Come lavorare un maglione in mohair con i ferri da maglia

Maglia in mohairUn maglione è un prodotto unico, è estremamente popolare e acquisisce costantemente un formato nuovo e interessante. Sono realizzati con una varietà di materiali, sono disponibili in una varietà di stili e milioni di persone indossano questi vestiti quasi ogni giorno. Non c'è da meravigliarsi che i maglioni continuino ad essere così richiesti, perché in effetti sono universali adatti a qualsiasi outfit.

Come lavorare un maglione in mohair con i ferri da maglia

Molte fashioniste, quando scelgono nuovi capi per il loro guardaroba, si accontentano ripetutamente di un prodotto come un maglione. Perché la sua variabilità in combinazione con altre cose ti permette di creare ogni volta un'immagine diversa: romantica o professionale. E in combinazione con il colore brillante del maglione stesso, puoi anche permetterti di andare a una festa.

Tuttavia, un prodotto del genere non è sempre conveniente e talvolta è necessario pagare una somma elevata per un articolo buono e di alta qualità. Tuttavia tale Puoi anche realizzare un maglione tu stesso! Il prezzo sarà molto più economico e il risultato ti delizierà per più di una stagione. Dopotutto, come sai, il lavoro fatto a mano è particolarmente apprezzato. Inoltre, un oggetto lavorato a mano non lascerà sicuramente nessuno indifferente e, con la dovuta cura, durerà a lungo!

Per le ricamatrici esperte, lavorare a maglia un maglione in mohair o qualsiasi altro filato non sarà difficile. E le artigiane alle prime armi possono realizzare un modello abbastanza semplice che non solo apparirà bello nella versione finita, ma non evidenzierà troppo chiaramente gli errori nel lavoro.

Importante! Durante il processo di lavoro, è necessario mantenere la densità della maglia originale.

Lavorare a maglia un maglione in mohair con le tue mani

Il mohair è un materiale molto interessante, che solitamente contiene anche acrilico, viscosa o seta. Questi additivi conferiscono al filato di mohair durevolezza e resistenza all'usura.

MohairA seconda del tuo livello di abilità ed esperienza nel lavoro a maglia, puoi scegliere ferri da maglia o un uncinetto. Usando questi materiali puoi realizzare un bellissimo prodotto, ma dovresti ricordare che i modelli con i ferri da maglia saranno diversi da quelli realizzati con l'uncinetto. Con un forte desiderio e un'immaginazione attiva, puoi combinare i metodi di lavorazione a maglia in un unico prodotto.

In generale, i prodotti all'uncinetto saranno più ariosi e leggeri. Motivi traforati e punti leggeri sono perfetti per lavorare a maglia un maglione del genere. Questo capo sarà leggerissimo e abbastanza caldo da poter essere indossato nella stagione fredda.

I maglioni lavorati con ferri da maglia hanno solitamente una trama più densa e molto più caldi, poiché la "traspirabilità" di una cosa del genere è molto inferiore.

Selezione del modello

Molto spesso, i maglioni realizzati con filato di mohair sono lavorati a maglia con una vestibilità ampia. Gli articoli in mohair non lo aumentano troppo, quindi sono adatti a donne di qualsiasi taglia. Naturalmente, ci sono alcune sfumature con le quali è possibile enfatizzare sia i vantaggi che gli svantaggi dei prodotti. Pertanto è importante ricordare che:

  • per le donne con le braccia sinuose, è meglio usare un modello semplice per lavorare le maniche;
  • Una cintura decorativa aiuterà a evidenziare la figura del proprietario di una vita di vespa.

Ci sono molte opzioni per lavorare i maglioni in mohair. Tuttavia, i prodotti con i modelli più semplici possibili sono spesso popolari Le combinazioni di diversi modelli sono molto interessanti.

Per esempio:

  • starà benissimo la combinazione della classica maglia rasata sul davanti e sul retro, oltre al motivo traforato sulle maniche;
  • il motivo a “foglie” può essere quello principale su tutta la tela, oppure in frammenti;
  • le maniche o l'intero prodotto possono essere lavorate a maglia con un motivo a "nido d'ape" - questa è un'alternanza di anelli anteriori e posteriori attraverso uno;
  • un maglione svasato sul corpo con maniche affusolate sembrerà piuttosto interessante in combinazione con abiti attillati (modello Galina);
  • un capo aderente sta meglio con maniche larghe.l

Maglia in mohair lavorata a maglia

In generale, trovare il “tuo” modello è abbastanza semplice. E durante il processo di lavorazione a maglia, puoi combinare in modo interessante le transizioni tra i modelli.

Attenzione! Va ricordato che prima di iniziare il lavoro è necessario lavorare a maglia il campione. Ciò non solo ti consentirà di eseguire correttamente i calcoli, ma faciliterà anche l'apprendimento di come realizzare un modello.

Realizziamo il maglione in mohair più delicato con ferri da maglia

È interessante notare che assolutamente qualsiasi prodotto realizzato in mohair apparirà molto delicato ed elegante, poiché la sua visibile leggerezza aggiungerà sicuramente leggerezza al look.Ciò vale principalmente per maglioni, scialli e altre opzioni per prodotti realizzati con questo materiale.

Modello del ponticello: Maglia in mohair

Un modello di maglione molto interessante e delicato è lavorato a maglia con filato di mohair Lana Grossa 137 metri, 25 grammi sui ferri da maglia n. 3 e 3,5. Questo capo soddisferà assolutamente qualsiasi fashionista ed è perfetto per un regalo. La cosa particolarmente meravigliosa è che è estremamente confortevole e praticamente non si sente quando lo si indossa, ma riscalda perfettamente nella stagione fresca.

Questo modello di maglione leggero ti permetterà di creare un look leggero e romantico, adatto sia per un appuntamento che per una vacanza.

Fasi del lavoro a maglia

Il maglione con maniche traforate è lavorato dal basso verso l'alto a maglia rasata, iniziando con un elastico 2*2 per una vestibilità aderente. Descrizione del procedimento di realizzazione del tessuto davanti e dietro per la taglia 44/46:

  • Sui ferri da maglia n. 3 devi avviare 94 asole e lavorare 5 centimetri con un elastico 2*2, quindi passare ai ferri da maglia n. 3.5.
  • Nella 102a riga dall'inizio del lavoro a maglia, intrecciare uniformemente 4 asole su entrambi i lati del bordo.
  • In ogni 2° ferro, intrecciare 1 maglia 32 volte.
  • Nella 168a riga dall'inizio del lavoro a maglia, metti da parte 22 anelli per la scollatura.

Schema del motivo traforato sulle maniche:

Modello a magliaLa ripetizione del motivo “Zigzag verticale” è pari a 6 anelli + 2 anelli di bordo:

  1. 2 maglie diritto, 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato, 2 maglie diritto;
  2. 3 maglie rovescio, 1 gettato, 2 maglie insieme rovescio, 1 maglia rovescio;
  3. Lavorare 2 maglie insieme a diritto, 1 gettata, 4 maglie a diritto;
  4. 2 maglie rovescio, 2 maglie insieme rovescio, 1 gettato, 4 maglie diritto;
  5. 3 maglie diritto, 1 gettato, 2 insieme (girare la 1° maglia), 1 maglia diritto;
  6. 2 maglie incrociate insieme, 1 gettato, 4 maglie rovescio;
  7. ripetere il motivo dalla 1a riga.

Le maniche devono essere lavorate come segue: Sui ferri n. 3, avviare 70 maglie e lavorare 5 centimetri a diritto con un elastico. Nell'ultima fila di elastico è necessario aggiungere 4 anelli per uno schema uniforme.Lavorare un motivo traforato secondo il modello: 1 anello di bordo, 11 maglie a diritto, 50 anelli di modello, 11 maglie a diritto e maglia di vivagno.

Maniche a maglia

Per lo scalfo della manica, intrecciare 4 maglie in modo uniforme nel 90° ferro dal bordo, e poi intrecciare 1 maglia 6 volte in ogni decimo ferro. Nella riga 160, metti da parte le maglie rimanenti per tagliare lo scollo. Lavorare la seconda manica allo stesso modo e iniziare ad assemblare il prodotto.

Pertanto, secondo lo schema sopra, puoi facilmente realizzare un maglione unico, elegante e moderno, il cui disegno delicato delizierà non solo il proprietario di questo oggetto.

Lavorare a maglia un maglione di kid mohair

Il Kid Mohair è un materiale speciale con il quale puoi facilmente creare un prodotto senza peso. Le fibre di questo filato sono ottenute durante la prima tosatura dei capretti fino a 6 mesi di età, quindi sono tenere, sottili e setose.

Un altro modello molto delicato e facile da realizzare è quello lavorato a maglia in kid mohair, e la leggera sfumatura conferisce al maglione un fascino speciale. Per creare una cosa del genere avrai bisogno di diversi colori di filato Rowan Kidsilk Haze da 210 metri in 25 grammi. Una caratteristica speciale del lavoro a maglia è lavorare a maglia con 2 fili.

Modello:

Maglia in mohair

Per creare un maglione così delicato per la taglia 44, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Filato grigio - 4 matassine.
  • Filato rosa – 3 matassine.
  • Azzurro – 3 matassine.
  • Ferri da maglia circolari n. 3, 4 e 8.

Attenzione! L'effetto di disattenzione e assenza di gravità in questo prodotto è creato alternando file lavorate a maglia con ferri da maglia n. 4 e 8.

Fasi del lavoro a maglia

Il processo di lavorazione a maglia di un maglione del genere è abbastanza semplice. Può essere lavorato con i ferri sia con il raglan sopra che con il raglan sotto. La cosa principale è che le transizioni di colore corrispondono sia sul tessuto principale che sulle maniche. Grazie a questa combinazione, il maglione apparirà più armonioso una volta finito.

Il processo di lavorazione di un maglione dal basso verso l'alto sembra un po' più complicato. Tuttavia, le aguzze esperte possono facilmente far fronte al compito:

  • Sui ferri circolari n. 3, avvia 116 maglie e uniscile ad anello.
  • Lavorare a maglia circa 5 centimetri di tessuto con un elastico 2*2.
  • Passa ai ferri n. 4 e lavora 1 riga a diritto.
  • Cambiare i ferri alla misura 8 per la riga successiva.
  • Nella 3a riga dall'elastico, cambia i ferri da maglia al n. 4.
  • Lavorare il tessuto in questo modo, alternando i ferri, fino al livello degli scalfi sulle maniche.
  • Lavorare le linee raglan e lavorare una manica.

Per lavorare un maglione raglan sopra, dovresti calcolare il numero di anelli per il collo. Per fare ciò, misurare il volume della testa e, in base al campione, calcolare il numero di anelli necessari. Ad esempio, la circonferenza della testa è di 56 centimetri e la densità della maglia è di 12 anelli in 10 centimetri, il che significa che ci saranno 1,2 anelli in 1 cm, il che significa che devi avviare 67 anelli.

Riferimento! Quando lavori a maglia con il raglan, dovresti assolutamente lavorare un "germoglio" sopra. Questa è la parte del prodotto che si trova sul retro in modo che l'altezza del collo lungo la schiena sia maggiore rispetto alla parte anteriore del prodotto. Per gli adulti, l'altezza ottimale del germoglio è di 5 centimetri. Ciò è necessario affinché l'oggetto non “falci” durante il funzionamento.

Vediamo più in dettaglio come lavorare un maglione raglan sopra usando la maglia rasata:

  1. Avviare 67 anelli e lavorare 3-4 centimetri con un elastico.
  2. Lega un germoglio.
  3. Seleziona le linee del raglan e segnale con pennarelli speciali.
  4. In ogni 2a riga, lungo le linee del raglan (prima e dopo), aumentare di 1 anello.
  5. Lavorare in questo modo fino alla misura della manica richiesta.
  6. Lavora un orlo: per fare ciò, devi separare i passanti delle maniche dal tessuto principale e aumentare almeno 10 passanti per giromanica.
  7. Continua a lavorare il tessuto principale seguendo il motivo principale.
  8. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, lavorare 4-5 centimetri a diritto con un elastico 2*2 e intrecciare gli occhielli.
  9. Attaccare il filo ai passanti della manica e continuare a lavorare a maglia.
  10. In ogni 7a riga, eseguire diminuzioni uniformi di 2 anelli.
  11. Alla fine del lavoro a maglia, lavorare 3-4 centimetri con un elastico 2*2 e intrecciare gli occhielli.

Alla fine del lavoro, lavare il maglione finito secondo le istruzioni fornite dal produttore del filato, asciugarlo e vaporizzarlo leggermente. È molto importante conservare l'etichetta del filato fino alla fine del processo di lavorazione a maglia, in modo che, in caso di carenza di materiale, possa essere acquistato dallo stesso lotto.

Importante! Va ricordato che il filato di alta qualità durerà molto più a lungo, quindi in questo caso non dovresti risparmiare.

Pertanto, puoi facilmente lavorare un maglione con filato di mohair e decorarlo con vari motivi. Questo prodotto durerà sicuramente a lungo e delizierà il proprietario con il suo calore accogliente, nonché l'eleganza e lo chic romantico.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa