È possibile dormire con le calze compressive?

Calze compressiveIn caso di vene varicose i flebologi consigliano ai pazienti di indossare calze elastiche per 6 ore al giorno. Per accelerare gli effetti positivi del trattamento, le persone provano persino a dormirci.

Proviamo a capire quanto sia pratico. Ma prima vale la pena capire perché vengono utilizzati questi prodotti tensori.

Cosa sono le calze compressive?

Calze compressive medicheSi tratta di un intimo terapeutico realizzato in maglieria elastica che produce un effetto di compressione sulle gambe. Una volta veniva sostituito da scomode bende stringenti. Sono ipoallergenici, traspiranti, senza cuciture e sembrano normali calze. Ma esercitano una pressione distributiva sugli arti inferiori.

Promuovono un deflusso più attivo del sangue dalle gambe al cuore, riducendo così la probabilità di ristagno e gonfiore del sangue. Solo uno specialista può determinare il grado di compressione necessario al paziente!

Devo togliermi le calze terapeutiche durante la notte?

Le persone con vene varicose dovrebbero indossare biancheria intima elastica durante il giorno senza sosta. Si indossa dal momento in cui ci si sveglia, prima di alzarsi dal letto, si indossa regolarmente e solitamente si toglie durante la notte. È possibile dormire con queste calze?

Quando le calze elastiche vengono utilizzate a scopo preventivo, saranno sufficienti circa 6 ore al giorno. Per quanto tempo indossarli viene deciso dal flebologo curante, dal chirurgo vascolare o dall’angiologo, a seconda dello stato del sistema venoso della persona.

Puoi dormire con le calze compressive?
In linea di principio nessuno vieta categoricamente di indossarli di notte. La necessità di indossarlo è determinata in base ai test e al quadro generale della malattia.

L'intimo modellante di livello 1-2 viene solitamente indossato durante il giorno. Di notte le gambe sono rilassate, non esposte a stress, il rischio di gonfiore è basso, quindi non vi è alcun motivo particolare per vestirsi.

Quando i medici consigliano di dormire con le calze?

Quando indossare le calze compressive
Consiglio:

  • se sono presenti danni trofici significativi;
  • dopo l'intervento chirurgico.

Calze compressive quando il medico lo consigliaPuoi dormire con le calze medicali e generalmente indossarle durante il giorno, solo quando il tuo chirurgo vascolare curante lo richiede.

In ogni caso, la maglieria con forte compressione non è adatta per l'abbigliamento notturno, perché riduce l'attività circolatoria.

Importante! Non è consigliabile indossarlo 24 ore su 24 per più di 3 giorni! Dopo la loro scadenza, i pazienti dormono liberamente.

Raccomandazioni durante la gravidanza

Calze compressive per quali malattie
In questo caso le calze compressive vengono utilizzate esclusivamente durante il giorno e anche in questo caso solo per poche ore.

Calze compressive per donne incinteDi notte, la maglieria può:

  • farti sentire a disagio;
  • interferire con la circolazione sanguigna, interrompere il deflusso;
  • danneggiare il corretto sonno sano.

Devo scattare foto mentre viaggio?

Calze compressive premaman
Quando al mattino non è possibile vestirli normalmente e comodamente, non toccarli affatto. È preferibile dormire un paio di volte in una posizione scomoda piuttosto che lasciare le gambe senza sostegno per l'intera giornata successiva.

In conclusione, vorrei ricordarvi le seguenti precauzioni:

  • Gli specialisti ti aiuteranno a scegliere il modello e il grado di compressione giusti per le persone che soffrono di vene varicose.
  • Non correre rischi! Acquista lingerie certificata da negozi affidabili.

Recensioni e commenti
G Galina:

Si indossano calze compressive. Puoi vestire qualcuno, non qualcosa.

Materiali

Tende

Stoffa