Un cappotto di pelle di pecora da donna è un meraviglioso accessorio di moda e capo di abbigliamento che ti aiuterà a stare al caldo anche durante il freddo estremo. I designer moderni preferiscono realizzare cappotti di montone con pelliccia sintetica: ha caratteristiche simili alla pelliccia naturale: ha un bell'aspetto e allo stesso tempo può sorprenderti con il suo basso costo.
È possibile cucire un cappotto di montone in pelliccia sintetica con le tue mani?
Certamente. Per fare questo, è necessario avere una quantità sufficiente di tempo libero, possedere competenze di cucito di base ed essere in grado, a livello elementare (semplice), di maneggiare tessuti e pellicce.
Effettuare misurazioni
Il primo passo per realizzare a mano un cappotto di pelle di pecora da donna è prendere le misure per i futuri vestiti.
Se hai un vecchio cappotto di pelle di pecora che "ti sta" comodamente, allora puoi usarlo invece delle taglie e del modello, ma se non esiste una cosa del genere, allora devi:
- misurare la circonferenza del torace;
- misurare la circonferenza dei fianchi;
- scoprire la circonferenza della vita;
- specificare la lunghezza della manica (dal bordo della spalla alle mani);
- - controlla la tua altezza.
Tutte le misurazioni possono essere prese utilizzando un normale metro a nastro da cucito (morbido). Si consiglia di registrare i risultati ottenuti in un quaderno o in una bozza separati, dove possono essere facilmente ottenuti secondo necessità.
Modello di cappotto di pelle di pecora da donna
Il modello di un cappotto di pelle di pecora da donna è composto da due "elementi": questi sono:
- modello del mantello principale;
- modello di manica a due cuciture.
Alla fine, bisognerà semplicemente combinare queste due componenti.
Una nota!
Conoscendo le tue misurazioni, puoi utilizzare speciali programmi per computer per ottenere immediatamente un modello già pronto, ma ciò potrebbe comportare un piccolo costo per l'utilizzo del servizio Internet.
Inoltre, se vuoi cucire a mano un cappotto di pelle di pecora da donna con cappuccio, non dimenticare di misurare la circonferenza della testa e aggiungere il modello del cappuccio al progetto finito (il modello del cappuccio può essere trovato su Internet: questi sono modelli standard - basta combinarli, aggiungendoli tra loro, a proprio piacimento e desiderio).
Per una maggiore comodità durante la stesura di un modello, ci sono i seguenti suggerimenti:
- È meglio lasciare un piccolo margine di tessuto di 1 cm nei punti delle cuciture principali: questo aiuterà a evitare errori durante la progettazione del modello o difetti durante il taglio del tessuto (alcuni tipi di pelliccia sintetica possono allungarsi).
- La pelliccia sintetica è un materiale difficile da cucire, si consiglia di utilizzare aghi speciali in grado di sopportare carichi pesanti. Tenetene conto subito quando stilate un cartamodello in modo da svilupparlo tenendo conto delle vostre esigenze.
- Per progettare le tasche, puoi fare affidamento sui primi vestiti che hai già acquistato: questo ti aiuterà a utilizzare le comode tasche a cui sei abituato e porterà più comfort al tuo futuro cappotto di pelle di pecora.Inoltre, le vecchie tasche possono essere utili se sei abituato a usarle per i tuoi scopi personali (ad esempio, avevi una tasca per il cellulare, un portafoglio, ecc.).
Cuci un cappotto di pelle di pecora da donna: una guida passo passo
Per cucire un cappotto di pelle di pecora da donna è necessario:
- Applicare la proiezione degli elementi futuri dal modello sul tessuto pre-preparato.
Per fare questo, puoi usare i pastelli o una matita da cucito (si lava via facilmente la prima volta che la lavi). Consiglio: è possibile stampare il disegno su fogli in formato A3 o A4, quindi eseguire la procedura di trasferimento dei segni.
- Ritaglia tutti gli elementi e segna le loro giunzioni.
- La produzione inizierà con grandi elementi di abbigliamento: cuci la base del cappotto di pelle di pecora, quindi procedi con le maniche.
- Le maniche possono essere cucite nel prodotto finito, dopodiché possono essere combinate in un'unica composizione complessiva.
Se le maniche ti consentono di applicare elementi decorativi dopo aver completato i passaggi precedenti, sentiti libero di rimandarlo per dopo. Gli elementi decorativi potrebbero sporcarsi durante la cucitura o danneggiarsi.
- Questo passaggio è quello finale e prevede l'aggiunta di elementi minori (tasche, spazio per una cintura, ecc.).
Successivamente, puoi aggiungere cuciture decorative, elementi e elementi di fissaggio, pulsanti.
Il cappotto di montone è pronto!
Regole per lavorare con la pelliccia sintetica
Per ottenere i migliori risultati, leggere le seguenti regole:
- Segna i lati anteriore e posteriore. È necessario decidere chiaramente sul lato anteriore e aderire a questo "percorso" durante la cucitura. Non confonderti!
- È necessario tagliare la pelliccia lungo il lato sbagliato. Ciò contribuirà a evitare di tagliare la lanugine artificiale (vicino ai punti di taglio).
- Per i tagli, utilizzare lame (fissate in uno speciale supporto da taglio) o coltelli (come un bisturi).Se il tuo lato posteriore è realizzato in tessuto, puoi utilizzare le forbici classiche.
Come puoi vedere, cucire un cappotto di pelle di pecora con le tue mani non è così difficile. Buona fortuna per il lavoro!