Lavorare a maglia un maglione con gabbiano

Ogni donna desidera avere nel proprio guardaroba cose belle e originali. La moderna industria tessile ci offre spesso opzioni di abbigliamento standard ma collaudate nel tempo. Per non perdersi tra gli altri, le fashioniste ricorrono alla ricerca di soluzioni veramente non standard nell'abbigliamento.

Maglione con gabbiano lavorato a maglia

Una di queste opzioni può facilmente includere un maglione con uno sprone rotondo a “gabbiano”. Questa versione del maglione è anche chiamata “Camaro”. Lo sprone di un maglione del genere può essere lavorato a maglia con fili luminosi a contrasto o con combinazioni di filati più tranquille. Anche la manica del maglione può essere di qualsiasi lunghezza.

Realizziamo noi stessi un maglione a gabbiano con i ferri da maglia

D'accordo sul fatto che un modello del genere attira semplicemente l'attenzione e fa risaltare il suo proprietario nella vita quotidiana autunnale grigiastra. Questo maglione è spesso lavorato a maglia in misto lana o filato di lana., ma puoi utilizzare tutte le opzioni che preferisci. La cosa particolarmente bella di questo modello è la possibilità di utilizzare il filo avanzato per creare linee a V contrastanti.

Attenzione! Per le linee di colore contrastanti in tali modelli, è meglio scegliere lo stesso tipo di filato. Se per un maglione preferisci un disegno monocromatico, è meglio utilizzare per la parte principale un filato morbido e soffice, mentre per il secondo colore puoi scegliere la seta o il cotone con l'aggiunta di lurex o paillettes.

Selezione del modello

Diamo un'occhiata a come lavorare a maglia questo maglione usando l'esempio di un'opzione abbastanza semplice con una combinazione di soli due colori.

Maglione gabbiano

Ciò che è interessante di questo modello è l'alternanza di strisce a contrasto di diverso spessore.

Consiglio! Un'alternanza efficace delle strisce può essere ottenuta utilizzando i calcoli in un programma speciale: un generatore di strisce, che può essere trovato su Internet o tra le applicazioni per smartphone.

Il prodotto è lavorato dall'alto verso il basso in tondo, senza cuciture e di grande effetto.

Materiali e strumenti

Per lavorare a maglia avremo bisogno di:

  • Filato di lana o misto lana con un peso della matassa di 50 g e una lunghezza di 250 m.
  • Ferri da maglia circolari n. 2.75.
  • Marcatori.
  • 2 ferri da maglia aggiuntivi per le maniche.

Densità della maglia 8 cm*8 cm = 22p.*28r.

Modelli utilizzati: maglia rasata ed elastico in formato 1*1.

Processo di lavorazione a maglia (modelli e descrizione)

  • Sui ferri circolari avviamo la prima riga di asole con una lunghezza di 66 cm (180 m + 1 m secondo i calcoli utilizzando il motivo a maglia, arrotondando il risultato del calcolo a un multiplo di dieci). Questo importo può variare a seconda delle tue preferenze, dalla lunghezza della circonferenza della testa.
  • Lavoriamo una prima riga e segniamo con dei pennarelli gli anelli attorno ai quali verranno aggiunti gli anelli (vedi diagramma 1).

Modello maglione gabbiano

Schema 1 – Installazione dei marcatori sul collo del prodotto

Per determinare la lunghezza dello sprone per una vestibilità classica, vi consigliamo di utilizzare la tabella:

tabella delle taglie

Tavolo con lunghezze delle linee raglan

Se vuoi lavorare un maglione con uno scalfo basso, la lunghezza delle linee raglan in un prodotto del genere sarà più lunga.

Prendiamo ad esempio 32 cm (112 rubli), dopo aver lavorato a maglia, sui ferri da maglia Il numero totale di loop dovrebbe essere il seguente:

(circonferenza torace (OG) + anelli larghi (LO) + 2*(circonferenza bicipite + anelli su LO) – 4* (anelli sottosquadro raglan).

Per questo esempio, considera i seguenti valori:

  • OG – 105 cm.
  • SB lungo il corpo – 20 cm.
  • FR della manica – 5 cm.
  • Sottosquadri – 10p.

Dopo aver effettuato i calcoli necessari, otteniamo 496p.

Secondo lo schema 1, verranno aggiunte 8 maglie in ogni riga. Per calcolare il numero di ferri con aumenti, sottrai le maglie avviate inizialmente (180 maglie) dall'ultimo numero di maglie sui ferri (496 maglie) e dividi il risultato per il numero di aumenti nel ferro (8). Riceveremo 40 rubli, che distribuiremo uniformemente sulla lunghezza del raglan (112 rubli): 10*8p. in ogni 2r. e poi 30*8p. in ogni 3r.

Righe di colori contrastanti in questo motivo raglan con sprone rotondo sono lavorate secondo il motivo 2.

Maglione con motivo a righe con gabbiano

Schema 2 – distribuzione di righe multicolori

Consiglio! Per facilitare il conteggio delle righe lavorate a maglia, puoi utilizzare applicazioni speciali per il tuo smartphone o PC. In tali programmi puoi anche scaricare descrizioni e diagrammi necessari per il lavoro, il che è di grande aiuto nel processo di lavorazione a maglia.

  • Quindi, lavoriamo a maglia 112r, apportando il numero richiesto di aumenti e cambiando i fili per lavorare strisce di diversi colori. Quindi vengono realizzati i passanti per le maniche, viene aggiunto lo scalfo e il corpo viene chiuso. Successivamente, il tessuto viene lavorato a maglia nel colore principale.
  • Sui ferri a questo punto 40*8p.+180p. = 500p. Di questi, 164p. – sul dietro e sul davanti, 96 maglie ciascuno (10 maglie sottosquadro + 86 maglie sul corpo) – sulle maniche. Lavoriamo dal dietro fino al primo segnapunti verde 100p.(togliamo il segnapunti), lavoriamo 34 p. 86p. per la manica la rimuoviamo per extra. ferro da maglia + avviare 10 m. per il taglio. Quindi lavorare 164r. davanti (lasciamo il segnapunti qui), trasferiamo i passanti per la seconda manica in quelli aggiuntivi. ferro + sottosquadro, lavorare 34 m. schienali
  • Lavoriamo 7 ferri a maglia rasata. Usiamo il metodo "boomerang" per lavorare le file accorciate quando allineiamo il prodotto davanti e dietro, poiché la scollatura del maglione è a forma di V e la parte anteriore sarà più lunga della parte posteriore. Per prima cosa lavoriamo a maglia sul retro, dopodiché - anelli sopra i sottosquadri + 3p. Giriamo il prodotto sul rovescio: la prima maglia è “boomerang”, poi lavoriamo dal rovescio alla linea di sottosquadro opposta + 3 maglie. Quindi la procedura viene ripetuta dal lato anteriore, ora viene lavorata una riga fino al primo "boomerang", che viene lavorato dietro due pareti. Si lavorano altre 3 maglie a diritto. Successivamente, la procedura viene ripetuta fino a quando non vengono raccolti tutti i loop.
  • Dopo questo allineamento, lavoriamo a maglia la lunghezza richiesta del prodotto. Lavoriamo anche le maniche della lunghezza richiesta, effettuando anche diminuzioni nelle maniche secondo i calcoli (96 maglie - anelli attorno alla circonferenza del polso).
  • Il fondo del prodotto e le maniche possono essere lavorati a maglia con un elastico. Puoi anche elaborare il collo usando questo metodo.

Così, con un po' di pazienza e perseveranza, potrete aggiungere al vostro guardaroba un capo straordinario e spettacolare.

Recensioni e commenti
Z Zinochka:

Grazie, ho trovato questa tua descrizione, stranamente ☺
Puoi aggiungere degli extra se realizzi una falsa chiusura al centro del davanti?

Materiali

Tende

Stoffa