Le persone che amano il ricamo riescono a trovare un nuovo utilizzo per qualsiasi vecchio capo del loro guardaroba. Questa regola non aggira le calze di nylon non necessarie. Alcuni semplici trucchi ti permetteranno di creare una bambola insolita che sarà utile come regalo o decorazione d'interni.
Ti diremo passo dopo passo come realizzare una bambola del genere da una calza di nylon.
Materiali e strumenti
La fase iniziale è la preparazione del materiale necessario. Per creare una bambola sono adatti due metodi: con e senza cornice. La seconda opzione è più leggera e presenta un basso livello di complessità.
Materiali:
- calze di nylon;
- bottiglia di plastica;
- filato;
- discussioni;
- ago;
- imbottitura in poliestere (può essere sostituita con cotone idrofilo);
- occhi decorativi;
- stracci inutili per cucire vestiti;
- macchina da cucire.
Dopo aver scelto il metodo di produzione appropriato e preparato gli strumenti, procediamo al lavoro.
RIFERIMENTO. Per realizzare piccole bambole sono adatti calzini di nylon o calzini al ginocchio. Le calze stesse possono essere sostituite con collant di nylon.
Istruzioni passo passo
Senza cornice
Realizzare una bambola senza cornice è una versione più semplice del ricamo. Questa opzione è consigliata ai principianti. Per funzionare avrai bisogno di una calza di nylon, uno stucco e un filo. Tagliamo il materiale in nylon alla lunghezza richiesta. Dovresti misurare dall'estremità della calza per catturare la zona del tallone e della punta durante il taglio.
Torso
Riempiamo saldamente lo spazio vuoto delle calze di nylon con lo stucco. Potrebbe trattarsi di imbottitura in poliestere, cotone idrofilo o ritagli di stracci non necessari. Stringiamo il bordo usando il filo. Cuciamo il bianco risultante in un cerchio, formando il collo della futura bambola. Tirare saldamente il filo.
Nella parte inferiore cuciamo in cerchio secondo gli dei, stringendo bene il filo. Ottieni le gambe.
Puoi formare un ombelico sulla pancia in modo simile. Il corpo per la bambola è pronto.
Testa
Per segnare le orecchie, è necessario pizzicare un pezzettino di riempitivo e legarlo con del filo. Facciamo il naso allo stesso modo.
Per realizzare occhi e ciglia, dovresti disporre diversi punti corti con filo nero. Facciamo le sopracciglia allo stesso modo.
Consiglio: Puoi usare gli occhi già pronti, che vengono venduti in negozi specializzati di artigianato.
Puoi creare piccole fossette ai lati della bocca. Per fare questo, infiliamo un ago e mettiamo insieme un piccolo pezzo di materiale. Il contorno è contrassegnato da un pennarello rosso.
Il materiale non necessario sulla sommità della testa può essere tagliato e utilizzato per imitare le maniglie. Per fare questo, cuciamo attentamente i bordi insieme e riempiamo la cavità con uno stucco. Usando i fili puoi designare approssimativamente le tue dita. Cuciamo le braccia al corpo.
Le trecce di filato sono adatte per una bambola. In conclusione, per la bambolina finita saranno utili vestiti realizzati con stracci non necessari. La bambola della calza è pronta.
Con cornice
Un'opzione più complessa è creare una bambola con una cornice. Per creare una cornice, è adatta una bottiglia di plastica non necessaria con il fondo tagliato. Avvolgiamo il telaio con imbottitura in poliestere e fissiamo i bordi. Come fissativo sono adatti colla o fili. Mettiamo una calza sopra il riempitivo.
Importante! La lunghezza della calza dovrebbe essere uguale alla lunghezza del telaio.
La produzione passo-passo consiste nei seguenti passaggi. Tira una pallina dai resti dell'imbottitura in poliestere e inseriscila nella zona del viso. Formiamo un naso usando ago e filo. In questo modo, puoi formare guance carnose. Facciamo delle fossette, usando un pennarello per segnare le labbra. Incolla gli occhi (o realizzali usando i punti).
Formiamo le braccia da due piccoli pezzi, riempiendo il materiale con lo stucco. Cuciamo i bordi e li cuciamo al corpo. Per completare il lavoro, puoi aggiungere capelli filati e un bel vestito.
Consigli utili
- Quando realizzano le penne, molte persone usano il filo da cui formano le dita.. Il filo è ricoperto di imbottitura in poliestere e cucito con nylon.
- I tratti del viso possono essere delineati in una cucitura. Per fare questo, inserisci un ago nella zona dell'occhio, estrailo sulla fossetta della bocca, usa un punto per segnare un sorriso e fai uscire l'ago nella zona dell'altro occhio.
- Il filo è adatto come cornice. Grazie a lei, la bambola potrà stare in piedi o seduta.
- Quando modelli il contorno del viso, dovresti controllare i fili. L'ago deve essere stretto saldamente, osservando la misura. Altrimenti, potresti stringere eccessivamente il riempitivo, formando caratteristiche errate o strappando il nylon.
Le calze o collant in nylon sono un accessorio immancabile nel guardaroba di ogni donna. Tali prodotti, nonostante la loro importanza, non hanno una lunga durata. Le calze strappate non devono essere gettate via, possono essere utilizzate per creare bambole originali.Questo giocattolo fatto a mano decorerà qualsiasi interno e sarà un regalo meraviglioso.