Come scegliere le calze compressive?

Problemi alle vene e congestione del sistema linfatico richiedono l'uso di biancheria intima specializzata. Ad esempio, calze compressive. Questo tipo di maglieria terapeutica è destinata all'uso indipendente. Si indossa tutto il giorno o solo poche ore al giorno. Il prodotto viene rimosso durante la notte, ma questa regola ha le sue eccezioni. Il metodo di applicazione dipende dal modello di calze e dalle condizioni del paziente. Come scegliere tali calze?

Quali tipi e classi di calzetteria compressiva esistono?

La classificazione principale divide gli indumenti compressivi in ​​3 categorie:

  • calze autoreggentiOspedale;
  • preventivo;
  • medicinale.

Il primo tipo viene utilizzato in ambito ospedaliero. Il secondo aiuta ad evitare patologie venose. Le persone si rivolgono a lui quando compaiono i primi sintomi delle vene varicose e se c'è una tendenza alla malattia. Ebbene, la maglieria terapeutica è inclusa nella complessa terapia di una serie di malattie del sistema linfatico e circolatorio.

Importante! Le calze non sono adatte per la monoterapia.Parallelamente all'uso della maglieria terapeutica, è necessario assumere farmaci, fare esercizio fisico, fare un massaggio e seguire una dieta.

A seconda dello scopo e del metodo di utilizzo, le calze compressive si dividono in 4 tipologie in base al grado di compressione:

  1. Prima lezione di compressione. I prodotti sono consigliati alle persone che trascorrono molto tempo in piedi o sedute, che hanno una predisposizione alle vene varicose o che hanno già scoperto i primi segni di malattie del sistema linfatico o circolatorio.
  2. Seconda classe. Il lino più comunemente usato. Viene utilizzato nel trattamento delle vene varicose e delle tromboflebiti, anche in ambito ospedaliero.
  3. Terza classe. I prodotti sono destinati alle forme gravi, aggravate e avanzate di malattie del sistema venoso e linfatico.
  4. Quarto Grado. Quasi non richiesto. Viene utilizzato per un elenco limitato di patologie del sistema linfatico.
  5. Classe zero. Il prodotto è caratterizzato da un grado minimo di compressione. Adatto per prevenire la congestione e alleviare l'affaticamento delle gambe. Le calze di questa classe sono incluse nell'elenco delle cose di cui le donne incinte hanno bisogno quando entrano nel reparto maternità. Gli atleti li usano.

La maglieria si distingue anche per il suo aspetto. Sono disponibili prodotti colorati, neri e color carne. L'ultima opzione non è molto diversa dalle calze di nylon. La tradizionale versione nera può rivolgersi non solo al pubblico femminile, ma anche a quello maschile.

Come funzionano le calze compressive?

calza compressivaCostituiscono una moderna alternativa alle bende elastiche che, utilizzando la compressione a tutto tondo, riducono il lume delle vene. Le bende sono state abbandonate quasi ovunque, poiché la persona media non ha le competenze necessarie per applicare correttamente tali dispositivi medici e quindi non è in grado di utilizzarli autonomamente quotidianamente.

Le calze compressive sono molto più convenienti in questo senso. Possono essere indossati e tolti senza l'aiuto di altri. Per questo motivo è facile adattarsi alle esigenze del medico per quanto riguarda la durata di utilizzo ed evitare anche una pressione eccessiva indesiderata sulle pareti dei vasi sanguigni e delle vene.

Importante! Le calze funzionano allo stesso modo delle bende elastiche. Comprimono completamente la gamba, restringendo così le vene dilatate, viene stabilito il flusso sanguigno ascendente e vengono eliminati i sintomi del ristagno linfatico e circolatorio.

La sicurezza di questo tipo di maglieria terapeutica diventa evidente se confrontata con altri prodotti con un principio di funzionamento simile. Se i collant compressivi comprimono gli organi pelvici, il che a lungo termine può portare a malattie del sistema genito-urinario e digestivo, oltre a provocare intossicazione del corpo, le calze influenzano solo le gambe.

Inoltre, nella parte inferiore degli arti si osserva la massima compressione e la zona della coscia non è praticamente coinvolta. Questa localizzazione consente di evitare inutili compressioni di nervi e vasi periferici, cioè di eliminare il fattore che contribuisce allo sviluppo della trombosi.

Importante! Compressione delle calze nella zona inferiore della gamba: 100%. Compressione delle calze nella zona delle cosce: 30–40%.

Le calze sono anche molto più facili da indossare e da togliere. Il valore di questa qualità si rivela con l'uso quotidiano. Le donne che indossano collant compressivi spesso si lamentano del fatto che i regolari spostamenti in bagno richiedono troppo tempo.E tutto a causa della difficoltà di gestire i collant terapeutici. Le calze terminano sotto la linea inguinale e quindi la loro influenza sullo stile di vita del proprietario è meno pronunciata.

Quando sono necessari?

calze biancheLe calze di classe di compressione zero e prima sono destinate principalmente alla prevenzione delle vene varicose. La malattia è chiaramente ereditaria: la debolezza venosa si trasmette di generazione in generazione.

Tuttavia, oltre ai prerequisiti genetici, la malattia richiede un fattore attivante. Se conduci uno stile di vita sedentario e trascorri 6-8 ore seduto alla scrivania ogni giorno, questo può essere considerato un segnale che devi acquistare calzetteria compressiva con il tasso di compressione più basso.

Altri motivi per acquistare calze compressive di 1a classe:

  • sollevamento sistematico di pesi (a causa di doveri ufficiali, ad esempio);
  • preparazione al parto (durante il parto si può sviluppare qualsiasi tipo di debolezza delle pareti varicose, dalle emorroidi alle vene varicose delle gambe);
  • indossare scarpe col tacco ogni giorno;
  • la presenza di malattie che influenzano il flusso sanguigno alle estremità (ma non malattie che restringono il lume venoso).

Importante! Le calze compressive vengono indossate non solo in caso di vene varicose, ma anche in caso di trombosi, linfedema e tromboflebite.

La presenza di sintomi di vene varicose – gonfiore serale delle gambe, crampi notturni, comparsa di una “rete” sugli arti inferiori – richiede necessariamente l'uso di calze compressive. Tuttavia, non dovresti acquistarlo da solo. È necessario consultare un flebologo. Determinerà:

  1. a che stadio si trova la malattia;
  2. quale classe di compressione è richiesta;
  3. durata di utilizzo (quante ore al giorno dovrai indossare le calze).

Il permesso per l'uso della maglieria medicinale deve essere ottenuto non solo da un flebologo, ma anche da un cardiologo. Motivo: alcune malattie cardiovascolari possono essere aggravate dall'azione compressiva delle calze compressive.

Controindicazioni per le calze

Non è consigliabile utilizzare calze terapeutiche per le seguenti malattie, condizioni e fattori:

  • donne e uominiendoarterite;
  • bassa pressione sanguigna cronica;
  • aterosclerosi;
  • diabete;
  • piaghe da decubito;
  • tromboangioite;
  • flebite settica;
  • segni di atrofia dello strato muscolare delle pareti venose;
  • polmonare e insufficienza cardiaca.

Le persone soggette a irritazioni della pelle e dei follicoli devono ottenere il permesso di indossare da un dermatologo. Motivo: le calze compressive, soprattutto se scelte in modo errato, possono fungere da prerequisito per lo sviluppo di malattie infettive della pelle. I seguenti fattori portano a questo sviluppo di eventi:

  1. compressione selezionata in modo errato o molto elevata;
  2. lavaggio prematuro delle calze (secondo le regole dovrebbero essere lavate ogni sera);
  3. malattie che impediscono il normale rinnovamento, guarigione e nutrizione delle cellule della pelle;
  4. malattie che si manifestano come eruzioni cutanee o formazioni sulla pelle;
  5. elevata sensibilità dell'epidermide, tendenza all'irritazione.

Importante! Il caldo non richiede l'uso di calze correttive o compressive. Indossarlo in una giornata molto calda aumenta notevolmente il rischio di sviluppare malattie della pelle e ha anche un effetto negativo sulla sudorazione e sul trasferimento di calore.

Criteri per la scelta delle calze compressive

pacchettoIl prezzo non dovrebbe essere il fattore guida. Anche se le calze di compressione di classe 1 costano molto meno, la loro capacità di compressione potrebbe non essere sufficiente.In questo caso, indossare la maglieria non sarà vantaggioso.

È necessario determinare in anticipo sotto quali vestiti verranno indossate le calze. Questo momento ti permetterà di scegliere tra modelli di maglieria colorati, trasparenti, nude e neri.

I medicinali dovrebbero essere acquistati solo tramite catene di farmacie. Non sarai in grado di verificare tu stesso la qualità medica del prodotto. Per evitare di acquistare e utilizzare ulteriormente calze che in realtà non hanno proprietà benefiche, non rivolgersi a risorse online o ai normali negozi di biancheria intima.

Per il funzionamento

Le calze ospedaliere antiemboliche sono progettate per ridurre la probabilità di congestione nei pazienti che sono temporaneamente limitati nell'attività fisica. A questo scopo vengono utilizzate calze compressive di grado 0 e di grado 1.. Rapporto di compressione consentito: 15–21 mm Hg. Arte. L'intervallo più accurato è determinato dal medico in base al tipo di intervento chirurgico.

Importante! Gli indumenti compressivi riducono di 2 volte il rischio di disturbi venosi nel periodo postoperatorio e postpartum.

Tipo di operazione e classe di calze:

  • Durante gli interventi ginecologici viene spesso utilizzata maglieria con un grado di compressione di 18-21 mmHg. Arte.;
  • la seconda classe è assegnata a pazienti e pazienti a cui, al momento dell'intervento chirurgico, sono già stati diagnosticati problemi con l'elasticità dei vasi sanguigni e delle vene;
  • durante le operazioni che comportano un lungo riposo a letto, il grado di compressione viene gradualmente aumentato, ma iniziando con le calze di classe 0.

Importante! Durante il parto naturale, una donna sana di solito ha bisogno di biancheria intima di classe 0. È lui che viene portato con sé all'ospedale di maternità, a meno che non ci siano altre raccomandazioni da parte del medico.

Per le vene varicose

La determinazione del grado di compressione richiesto dovrebbe essere affidata a uno specialista.A volte la malattia si manifesta in forma latente per molto tempo, e quindi le sue manifestazioni esterne - la presenza di stelle e di una rete venosa - non possono essere la linea guida principale.

Importante! Per le vene varicose sono prescritte calze compressive di classe 2 o 3.

con cinturaSe la malattia progredisce e lo specialista ha prescritto l'uso di biancheria intima compressiva di classe 3, provare ad acquistare un modello che includa fili rivestiti con ioni d'argento. La tecnologia si chiama Clima Fresh. Grazie a ciò, l'igiene delle calze aumenta e la probabilità di problemi alla pelle diminuisce.

Nei casi molto gravi di vene varicose, il medico può prescrivere l'uso temporaneo di maglieria medica di classe 4. Tuttavia, devono esserci ragioni serie per tale decisione, poiché un tale grado di compressione degli arti può portare a danni irreversibili al trofismo dei tessuti. Per questo motivo la biancheria intima ad alta compressione è stata ritirata dalla libera vendita. Viene venduto solo attraverso un numero limitato di farmacie e solo se si dispone di una ricetta scritta secondo tutte le regole.

Come decidere la taglia?

La maglieria terapeutica selezionata in modo errato non solo non apporta benefici, ma può anche causare patologie cutanee o vascolari. Per evitare che ciò accada, è necessario prendere le misure prima di acquistare le calze. Le misurazioni vengono effettuate al mattino. A quest'ora del giorno, il gonfiore è completamente assente o non così pronunciato.

Le misurazioni vengono effettuate lungo 4 linee o parametri. Indicatori misurati:

  • diametro della parte inferiore della gamba (nel punto più stretto);
  • lunghezza della gamba (dall'anca al tallone);
  • diametro della coscia;
  • diametro della parte inferiore della gamba (nel punto più largo).

Se non hai le competenze per effettuare misurazioni, è meglio non rischiare e chiedere aiuto al venditore. Dovrebbero fornire ai clienti un'assistenza completa nella scelta delle merci.

tabella delle taglie

C'è una tabella speciale, in base alla quale è facile determinare la taglia appropriata della maglieria. È universale, ma alcuni produttori utilizzano la propria scala e il proprio metodo di marcatura. Prima dell'acquisto, verificare con il venditore su questo punto.

tavolo

Marchi che vale la pena scegliere

Sono richiesti i prodotti delle seguenti aziende:

  • Giulio Zorn;
  • Ecoten;
  • Bauerfeind;
  • Orto;
  • Medi Bayreuth;
  • Intertessile;
  • Ofa Bamberga.

I flebologi consigliano spesso prodotti provenienti dalla Germania e dalla Svizzera. Questi paesi produttori impongono le esigenze più elevate ai prodotti medici fabbricati. Solo le calze veramente di alta qualità, sicure e utili ricevono un certificato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa