Come tingere un cappotto di pelle di pecora

I vestiti non possono durare per sempre. Anche un cappotto di pelle di pecora molto costoso e naturale perde la sua attrattiva sotto l'influenza di fattori negativi. Nella maggior parte dei casi, la pelle di pecora può essere restaurata dipingendola con un colore diverso o originale.

Come tingere un cappotto di montone a casa (metodo a secco)

Naturalmente, è più conveniente utilizzare i servizi di lavaggio a secco specializzato. Tuttavia, è possibile farlo da soli. Quando scegli un colorante, dovresti prestare attenzione alla sua durabilità. Questo è uno dei criteri principali, poiché questo tipo di abbigliamento è spesso esposto all'acqua.

Di cosa avrai bisogno

pittura sprayIn vendita è disponibile una tintura speciale per lana, pelle scamosciata e pelle. Le istruzioni sui pacchetti aiuteranno anche una persona inesperta ad affrontare questo processo. Per un articolo sono necessarie 2-4 bombolette di spray (Kiwi, Salamander, Damavik). Anche la polvere di anilina viene spesso utilizzata in ragione di 1 bustina/1 kg di pelle di pecora. Devi scegliere il colore e il tipo di vernice giusti. Puoi acquistare i coloranti in tutti i reparti di scarpe e nei negozi di capispalla.

Come preparare un posto e un cappotto di pelle di pecora

preparazione alla verniciaturaPrima di iniziare il processo di tintura, il mantello di montone deve essere pulito da polvere e sporco. Se ciò non viene fatto, la vernice si stenderà in modo non uniforme e sulla superficie potrebbero rimanere macchie e macchie. Tasche, maniche e colletti dovrebbero essere puliti più accuratamente. Queste sono le parti più suscettibili alla contaminazione. Per questi scopi è possibile utilizzare un aspirapolvere e una spazzola. Le macchie si puliscono con prodotti appositi. Anche il mantello di pelle di pecora deve essere pulito con acqua pulita. Dopo tutte le procedure, il mantello di pelle di pecora dovrebbe asciugarsi bene.

È inoltre necessario rimuovere i raccordi in plastica o metallo. Se non è possibile rimuoverlo è meglio sigillarlo con nastro adesivo o nastro adesivo. Anche la pelliccia necessita di essere coperta per non sporcarsi. Questo può essere fatto piegando il bordo interno del mantello di montone. Tutti i bottoni e le cerniere devono essere allacciati.

RIFERIMENTO. Lo spazio in cui avverrà il processo di verniciatura è rivestito con materiali protettivi. È conveniente appendere il cappotto di montone alle grucce o appoggiarlo su un tavolo precedentemente coperto con pellicola. Naturalmente è più comodo dipingere quando il mantello di montone è posizionato verticalmente.

Istruzioni per la pittura

IstruzioniQuando si utilizza uno spray, l'importante è ottenere un colore uniforme. La bomboletta di vernice deve essere agitata prima dell'uso. Puoi provare a dipingere piccoli dettagli che non siano evidenti, preferibilmente all'interno. Devi dipingere in due o tre strati, distribuendo lentamente la vernice dalla bomboletta spray. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle cuciture. Il processo può essere ripetuto più volte per rendere il colore più uniforme e ricco.

ATTENZIONE. Quando si utilizza il colorante all'anilina, deve essere diluito in acqua calda.

Dopo che la polvere si sarà completamente sciolta, versarla in acqua tiepida (circa un litro e mezzo) e aggiungere un cucchiaio di aceto. Per evitare che il pelo di pecora si restringa, è importante utilizzare un liquido caldo. Puoi dipingere con una spazzola morbida per i vestiti. Successivamente, è necessario attendere che la vernice venga assorbita, quindi pulire con una soluzione debole di soluzione di aceto e quindi con acqua tiepida. Assicurati di asciugare l'oggetto in condizioni naturali, ad esempio sul balcone, per eliminare l'odore della vernice utilizzata. I raggi del sole non dovrebbero colpire l'oggetto.

Come dipingere ad acqua

Molte persone considerano questo metodo di colorazione complesso, dispendioso in termini di tempo e persino estremo. Per fare questo hai bisogno dei materiali necessari:

  • 0,5 chilogrammi. sale;
  • 100 g di sapone liquido da bucato;
  • 20 g di colorante per lana;
  • secchio e piccoli contenitori.

tintura in acquaPer i cappotti di pelle di pecora, gli esperti consigliano di scegliere un colore della vernice di diverse tonalità più scuro. Ciò eviterà la comparsa di pezzi di tessuto non tinti. Si consiglia di utilizzare materiali di alta qualità di produttori affidabili.

Preparazione per la colorazione

Inoltre il prodotto viene prima eliminato dalla polvere e pulito con una spazzola. Quindi i pulsanti vengono strappati. In generale, il processo è lo stesso del metodo di verniciatura a secco.

Istruzioni

È necessario agire secondo il seguente schema:

  • Tintura, sale e fissativo vengono diluiti in vasetti separati con acqua tiepida;
  • L'indumento viene messo in lavatrice e vi viene versato un po' di sapone. Devi lavare con un ciclo delicato;
  • Versare nella macchina gli ingredienti di tutti i vasetti preparati;
  • Lavano anche con un ciclo delicato e spengono la macchina prima della funzione di centrifuga;
  • Aggiungere il sapone e risciacquare due volte.

colorazioneSuccessivamente, il mantello di montone dovrà essere steso sulla superficie della vasca per consentire lo scolo dell'acqua. È meglio asciugare sul balcone usando una gruccia. Di solito ci vogliono diversi giorni.
Puoi fare a meno di usare la lavatrice. Prima di dipingere, dovresti procurarti in anticipo: vernice in polvere, un secchio, 2 tazze di acqua calda, un cucchiaio, una tazza. Quindi può iniziare il processo principale:

  • Aggiungi acqua calda al secchio, lasciando un po' di spazio al suo interno;
  • Versa 2 tazze di acqua calda in un barattolo o una bacinella e aggiungi la vernice in polvere. La miscela risultante viene agitata e versata in un secchio;
  • Posizionare l'oggetto pre-bagnato con acqua nella soluzione risultante;
  • Metti l'oggetto nella composizione colorante per mezz'ora, a volte cambiando la sua posizione;
  • Successivamente, il mantello di pelle di pecora viene risciacquato in acqua pulita finché il liquido non diventa limpido. Quindi ripetono la stessa cosa, ma in acqua ghiacciata.

Misure di sicurezza

È necessario osservare le precauzioni di sicurezza, poiché i pigmenti coloranti possono contenere veleni e agenti cancerogeni. È meglio proteggere le mani indossando guanti di gomma o di plastica. È meglio indossare una maschera o un respiratore sul viso. Si consiglia di proteggere la vista utilizzando appositi occhiali di plastica. È meglio dipingere in ambienti chiusi con accesso all'aria fresca. Dopo aver completato il processo, lava il viso e le mani con acqua e sapone. È meglio sciacquarsi la bocca con acqua potabile pulita.
Esistono molti modi per dare un nuovo look al tuo capo preferito. Speriamo che questo articolo ti aiuti a scegliere il metodo di colorazione appropriato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa