Come pulire un cappotto di pelle di pecora a casa

I cappotti in montone sono capispalla rinomati per la loro praticità e calore. Con un uso prolungato, i capispalla perdono colore, bellezza e aspetto attraente. Appaiono graffi e macchie. Come posso liberarmene senza l'aiuto di specialisti? Aiuteranno metodi popolari comprovati per pulire i tessuti delicati dallo sporco.

Come pulire un cappotto di pelle di pecora a casa

come pulire casaIl metodo migliore da scegliere per la pulizia dipenderà dal tipo di tessuto del prodotto. Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti sfumature:

  • I prodotti in pelle scamosciata vengono puliti utilizzando metodi a secco. È importante non danneggiare il materiale durante la lavorazione, quindi tutte le procedure vengono eseguite con attenzione e senza pressione eccessiva.
  • La pelle shearling risponde bene alla lavorazione a secco e ad umido. Qui è necessario tenere conto se la pelle è autentica o meno e il colore del prodotto.
  • I capispalla con rivestimento idrorepellente raramente si sporcano, poiché sono trattati con oli speciali che proteggono il tessuto dagli influssi esterni. Se riesci a lubrificarlo, dai la preferenza ai metodi di lavorazione a umido.

Come pulire la pelle di pecora naturale

Puoi pulire i cappotti di pelle di pecora naturale utilizzando diversi metodi collaudati.

Prodotti per la pulizia acquistati in negozio

come pulire la pelle di pecora naturale
Per prendersi cura dei capispalla, vengono spesso utilizzati prodotti comprovati del negozio. Sono venduti sotto forma di spray o aerosol. Il prodotto deve essere spruzzato sul prodotto prima di indossarlo. Crea uno strato protettivo che aiuta a proteggere l'oggetto dagli agenti esterni. Applicare il prodotto 1-2 giorni prima di uscire.

Amido

amidoDistribuire 1-2 cucchiai di amido sulle macchie e abrasioni del tessuto e strofinare bene l'interno. Adatto per la pulizia di oggetti realizzati con materiali scuri.

Semolino

semolinoPer la procedura avrai bisogno di un guanto di cotone. Versare la semola sul prodotto e strofinarla nei punti in cui sono presenti sporco o macchie. Eseguiamo la procedura finché i pellet di semola non si scuriscono. Successivamente utilizzare una spazzola in tessuto per rimuovere i residui.

Croste di pane

croste di paneQuesto è il modo più sicuro e delicato per pulire un oggetto. Prendi alcune croste di pane e pulisci accuratamente le aree contaminate. Dopo la pulizia, spazzolare via le briciole con una speciale spazzola per abiti.

Gomma

pulizia con gommaUn metodo di pulizia altrettanto utile. Per fare questo è necessario bagnare un po' il montone e ripassare le macchie con un pezzettino di elastico, come una gomma su un foglio di carta.

Dentifricio o ammoniaca

Se il cappotto di pelle di pecora non è molto sporco, devi solo rinfrescarlo. Quindi sciogliere 100 g di dentifricio o ammoniaca in acqua tiepida e lubrificare le zone usurate del prodotto. Dopo l'asciugatura, pulire i vestiti con una spazzola.

Cherosene o benzina

infiammabiliSe nessuno dei metodi sopra indicati aiuta, puoi ricorrere all'uso di cherosene o benzina raffinata. Per fare ciò, inumidire la garza con la sostanza e pulire delicatamente le aree problematiche.Dopo la procedura, assicurati di appendere i capispalla all'aria aperta in modo che i vapori possano evaporare.

Soluzione per macchie di grasso

Per preparare la soluzione avrai bisogno di:

  • Sapone.
  • Glicerolo.
  • Acqua.
  • Ammoniaca.

Modalità di applicazione:
Grattugiare il sapone su una grattugia fine e aggiungerlo all'acqua. Versare gli ingredienti rimanenti nella soluzione di sapone. Bagnare la spugna e pulire le aree problematiche sui capispalla. Dopo la pulizia diluire 250 g di ammoniaca e camminare sulle zone insaponate. Lasciamo asciugare il capo nella stanza per un giorno.

Come pulire il cappotto in finta pelle di pecora

I metodi di pulizia più efficaci includono:

Lavare

pulire cappotti di pelle di pecora artificiale
I capispalla realizzati con materiali artificiali non perderanno mai la loro unicità, poiché sono pratici e convenienti. Tuttavia, queste cose possono perdere rapidamente il loro aspetto estetico. Si sconsiglia di lavare i cappotti di montone. Ma se non puoi farne a meno, allora è meglio farlo manualmente, come segue:

  1. Prendi la polvere o il gel per lavaggi delicati e diluiscilo in acqua tiepida.
  2. Immergere un panno o una spugna in acqua saponata e trattare l'intero prodotto.
  3. Sciacquiamo i vestiti in acqua calda e pulita e li appendiamo su un trempel.
  4. Asciugare l'oggetto con un tovagliolo di carta.
  5. Asciugare il prodotto a temperatura ambiente, a volte è possibile rimuovere l'umidità in eccesso con un asciugamano.

In una nota: Il montone non si svita dopo il lavaggio, questo può rovinare il tessuto. Puoi tamponare l'umidità che fuoriesce solo con una spugna o un asciugamano per evitare aloni sul prodotto.

Pulizia della finta pelle scamosciata

La pelle scamosciata non ama l'umidità e l'impatto meccanico violento. Ha bisogno di cure accurate. Per pulire tali capispalla, è meglio usare una spazzola di gomma di media durezza. Anche un piccolo pezzo di gomma funziona benissimo.Per rimuovere le macchie scure dal tessuto, viene utilizzato quanto segue: sale da cucina, benzina e spray acquistati in negozio.
Importante! La finta pelle scamosciata non si asciuga all'aperto per più di 2,5 ore. Ciò può rendere il materiale fragile e rigido.

Pulizia della pelle artificiale

ammoniaca e polvereI cappotti di montone e le giacche in pelle artificiale non sono così sensibili agli influssi esterni. Non hanno paura dell'acqua e sono meno inquinati. Per loro, puoi scegliere un metodo di pulizia a umido. A casa, i prodotti possono essere puliti con acqua saponata, ammoniaca o sapone da bucato.
Importante! È vietato trattare i prodotti in pelle artificiale con prodotti acquistati in negozio che contengono cloro. La rovinerà!

Suggerimenti e trucchi

Per garantire che i tuoi capispalla sembrino sempre nuovi, dovresti rispettare i seguenti consigli:

  • Puliamo attentamente il prodotto. Utilizziamo prodotti per il lavaggio delicato senza cloro e altre sostanze aggressive.
  • Prima di riporre il cappotto di pelle di pecora nell'armadio durante la stagione più calda, deve essere pulito. Altrimenti le macchie non potranno essere rimosse successivamente.
  • Prima di applicare un nuovo prodotto, provalo su un piccolo pezzo di tessuto. Per evitare reazioni negative.
  • Rimuovi le macchie man mano che appaiono.
  • Asciugare il prodotto in una stanza asciutta a una temperatura di 22-25 gradi.

In modo che la cosa mantenga la sua attrattiva per lungo tempo. Dopo la pulizia, assicurati di trattarlo con spray idrorepellenti per proteggerlo. Ciò contribuirà a proteggere il cappotto di pelle di pecora dall'acqua e dallo sporco durante l'uso. Solo una cura adeguata e attenta ne preserverà l'aspetto attraente e ne garantirà l'usura a lungo termine in qualsiasi condizione atmosferica.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa