Il nuovo anno arriverà molto presto e l'intero paese attende con impazienza questa festa. Gli alberi di Natale sono già stati addobbati, le stanze sono state addobbate, sono stati selezionati gli abiti, è stato compilato l'elenco degli ingredienti per preparare piatti originali, sono state trovate ricette adatte.
E c'è tempo per rilassarsi un po' prima della notte più importante dell'anno. E ricorda la prossima vacanza: Natale. Attualmente in Russia non viene celebrato su larga scala come il nuovo anno, anche se era considerata la festa principale, e in Occidente questo giorno viene celebrato di più. Quindi questo è un buon motivo per organizzare una vacanza in famiglia con i propri cari. La decorazione principale della celebrazione può essere uno stivale o una calza natalizia.
È generalmente accettato che non dovrebbero esserci meno calze di quante siano le persone che vivono in casa. Dopotutto, è dal numero di queste cose che San Nicola sa quanti doni portare.
Esiste una leggenda che spiega perché le calze divennero un simbolo del Natale e perché dovessero essere appese sopra il camino. Un giorno San Nicola, il santo patrono delle feste di Capodanno, apprese che nella stessa casa vivevano ragazze con una madre malata. La famiglia era sull'orlo della fame e il virtuoso Nikolai decise di aiutarli. Ma non voleva farlo apertamente.
E così, la notte prima delle vacanze, gettò diversi sacchi d'oro nel camino dal caminetto. Per caso, ognuno di loro è finito in una calza separata, che è stata asciugata sul fuoco spento. Dopo aver appreso di questa storia, i cittadini appesero anche le calze sopra il camino.
Certo, poche persone ora hanno un caminetto, ma questo non farà male a decorare magnificamente la stanza. E immaginare la gioia dei bambini che riceveranno regali insoliti a Natale, aiuterà. Tali cose possono essere appese a pareti, armadi, porte. Decora il tavolo o le sedie con loro.
Se guardi, puoi acquistare un souvenir del genere in un negozio. È più facile farlo da solo. Questo non solo ti permetterà di divertirti con la tua famiglia e i tuoi amici, ma anche di mostrare le tue inclinazioni progettuali.
Idee per le calze di Natale
Gli stivali natalizi si dividono in decorativi e regalo. I primi sono solitamente di piccole dimensioni e già riempiti. Possono essere foglie secche, fiori secchi, rami di alberi decorati, piccole decorazioni per alberi di Natale, persino frutta e piccoli giocattoli di peluche o bambole.
I sacchetti regalo sono di grandi dimensioni per accogliere una sorpresa. E ogni stivale dovrebbe essere decorato con il nome del proprietario, in modo che l'addetto alla consegna dei regali non commetta errori durante la consegna. Il nome può essere scritto con un pennarello, ricamato con fili o nastri, rivestito con paillettes o strass, oppure realizzato con carta o stoffa. In generale, arrenditi completamente alla tua immaginazione.
Le calze stesse possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali. Possono essere di qualsiasi colore, non necessariamente il tradizionale rosso o blu. Puoi anche decorarlo interamente secondo il gusto dei produttori.
Ecco alcune idee per aiutare le ricamatrici a scegliere quella migliore per se stesse:
- Dalla carta. Questa è la cosa più semplice. Devi solo prendere un foglio di carta. Ritaglia due pezzi secondo lo schema e incollali insieme, lasciando un piccolo spazio all'interno. E gli stivali piatti possono essere attaccati a una finestra o a uno specchio per creare una graziosa cornice natalizia.
- I loro vecchi calzini. È auspicabile che non siano strappati. Anche se... i buchi su una lampadina si possono riparare (chi non conosce questo metodo lo chieda alla mamma o, meglio ancora, alla nonna) con fili a contrasto. Adesso non resta che decorarli e il miracolo di Natale è pronto.
- Realizzato in pelliccia. Ritagliate nuovamente le due parti, cucitele a macchina o a mano con la pelliccia verso l'interno e rivoltatele. Per ottenere un effetto aggiuntivo, non è possibile rovesciare le parti, ma cucirle oltre il bordo con un filo a contrasto. In questo modo otterrai dei chuni affascinanti.
- Realizzato in plastilina. Questo è un lavoro piuttosto scrupoloso, ma un tale souvenir può essere posizionato sul tavolo e utilizzato sotto forma di portapenne o vaso.
- Dal filato. Questo è per gli amanti del lavoro a maglia. In linea di principio, non è diverso dal lavorare a maglia un calzino normale. Può essere lavorato a maglia o all'uncinetto.
- Dai vecchi jeans, maglioni, camicie. Questa è un'opzione economica. Oppure puoi acquistare un bellissimo nuovo tessuto o feltro e realizzare una bellissima creazione con questo materiale.
Tutti i mestieri sono solitamente decorati con perline, paillettes, bottoni e fiori a nastro. Fiocchi di neve, alberi di Natale, pupazzi di neve, Babbo Natale e fanciulle di neve sembrano belli. Le calze piccole possono essere utilizzate come portaposate per la tavola di Natale.
Attaccando queste gambe alla ghirlanda di Capodanno, puoi creare una meravigliosa piccola persona.E se inserisci una foto al centro, ottieni un'affascinante galleria d'arte. Hai solo bisogno di poche ghirlande. Attaccando piccole "lame" di stagno o zincate alle calze, puoi ottenere pattini insoliti che porteranno ancora più comfort a casa tua.
Master class sulle calze di Capodanno fai-da-te per i regali
Molto spesso, i calzini natalizi sono realizzati in tessuto.
Per realizzarlo avrete bisogno di un tessuto (lato anteriore e fodera) abbastanza spesso e lucido, anche se potete utilizzare anche colori scuri, forbici, fili e decorazioni.
Passo 1. Devi creare un modello da un foglio di carta; puoi scaricarlo da Internet o disegnarlo tu stesso.
Passo 2. Ritagliamo i dettagli dal tessuto. Per fare ciò, il motivo deve essere appuntato sul tessuto e delineato con il gesso o una matita. Ora resta da ritagliare 2 parti. La stessa procedura dovrebbe essere eseguita con il rivestimento.
Passaggio 3. Cuci ciascun lato destro con la propria fodera sopra la calza.
Passaggio 4. Ora non resta che piegare entrambe le parti del prodotto sul dritto verso l'interno e cucirle insieme, lasciando una piccola area scucita per poterla girare facilmente.
Passaggio 5. Rivolta la calza sul diritto e cuci l'area non cucita.
Passaggio 6. Infila con cura la fodera all'interno e liscia la calza risultante.
Ora, se lo desideri, puoi realizzare risvolti e decorare l'imbarcazione risultante.
La calza originale è pronta.
Consigli utili per realizzare la calza di Natale
I calzini natalizi sono solitamente piuttosto alti e sembrano stivali di feltro, ma stivaletti affascinanti, scarpe in stile orientale e scarpette da punta da balletto stanno benissimo.
Se il lavoro viene svolto con buona qualità, tali mestieri rimarranno in casa per molto tempo e dureranno per molti anni, riempiendo la casa di conforto e calore.Inoltre, realizzando una calza del genere con tutta la famiglia, gli artigiani riceveranno un'enorme carica di energia positiva e ottimi ricordi.