Maglione lavorato a maglia traforata

maglione rosso traforatoLavorare a maglia è il modo migliore per aggiornare il tuo guardaroba e mostrare il tuo talento e la tua immaginazione. E i ferri da maglia sono lo strumento più semplice che puoi facilmente imparare a usare da solo. Internet è pieno di vari corsi di perfezionamento, video e descrizioni dettagliate di tutti i tipi di modelli realizzati con fiammiferi o uncinetto. Non devi scervellarti per creare un modello o ritagliare il materiale, basta scegliere un modello di tuo gradimento.

Le versioni traforate dei maglioni si distinguono non solo per la loro semplicità di esecuzione, ma anche per la loro bellezza ed eleganza. Realizzati in vari materiali, ti proteggeranno dal fresco di una sera d'estate o ti riscalderanno durante la stagione fredda. Saranno adatti anche ad una serata festiva o da indossare tutti i giorni.

Maglione bianco traforato da donna: caratteristiche della lavorazione a maglia

maglione da donna rosa traforato
Il colore bianco, senza dubbio, sembra molto elegante e solenne. È universale e si abbina bene con altri colori. Questo colore non passa mai di moda.Con l'aiuto di un maglione lavorato a maglia traforato puoi aggiungere un tocco di romanticismo e grazia a qualsiasi outfit. Il modello può variare in lunghezza, avere maniche lunghe o corte e può essere realizzato con o senza colletto. Esistono un'incredibile varietà di modi e sta a te decidere quale scegliere.

Realizzare un modello di lavoro a maglia non è un compito così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Si ottiene utilizzando vari tipi di gettati durante la lavorazione. Proponiamo di considerare questo processo utilizzando un esempio:

Per lavorare questo articolo è necessario completare i seguenti passaggi:

  1. Prendi le misure: volume del torace, volume dei fianchi, circonferenza vita, circonferenza collo, lunghezza manica, schiena;
  2. Utilizzando le misure prese, crea un modello:
  3. Lavorare a maglia un campione di cartamodello, lavarlo e stirarlo;
  4. Misura quanti anelli e righe ci sono in 1 cm del modello;
  5. Sulla base dei dati ricevuti e dello schema, effettuare i calcoli necessari per il lavoro;
  6. Lavorare i dettagli del retro, del davanti e delle maniche;
  7. Cucire le cuciture delle spalle;
  8. Lega la scollatura;
  9. Cucire le maniche;
  10. Cuci le cuciture laterali.

Se utilizzi calcoli, diagrammi e descrizioni già pronti per ottenere un risultato migliore, non dimenticare alcune sfumature importanti:

  • Quando si sceglie il filato, acquistare opzioni di medio spessore o di tipo sottile (300-500 g\100 m);
  • Non dimenticare di adattare i calcoli in base alle tue misure durante il lavoro;
  • Se fai tu stesso il calcolo, non dimenticare di drappeggiare un centimetro da ciascun lato sopra la vestibilità ampia;
  • Applica il pezzo al cartamodello più spesso durante il lavoro, questo ti aiuterà ad apportare le modifiche necessarie in tempo;
  • Non trascurare il trattamento termico umido del prodotto. Implica la pre-vaporizzazione delle parti prima dell'assemblaggio.

Attenzione! Se usi ferri da maglia in metallo come strumento, carteggiali con un panno morbido prima del lavoro. Man mano che si ossidano, col tempo si ricoprono di un rivestimento che può macchiare il filo e renderlo difficile scorrere liberamente. Per quanto riguarda i ferri da maglia appena acquistati, hanno un rivestimento che deve essere rimosso prima dell'uso.

Inoltre, per comodità, è consigliabile posizionare la pallina in un contenitore (cestino, secchio di plastica o, in casi estremi, un sacchetto), questa azione proteggerà i fili dalla contaminazione. Questa tecnica ti eviterà anche di dover cercare spazio aggiuntivo per l'archiviazione temporanea dei tuoi prodotti artigianali.

Come lavorare un maglione con rombi traforati e maniche corte

Maglia a maniche corte con motivo a rombi
Il diamante è uno dei motivi più comuni nel lavoro a maglia. Da solo e in combinazione con altri elementi del lavoro a maglia (percorsi di pizzo, foglie, zampe d'orso, ragni, riso), aiuta a creare piccole cose indimenticabili e adorabili che anche un'artigiana alle prime armi può realizzare. E lavorando a maglia un modello con motivo a rombi e maniche a 3/4, otterrai un capo universale che completerà perfettamente non solo pantaloni, jeans o una gonna, ma anche pantaloncini civettuoli. E anche in una versione allungata completerà armoniosamente pantaloni o leggings attillati.

Diamo uno sguardo più da vicino a come lavorare a maglia una cosa del genere usando un esempio dettagliato:

Materiali necessari: 400 grammi di filato con parametri 200m\100g, ferri da maglia 5,5 e un ferro da maglia per il montaggio.

Fasi di lavoro:

  1. Crea un modello in base alle tue misure;
  2. Lavora a maglia un campione e usalo per fare calcoli per il lavoro a maglia futuro;
  3. Realizza i dettagli del davanti e delle maniche;
  4. Cucire le cuciture delle spalle e annodarle attorno allo scollo;
  5. Cucire le maniche;
  6. Cuci le cuciture laterali.

Descrizione delle parti:

  1. Indietro. Avviare il numero richiesto di maglie sui ferri da maglia e lavorare due centimetri a punto legaccio (tutti i ferri vengono eseguiti a diritto). Poi lavorare a diritto con il motivo mostrato nel diagramma fino alla lunghezza richiesta. Chiudi tutti i loop. Segna i confini del collo;
  2. Prima. Lanciamo il numero stimato di anelli. Lavoriamo due centimetri a punto legaccio. Successivamente, lavoriamo a maglia secondo il motivo fino all'inizio della scollatura. Realizziamo la linea del collo. All'altezza richiesta, chiudi tutti gli anelli. Dopo l'inizio dello scollo, il lavoro viene diviso in due parti, ciascuna rifinita separatamente.
  3. Maniche. Lanciamo il numero richiesto di anelli. Facciamo quattro centimetri a punto legaccio. Successivamente, lavora un pezzo della lunghezza richiesta con un motivo, facendo degli aumenti per espandere il tessuto. Nuovi anelli sono armoniosamente inclusi nel modello. Usando un ferro da calza, cuci le cuciture delle spalle. Legare lo scollo con quattro centimetri di maglia rasata (nelle file anteriori i passanti sono lavorati a diritto, nelle file a rovescio - con maglie a rovescio). Attaccare le maniche e cucire i bordi laterali. Lavare il prodotto finito e stenderlo ad asciugare su un piano orizzontale.

Modelli simili vengono eseguiti allo stesso modo. Puoi usare diversi tipi di diamanti. E anche quando lavori a maglia le maniche, non usare un motivo, ma limitati al punto facciale.

Maglioni da donna traforati realizzati con materiali diversi

Vari modelli di maglioni traforati
Puoi usare qualsiasi filato per lavorare a maglia un maglione. La tua scelta dipenderà principalmente dalla stagione e dallo scopo dell'articolo. TQuindi, per la stagione fredda è più consigliabile scegliere opzioni calde: mohair, alpaca, lana, angora e così via. Per la stagione calda, è meglio dare la preferenza ai tipi leggeri: lino, cotone, viscosa, seta. E la varietà di filati acrilici ti permetterà di creare qualcosa che sarà appropriato in ogni stagione.

Inoltre, quando scegli, devi considerare dove indosserai questi vestiti. Ad esempio, la seta e il mohair ti permetteranno di creare outfit unici per un'atmosfera festosa. Per gli articoli di uso quotidiano, è meglio il cotone o la lana a prezzi accessibili. Non sono così difficili da curare e resistono meglio a numerosi lavaggi e pulizie.

cotone

Questo filato presenta una serie di vantaggi significativi che lo hanno reso una scelta molto popolare per il lavoro a maglia estivo. Queste sono caratteristiche come:

  • Materiale “traspirante”. Lascia perfettamente passare l'aria, permettendo alla pelle di respirare;
  • Igiene;
  • Comfort. Questo materiale ha piacevoli proprietà tattili;
  • Resistenza all'abrasione. Pertanto i capi in cotone non temono i numerosi lavaggi, cosa importante quando fa caldo;

Lo svantaggio di questo filato è il suo peso piuttosto elevato e la possibilità che i vestiti di cotone si restringano.

Mohair

La qualità principale di questo materiale è che non provoca irritazioni alla pelle ed è ottimo per i vestiti dei bambini. I prodotti e il mohair risultano particolarmente ariosi. Questo materiale è perfetto per il caldo traforato. Ci sono diverse sottigliezze quando si lavora con questo filato:

  • Il filo di mohair deve essere ben teso altrimenti la maglia risulterà irregolare;
  • Si sconsiglia di srotolare un capo in mohair, perché tende a cadere. E una volta disciolto, è facile rendere inutilizzabile la materia;
  • Quando si sceglie, prestare attenzione alla densità di torsione del filo. Più è alto, meglio l'oggetto manterrà la sua forma originale.

Seta

Questo materiale è caratterizzato da resistenza all'usura e leggerezza con un metraggio abbastanza ampio. L'abbigliamento lavorato a maglia con questo filato sembra elegante e di classe. Inoltre, il filato di seta può rinfrescare un corpo caldo nelle giornate estive.Si abbina bene con mohair, lana, alpaca e cotone.

Alpaca

La differenza tra questi fili è che su di essi non si formano praticamente pellet e non cadono. Un'altra qualità positiva è la termoregolazione. L'unico inconveniente è l'impossibilità di conservarlo utilizzando la naftalina. Ma oggi ci sono molte altre opzioni di protezione per riporre le cose.

Biancheria

I principali aspetti positivi di questo filato sono ipoallergenici, durevoli e igroscopici. Non accumula elettricità statica. Gli oggetti realizzati con questo materiale non si restringono né si allungano e mantengono la loro forma molto bene. Questo è l'unico filato che può essere bollito.

Viscosa

Una moderna sostanza sintetica, che nelle sue caratteristiche compete con successo con la seta. Il vantaggio principale è il basso costo e i colori brillanti, che permettono di creare cose davvero affascinanti.

Acrilico

Filato sintetico, che a prima vista può essere confuso con la lana, ma ha un ampio margine di resistenza e funge da fonte sia per l'abbigliamento invernale che per quello estivo. È morbido e piacevole sulla pelle e permetterà anche ai vestiti realizzati con esso di durare a lungo.

Creazione di vari modelli di maglioni traforati utilizzando ferri da maglia

maglione traforato da donna
Usando i ferri da maglia, puoi creare modelli di maglioni incredibilmente attraenti. Puoi sperimentare all'infinito, introducendo ogni volta nuove funzionalità e dettagli in un prodotto già familiare.

Uno dei metodi che dà un risultato impressionante è il lavoro a maglia incrociata.

Si ottiene quando la direzione di lavoro non è dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso, ma da un lato verso l'altro.

Le cose realizzate in modo asimmetrico non sembrano meno impressionanti. Questa opzione è divisa in due tipi.Il primo è quando il motivo è lavorato in diagonale.

Il secondo prevede l'uso dell'asimmetria nella silhouette. Ad esempio, quando un lato è più basso dell'altro. Oppure l'orlo pende sotto la schiena.

Questi modelli stanno benissimo con jeans o pantaloni. Sono anche parte integrante del guardaroba giovanile.

Inoltre, utilizzando un taglio insolito si ottengono modelli molto impressionanti. Un esempio potrebbe essere quello di realizzare un taglio profondo sul retro.

Diverse lunghezze delle maniche, una varietà di soluzioni per il design del collo e una combinazione di motivi traforati ti aiutano a creare abiti unici ed esprimere le tue aspirazioni spirituali. Anche l'utilizzo di varie tecniche di maglia sarà di grande aiuto per realizzare una soluzione straordinaria: raglan, in tondo, dal basso, dall'alto, dal centro.

Danno spazio al volo creativo della tua immaginazione e fanno meravigliare gli altri della tua abilità e immaginazione. Esprimi te stesso lavorando a maglia e non solo aggiornerai il tuo guardaroba, ma proverai anche molte emozioni positive e ti ricaricherai di positività.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa