Come cucire un impermeabile con cappuccio (modello)

Impermeabile rosso e gialloL'impermeabile è un capo comodo e pratico che protegge dalle intemperie. Metti in borsa in anticipo, ti salverà sia da una piccola pioggia che da un grande acquazzone. Non ci sono dubbi sulla richiesta di questo tipo di abbigliamento, perché... è molto più conveniente di un ombrello.

Differenze tra un impermeabile

A differenza di altri tipi di abbigliamento, puoi cucire un oggetto così insostituibile in cinque minuti utilizzando materiali di scarto con le tue mani. Per questo non sono necessari modelli speciali.. Particolare attenzione va posta nella scelta del tessuto, poiché deve essere impermeabile. Inoltre, rispetto ad altri impermeabili, l'impermeabile è molto compatto e non occupa molto spazio.

Scelta dello stile e del tessuto

Tessuti impermeabiliPer cucire un impermeabile per una donna, viene utilizzato un tessuto impermeabile e idrorepellente. Può essere acquistato sia nei reparti specializzati nell'edilizia che nei negozi di cucito. È necessario verificare con il venditore il livello di protezione dall'umidità e traspirabilità del tessuto.

Tali tessuti vengono utilizzati per realizzare abbigliamento sportivo o accessori da viaggio come tende, tendalini o abiti speciali. Poiché questo capo del guardaroba non è progettato per essere indossato costantemente, è meglio ricorrere a materiali più economici, come lavsan o tessuto in polietilene ordinario.

Un impermeabile di taglia media richiede circa 2 metri di materiale.

Importante! Ci sono due stili di impermeabili. Questo è un impermeabile composto da due quadrati o un impermeabile semicircolare. Gli impermeabili possono essere diversi in lunghezza e larghezza. Tutto dipende dalle preferenze personali.

Impermeabile bluSono comodi gli impermeabili ampi, sotto i quali puoi nascondere una borsa o uno zaino. Per cucire, potresti aver bisogno di una cerniera e altri accessori. Molti artigiani hanno imparato a cucire impermeabili da borse spesse e comode di IKEA.

Effettuare misurazioni

Puoi cucire tu stesso un impermeabile impermeabile, seguendo i suggerimenti e le raccomandazioni di artigiani esperti. Una misura importante è la lunghezza del prodotto, che viene scelta in base all'altezza e alle preferenze personali. Puoi prendere un metro e usarlo per misurare la lunghezza di altri tipi di capispalla e scegliere quello migliore. Di solito preferiscono realizzare impermeabili lunghi per proteggere il corpo il più possibile dall'umidità.

Effettuare misurazioniAd esempio, un impermeabile semicircolare richiederà 2 lunghezze. È necessario aggiungere circa 20 cm alla rientranza per il collo e lavorare il fondo del prodotto. Inoltre, se necessario, è necessario misurare la lunghezza del braccio e la circonferenza del collo. Nei modelli più complessi potrebbe essere necessaria anche la circonferenza dei fianchi e del torace. Qui esaminiamo le opzioni più semplici e veloci. Impermeabili larghi senza motivi possono essere cuciti per tutta la famiglia.

Modello impermeabile

Per iniziare, devi preparare i materiali necessari: un pezzo di stoffa speciale, gesso o sapone, un metro, un grande righello, forbici, ago e filo e altri accessori. Per prima cosa devi disegnare un modello. Anche una persona lontana dal design può disegnarlo.

Impermeabile senza fantasia

Impermeabile senza fantasia

Direttamente sul tessuto si può disegnare un rettangolo lungo 180 cm e largo 150 cm. Deve essere ritagliato, piegato in quattro strati e disegnato ad occhio la forma richiesta. Quindi, collegando due punti lungo una linea arrotondata, ritaglia un foro per il collo e la manica. Lo scaffale è tagliato a metà.

Modello di impermeabile 2

Modello di impermeabile 2

Attenzione! Per creare un motivo a cappuccio, ritaglia due quadrati con i lati di 40 centimetri ciascuno. Puoi realizzare costruzioni su carta o tela cerata. Puoi anche collegare il modello con del nastro adesivo e provarlo. Se qualcosa non ti piace durante il processo di prova, è meglio apportare modifiche immediatamente prima di cucire le parti principali.

Modello di impermeabile 3

Modello di impermeabile 3

Puoi realizzare un impermeabile come un mantello. Il tessuto è piegato in diagonale e su di esso viene costruito un semicerchio. Il suo raggio dovrebbe essere uguale alla lunghezza del braccio. Quindi viene ritagliata la scollatura e viene effettuato un taglio sul davanti.

Modello di impermeabile 4

Modello di impermeabile 4

Modello di impermeabile 4

Modello di impermeabile 4

Impermeabile blu

Modello cappuccio

Il cappuccio è ritagliato su un pezzo separato dal materiale rimanente. Il vantaggio di un impermeabile a forma di stola è evidente. Questa opzione è adatta a chi non possiede una macchina da cucire. Questo prodotto è realizzato senza cuciture e l'artigiano non deve preoccuparsi di collegarle.

Se vuoi creare qualcosa di insolito o di design, è sempre meglio utilizzare modelli già pronti. È anche abbastanza semplice tracciare una copertura antipioggia esistente e crearne una nuova uguale.

Impermeabili di diversi coloriC'è un modo per farlo impermeabile rigorosamente su misura per la tua figura. Per fare questo, prendi il tuo maglione a maniche lunghe preferito. Successivamente, posizionalo su un foglio di carta piegato a metà e delinea i bordi a forma di semicerchio con un margine. Dal bordo risultante all'estremità della manica dovrebbero esserci circa 10 cm su ciascun lato. Dal fondo del maglione al bordo della carta, il margine richiesto deve essere di almeno 20 cm, a seconda della lunghezza desiderata del prodotto.

Impermeabile bluNella parte in cui c'era una scollatura sulla camicetta, disegniamo una tacca per il collo. Misuriamo gli incavi per le braccia rigorosamente lungo la manica. Lo posizioniamo sul bordo della carta e, nella posizione della spalla, iniziamo a tagliare un foro rotondo leggermente più grande del collo. Quindi tagliamo la carta dal collo alla base solo da un lato. Ritaglia una manica dal rettangolo. La cappa può anche essere delineata secondo un capo già esistente.

Fasi di lavoro

Impermeabile neroIl processo di cucitura procede nella seguente sequenza:

  • Collegamento delle cuciture laterali delle parti risultanti utilizzando una macchina da cucire o a mano. Prima della cucitura, le parti possono essere fissate insieme. Per una maggiore resistenza, sono rinforzati con sbieco.
  • Cucitura sul cappuccio. Per fare questo, è necessario attaccarlo al collo. La lunghezza dello scollo deve corrispondere alla lunghezza del bordo inferiore del cappuccio. Si consiglia di orlare immediatamente il bordo anteriore del cappuccio ripiegando il tessuto due volte al rovescio.
  • Lavorazione con sbieco su maniche, fondo, bordi e cappuccio. Questo viene fatto sia per bellezza che per dare forza al prodotto. Puoi semplicemente piegare il bordo e cucirlo su una macchina. Nei prodotti a correzione rapida la lavorazione potrebbe non essere eseguita affatto.
  • Selezione del materiale e della tecnologia di produzione per gli elementi di fissaggio, se sono. Questi possono essere lacci, bottoni, velcro o bottoni a pressione. Tutto dipende dalle preferenze personali del maestro.Per garantire che il dispositivo di fissaggio rimanga sul polietilene, si consiglia di posizionare sotto di esso un bottone trasparente.
  • Decorazione del prodotto. L'impermeabile può essere decorato con strass, applicazioni o disegni interessanti possono essere dipinti con vernice indelebile.

Riferimento! Esistono numerosi stili di cappe. Ad esempio, può essere su un supporto o rimovibile. Bottoni, cerniere o velcro vengono utilizzati come elementi di fissaggio. Il taglio superiore è decorato con coulisse o elementi decorativi.

Puoi cucire un impermeabile da solo molto rapidamente. La cosa principale è scegliere un buon tessuto impermeabile e scegliere la giusta lunghezza del prodotto. Con un po' di fantasia, un impermeabile può diventare non solo utile, ma anche un capo elegante del guardaroba.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa