Uno dei modi comprovati per ripristinare il pieno funzionamento della fibra muscolare e del sistema venoso dopo l'intervento chirurgico sono le calze compressive. Perché il Appartengono alla categoria della biancheria intima medicinale, devi sceglierli con molta attenzione.
Le calze compressive sono speciali prodotti terapeutici e profilattici realizzati con un materiale speciale che esercita un effetto antiembolico sulle gambe.
Perché sono necessarie le calze compressive dopo l'intervento chirurgico?
Questi pratici prodotti hanno sostituito con successo le bende elastiche poco comode.
Le funzioni principali di tali prodotti a maglia includono:
- supporto efficace delle pareti delle vene degli arti inferiori;
- stimolazione della circolazione venosa delle gambe;
- prevenzione delle vene varicose patologiche;
- lotta contro le vene dei ragni;
- eliminazione dei crampi ai polpacci;
- riducendo la sensazione di pesantezza e affaticamento alle gambe.
Le calze antiemboliche sono realizzate con materiali che non causano allergie. Questi prodotti non hanno cuciture. Inoltre, sono perfettamente traspiranti e praticamente non differiscono nell'aspetto dalle normali calze.
Per quanto tempo indossare la maglia medica?
Tali prodotti esercitano diversi gradi di pressione in luoghi diversi. Nella zona delle caviglie questa pressione raggiunge il livello più alto (100%), nella zona delle ginocchia il grado di impatto è di intensità media (70%), e nella zona dei fianchi è minimo (30-40%).
Riferimento! Le calze compressive di alta qualità sono realizzate in modo tale che la pressione distribuita venga applicata specificamente alle aree problematiche. Il grado di compressione diminuisce gradualmente man mano che si sposta verso la coscia (fino al 30-40%), quindi il sangue si muove nella direzione richiesta, verso il cuore.
Le calze compressive si dividono in 4 classi a seconda del grado di compressione:
- Il grado di impatto è fino a 23 mm Hg. Arte. (abbastanza efficace durante la gravidanza, l'edema e nelle fasi iniziali delle vene varicose (tali calze sono comunemente chiamate anche calze quotidiane).
- Il grado di impatto è fino a 33 mm Hg. Arte. (consigliato per la fase intermedia delle vene varicose e delle tromboflebiti, nonché per accelerare il processo di guarigione delle ulcere).
- Il grado di impatto è fino a 45 mm Hg. Arte. (utilizzato per l'insufficienza venosa acuta).
- Il grado di impatto è fino a 50 mm Hg. Arte. (consigliato dopo interventi chirurgici importanti per ripristinare il flusso linfatico ed eliminare il gonfiore).
La durata richiesta per indossare tale biancheria intima è determinata da un flebologo. Il periodo minimo di utilizzo di questi prodotti è di 3 mesi. Se vengono rilevate vene varicose, potrebbe essere necessario l'uso continuativo di calze antiemboliche.
Consigli per l'utilizzo della maglieria
Nel trattamento di qualsiasi malattia, il periodo di recupero è molto importante, quindi è imperativo attenersi rigorosamente a tutte le raccomandazioni del medico curante. Ciò vale anche per il periodo in cui si indossano indumenti compressivi.
Non è possibile rimuovere tali prodotti da soli per un lungo periodo e nemmeno smettere di usare la biancheria intima senza consultare un medico.
Consiglio! È necessario indossare calze compressive al mattino, senza alzarsi dal letto.
Non puoi indossare biancheria intima del genere, scopriamo come indossare queste calze. Dopo aver inserito la mano all'interno del prodotto, è necessario raccogliere la calza fino al tallone e infilarla lentamente sulla gamba. È inoltre necessario rimuovere le calze con attenzione e passo dopo passo per evitare danni alla loro struttura.
Durata di utilizzo dopo l'intervento chirurgico
Il periodo di utilizzo degli indumenti antiembolici nel periodo postoperatorio è stabilito dal medico. Mediamente vengono assegnate le seguenti scadenze:
- dopo il taglio cesareo - 2-3 settimane;
- dopo la laparoscopia - 3-5 giorni per l'intervento diagnostico e 14-28 giorni per l'intervento a scopo terapeutico;
- dopo l'intervento chirurgico per rimuovere l'utero - da 2-4 settimane a 2 mesi;
- dopo l'intervento chirurgico per rimuovere un rene - da 5 giorni a 2-4 settimane, a seconda del metodo;
- dopo l'intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea - da 10 giorni a 1 mese;
- dopo l'intervento di sostituzione dell'articolazione - 3-4 settimane (in caso di complicanze - 6-8 settimane).
Prodotti sportivi e compressivi
La biancheria intima antiembolica è molto confortevole e benefica per i muscoli. Esiste un tipo speciale di maglieria ortopedica progettata specificamente per l'allenamento sportivo.
Si consiglia di utilizzare calze compressive o maglie sportive durante l'esercizio fisico, in modo che i vasi sanguigni si riprendano più velocemente e non ricevano uno stress eccessivo durante l'esercizio.
L'uso di tali materiali elastici aumenta l'intensità dell'allenamento e ne prolunga la durata.
Prendersi cura degli indumenti antiembolici
Questi tipi di capi dovrebbero essere lavati ogni giorno. Questa raccomandazione è dettata dal fatto che durante l'uso si accumulano polvere e cellule epiteliali morte.
Per lavare queste cose è meglio utilizzare sapone per bambini o prodotti specifici studiati appositamente per il lavaggio di prodotti di questo tipo. È meglio lavare queste calze a mano. Non dovrebbero essere bolliti. Inoltre, non strizzare tali prodotti e asciugarli su superfici orizzontali.
Le calze antiemboliche forniscono un buon supporto alle gambe durante le attività quotidiane. Una vasta gamma di prodotti di questo tipo consente di scegliere l'opzione ideale per ogni singolo caso. Va tenuto presente che quando si scelgono le calze compressive è necessario innanzitutto affidarsi al parere di uno specialista.
Per quanto tempo indossare calze compressive dopo l'intervento chirurgico per rimuovere l'adenoma prostatico?