini. Sono più adatti per il lavaggio.
È possibile lavarsi con il sapone? Forse solo per i bambini. Il sapone può essere grattugiato. La cosa principale è ricordare che avrai bisogno di meno sapone che in polvere. L'ammorbidente non è adatto alla cura. Contengono sostanze che possono rovinare il tessuto e distruggerlo. E influenza negativamente l'effetto di compressione.
La biancheria con effetto compressivo si lava con i seguenti detersivi:
- Senza cloro (deve riportare la dicitura “Per tessuti delicati”);
- shampoo;
- sapone liquido;
- mezzi per prendersi cura delle cose dei bambini.
Di fronte alla scelta tra polvere e gel, scegli quest'ultimo. Il gel può rimuovere con cura lo sporco dai tessuti che richiedono un trattamento delicato.
Possono essere utilizzati tutti i giorni e ciò non influirà sulle proprietà del bucato. Esistono gel detergenti speciali che possono essere utilizzati con acqua fredda e calda.
IMPORTANTE. Il sapone da bucato non può essere usato per prendersi cura di queste cose. Contiene un acido grasso aggressivo che ha un effetto dannoso sulla fibra lavorata a maglia.