Il cappotto di pelle di pecora è uno dei tipi universali di abbigliamento invernale. Tuttavia, può perdere il suo aspetto attraente sotto l'influenza di vari fattori ambientali. Di solito ci sono molte domande e controversie sul lavaggio.
È possibile lavare un cappotto di montone naturale o artificiale?
Puoi dare la forma corretta al tuo capospalla in diversi modi. Tutto dipende dal materiale con cui è realizzato l'oggetto. Non esiste un metodo unico, poiché sul mercato esiste una vasta gamma di cappotti di pelle di pecora. Differiscono nella qualità del materiale, nel colore, nella presenza di pelliccia, negli accessori e in altri parametri. Un metodo affidabile è la pulizia professionale in officine specializzate.
ATTENZIONE. Non è consigliabile lavare i cappotti di montone naturale in lavatrice!
La pulizia dei cappotti di pelle di pecora naturale e artificiale differisce radicalmente. L'umidità è dannosa per i materiali naturali e la rotazione può deformarli. I prodotti per la pulizia devono essere usati con attenzione, perché...possono lasciare aloni e macchie.
Lavare a mano i cappotti in finta pelle di pecora
I materiali artificiali tollerano bene il contatto con l'umidità, poiché sono realizzati in acrilico o poliestere. Resistono a temperature fino a 40 C e non si deformano con una leggera rotazione. Pertanto, lavare un cappotto di montone artificiale, a differenza di quello naturale, a casa è abbastanza semplice. È meglio iniziare con il lavaggio a secco. Per fare questo, rimuovere la polvere dal cappotto di pelle di pecora con un normale aspirapolvere. Successivamente, dovresti slacciare gli elementi realizzati in pelliccia naturale.
Scelta del prodotto
È necessario preparare l'acqua calda in una bacinella o in una vasca da bagno con un detergente idoneo. L'ideale è una soluzione speciale per la pelle artificiale. Se questo non è disponibile, è meglio utilizzare un detergente non aggressivo.
RIFERIMENTO. È meglio usare i gel, perché... Sotto l'influenza del detersivo, possono apparire graffi sulla pelle.
Processo di lavaggio
Si consiglia di tenere sospeso il manto di montone oppure di distenderlo su un piano orizzontale su un panno umido con il pelo rivolto verso l'interno. La pelle viene pulita con una spugna o un panno morbido senza l'uso della forza fisica. Al termine del processo, assicurati di risciacquare con acqua fredda usando una doccia o un mestolo. Pertanto, è meglio lavare un cappotto di pelle di pecora con un assistente. È necessario lavare senza toccare la pelliccia, ma se ciò accade, anche il detergente dalla pelliccia deve essere rimosso con acqua.
Lavare la finta pelle di pecora in lavatrice
In generale, prepararsi a lavare un cappotto di pelle di pecora in lavatrice è lo stesso di lavarlo a mano. Prima di caricare il cappotto di montone in lavatrice, è necessario togliere tutto dalle tasche e allacciare cerniere e bottoni. Molte auto semplicemente non sono progettate per cose così ingombranti.È necessario verificare in anticipo se la lavatrice può sopportare il peso e le dimensioni del cappotto di pelle di pecora, in modo che non sorgano problemi durante il funzionamento. Quando è bagnato, il prodotto aumenta molto di peso. Nella maggior parte dei casi, tutte le informazioni necessarie si trovano sul corpo della macchina o nelle sue istruzioni. Lavare i cappotti di pelle di pecora separatamente dagli altri capi.
IMPORTANTE. Piccoli pulsanti e altri accessori possono danneggiare la lavatrice. Per evitare situazioni impreviste, è meglio utilizzare borse speciali. Ciò contribuirà a proteggere la tua auto dai graffi.
Selezione di un prodotto e di una modalità
Caratteristiche lavabili in lavatrice:
- È meglio dare la preferenza ai gel liquidi piuttosto che alle polveri secche. Particolarmente sconsigliate sono le polveri ad alta schiumosità, poiché in futuro sono difficili da rimuovere;
- Si consiglia di impostare il ciclo di lavaggio su delicato. Ad esempio, "Lavaggio a mano", "Lavaggio delicato" o "Capi ingombranti". Il nome dipenderà dal modello dell'auto;
- Temperatura non superiore a 40°C;
- È meglio disattivare completamente la rotazione o impostarla a non più di 300-400 giri;
- Si consiglia di includere un ulteriore risciacquo.
Suggerimenti e sfumature importanti
Dopo il lavaggio è meglio far asciugare il montone in posizione appesa. L'acqua rimanente può essere rimossa con una spazzola o un asciugamano. Puoi anche avvolgerlo in un lenzuolo di spugna, che assorbe bene l'umidità. La pila deve essere pettinata in modo che non si attacchi. Inoltre, se dopo il lavaggio il colore del capo risulta meno brillante, è opportuno utilizzare uno spray per ripristinare la brillantezza. È necessario asciugare il cappotto di pelle di pecora all'esterno, in un'area ben ventilata, utilizzando una gruccia. È severamente vietato l'uso di asciugacapelli o batterie per l'asciugatura. Dopo l'asciugatura, non è consigliabile conservare le cose piegate. Conservazione ottimale in un armadio su una gruccia.È meglio non sperimentare il lavaggio dei cappotti di montone, ma avvalersi dei consigli e delle raccomandazioni di chi lo ha già fatto.
Quindi, ci sono molte caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si lavano i cappotti di pelle di pecora a casa. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti aiuti a tenere in ordine i tuoi vestiti preferiti.