Impermeabile

Si ritiene che l'ombrello sia l'oggetto migliore per camminare sotto la pioggia. Tuttavia, c'è un'altra invenzione, non meno meravigliosa: un impermeabile. Molto spesso sembra un impermeabile con cappuccio, ma nei negozi moderni puoi trovare diversi modelli che aiutano a proteggere dalla pioggia non solo i vestiti, ma anche le carrozzine, gli zaini e persino gli animali domestici.

impermeabili

@gampstore

Storia

Il primo impermeabile è apparso nei tempi antichi. Si presume che il cacciatore primitivo, tornando a casa, gettò la pelle dell'animale che aveva ucciso sulle spalle di sua “moglie”. In questo modo dimostrò il suo successo, ma la donna accostò questo dono in maniera pratica, utilizzandolo come un mantello che proteggeva dalla pioggia e dalle intemperie.

Un po 'più tardi, le persone impararono a cucire un impermeabile, che forniva una buona protezione dalla neve e dal vento, ma era un oggetto completamente inutile in caso di pioggia solo perché lo cucivano con materiali che assorbivano rapidamente l'acqua. Ciò continuò fino al 1822, quando lo scienziato fino ad allora sconosciuto C. Mackintosh, mentre lavorava nel suo laboratorio, macchiò la sua giacca con la gomma.Non attribuiva molta importanza a questo fatto, e forse la storia sarebbe andata diversamente se non fosse stato sorpreso dalla pioggia mentre tornava a casa. McIntosh notò che tutti i suoi vestiti erano inzuppati, e la parte della manica, macchiata di gomma, non solo rimaneva asciutta: l'acqua scorreva letteralmente in grosse gocce, senza essere affatto assorbita.

L'intraprendente scozzese immerse i suoi vestiti in questo materiale e ripeté nuovamente l'esperimento. Il successo fu sorprendente: un anno dopo, Charles Mackintosh brevettò la sua invenzione e iniziarono a cucire attivamente attrezzature per marinai e pescatori da tessuti impregnati di gomma.

Tuttavia, notarono subito un notevole inconveniente dei primi impermeabili di gomma: l'acqua filtrava attraverso le cuciture e quindi i vestiti sottostanti si bagnavano. Quindi l'inventore ha finalizzato la sua creazione, inventando una tecnologia per sigillare le cuciture, unica per quegli standard.

Successivamente l'impermeabile è diventato quasi perfetto, con un'eccezione: lo scienziato non è riuscito a liberare l'impermeabile dall'odore della gomma.

In questa forma, l'impermeabile è stato utilizzato per molto tempo e non solo dai marinai, ma anche dai normali residenti delle città europee. Sembrerebbe che l'invenzione fosse perfetta e non richiedesse modifiche. Ma la gomma rendeva l'impermeabile molto pesante e inoltre si scioglieva e diventava appiccicoso sotto il sole cocente. Pertanto, un giorno l'americano Charles Goodyear decise di migliorarlo e nel 1839, dopo numerosi esperimenti, ottenne un materiale elastico e leggero che divenne ideale per tali indumenti.

ragazza in un impermeabile

@cutcut.kidswear

Tipi

Ci sono abbastanza varietà di impermeabili moderni. Quindi, ci sono impermeabili usa e getta e riutilizzabili. Se i primi sono spesso realizzati in polietilene e in apparenza sembrano grandi borse: sottili e trasparenti, i secondi sono cuciti con materiali molto più durevoli, ad esempio la mortadella.

Anche gli impermeabili differiscono nello stile.Il modello più comune ha il taglio di un impermeabile. È largo, piuttosto lungo, con maniche e cappuccio. Interessante il poncho antipioggia. È un mantello con cappuccio, che viene spesso indossato sopra la testa.

C'è anche un'opzione che ricorda un cappotto. Questo è un capo guardaroba indipendente che non solo protegge dalla pioggia, ma fornisce anche calore grazie alla fodera isolante cucita sullo strato protettivo superiore.

impermeabili

@pupszemli

Ci sono differenze anche nel modo in cui viene utilizzato l'impermeabile. Ad esempio, il kit di accessori di qualsiasi passeggino moderno include una copertura antipioggia in tela cerata trasparente. Ci sono anche speciali impermeabili che sembrano un baldacchino e vengono utilizzati dai turisti.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Come cucire un impermeabile con cappuccio (modello) Come cucire un impermeabile con cappuccio (modello): differenze, stile e tessuto. Modello impermeabile (modello leggero, con cappuccio, a forma di semicerchio). Fasi di lavoro. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa