Le calze compressive sono necessarie per il parto naturale?

Quando si preparano al parto, molte donne includono le calze compressive nella lista degli articoli necessari. Ma le recensioni delle madri in travaglio non sono specifiche. Alcuni considerano questo elemento obbligatorio, altri dicono che puoi fare a meno di calzini speciali. Allora perché sono necessari, qual è il loro scopo durante il parto?

In che modo le calze compressive aiutano durante il parto naturale?

Le calze compressive sono necessarie per il parto naturale?Durante la gravidanza, l'utero si allarga e inizia a comprimere i grandi vasi presenti nella zona. Di conseguenza, il deflusso del sangue dagli arti inferiori diventa problematico. Se prima della gravidanza c'erano problemi con il sistema vascolare, durante una situazione interessante la donna corre il rischio di contrarre vene varicose. Il rischio aumenta a causa di livelli ormonali instabili, aumento di peso e aumento della conta ematica.

Quando le pareti delle vene perdono il loro tono, ciò influisce sul funzionamento delle valvole, quindi una parte del sangue viene trattenuta negli arti inferiori. Per questo motivo, le gambe si gonfiano e iniziano a far male.Se questa situazione si verifica per un lungo periodo, possono formarsi coaguli di sangue. Gli indumenti compressivi o una benda elastica aiutano a mantenere il tono delle gambe.

Importante! Una benda elastica presenta numerosi svantaggi, tra cui l'inconveniente nel fissaggio e nell'utilizzo. Per questo motivo è meglio indossare calze compressive durante il travaglio.

Il supporto gamba fisso garantisce una compressione graduata. Il materiale aderisce più stretto nelle zone della caviglia e dello stinco e la compressione sulla coscia è minima.. Ciò aumenta l'elasticità delle vene, normalizza il funzionamento delle valvole ed elimina il ristagno del sangue.

Molti medici raccomandano alle donne di indossare calze compressive durante la gravidanza. Ma per ragioni oggettive, questo elemento dovrebbe essere prescritto alle ragazze con vene varicose iniziali. Le donne in travaglio che subiranno un taglio cesareo dovranno portare con sé i gambaletti.

Le calze aiutano a ridurre lo stress sulle vene. Un taglio cesareo aumenta il rischio di coaguli di sangue, anche se la donna non è predisposta alle vene varicose. Il supporto compressivo aiuta a ridurre il rischio di embolia polmonare, che è ciò che causa l'arresto cardiaco.

Tutti possono usarli?

calze compressiveLa maggior parte delle madri in travaglio ritiene che le calze compressive siano necessarie solo per le donne con problemi alle vene. Ma i medici lo assicurano questo elemento può essere utilizzato anche per prevenire vene varicose e altre patologie.

Indicazioni per indossare il supporto compressivo:

  • formazione di stelle dai vasi sanguigni sugli arti inferiori;
  • gonfiore e dolore alle gambe;
  • affaticamento costante dei piedi, spesso crampi ai polpacci;
  • vene varicose a qualsiasi stadio e altre malattie vascolari (eczemi, dermatiti, insufficienza venosa);
  • formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni.

Le stesse calze indossate durante la gravidanza funzioneranno?

calze autoreggentiEsistono 4 classi di indumenti compressivi. La classificazione dipende dalla pressione che le ghette esercitano sulle vene. Determinare la classe richiesta è compito del medico. Se durante il parto la condizione delle gambe non è diversa da quella osservata durante la gravidanza, puoi tranquillamente utilizzare le stesse calze. L'importante è sterilizzare accuratamente i gambaletti prima di arrivare in ospedale. Basterà lavarli.

Importante! Il lavaggio deve essere delicato utilizzando polveri delicate. Devi risciacquare bene il bucato. Non strizzare i prodotti per non danneggiare la struttura della fibra.

Regole per l'utilizzo delle calze compressive durante il parto naturale

Affinché gli indumenti compressivi siano quanto più efficaci possibile, è necessario seguire semplici regole durante il loro utilizzo. Le calze non causeranno danni, ma se trascuri le raccomandazioni, questo elemento non trarrà alcun beneficio.

Regole per l'utilizzo del supporto di compressione:

  • pacchetto di calzela necessità di utilizzare le calze va discussa con il medico, che determinerà la classe della biancheria intima in base alle caratteristiche individuali del paziente;
  • Per i leggings dovrebbero essere utilizzate solo materie prime naturali, altrimenti potrebbero verificarsi reazioni allergiche e altre manifestazioni negative dal contatto con un irritante sintetico;
  • Le calze devono essere della taglia giusta per la donna incinta, altrimenti la pressione sarà eccessiva o insufficiente per fornire beneficio.

Quando indossi indumenti compressivi, dovresti prima esaminare attentamente le dita dei piedi e dei piedi.. Le unghie devono essere tagliate e i calli rimossi. Questo viene fatto per prevenire il verificarsi di sbuffi. Gli anelli vengono rimossi dalle mani per non danneggiare il prodotto. Le calze dovrebbero essere indossate sulla pelle asciutta per ridurre l'attrito.

L'operazione deve essere eseguita in posizione sdraiata. È meglio farlo al mattino. La gamba viene leggermente sollevata, la biancheria intima viene raccolta a fisarmonica e tirata delicatamente sopra la gamba. Non è necessario allungare o torcere le ghette. Si tolgono le mutande alla fine della giornata. Se durante il parto è stato utilizzato il supporto compressivo, questo viene rimosso dopo un giorno.

Importante! Alcuni modelli sono dotati di calzini scorrevoli che semplificano il processo di infilatura delle calze.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa