Lavorare a maglia un maglione oversize con ferri da maglia (modelli e descrizione)

Maglione oversizeMaglione: abbigliamento popolare per uomini e donne dagli anni '50, occupa ancora un posto d'onore nel guardaroba di tutti. La particolarità del maglione è che, a differenza di un maglione, ha il colletto tondo. E questo ti permette di applicarlo a qualsiasi guardaroba: business o casual.

Come lavorare un maglione oversize con i ferri da maglia?

I maglioni oversize sono diventati un capo irrinunciabile negli ultimi anni. Sembrano voluminosi vestiti lavorati a maglia, che sono di diverse taglie più grandi di quelli indossati dal proprietario. I maglioni a maglia larga sono al culmine della loro popolarità in questo momento: completano comodamente il look. Tuttavia, nei negozi molto spesso il cartellino del prezzo morde, poiché la loro produzione non è economica.

In questo caso, quando vuoi avere un elemento alla moda nel tuo guardaroba, ma le tue capacità finanziarie non lo consentono, puoi creare un maglione con le tue mani usando i ferri da maglia. E non c'è assolutamente nulla di complicato in questo! Anche un principiante che non ha mai lavorato a maglia prima può gestire un maglione oversize.Fortunatamente, su Internet ci sono molti tutorial video e master class su come avviare i primi punti sui ferri da maglia.

Realizziamo un maglione oversize con ferri da maglia grandi

Un maglione oversize lavorato a maglia grossa è un capo indispensabile per ogni persona. Scegliendo un modello di alta qualità per il tuo guardaroba di base, puoi ottenere un look abbastanza elegante, riconosciuto anche nel mondo degli affari.

Importante! Va ricordato che quando si assembla un'immagine è possibile utilizzare solo un oggetto di grandi dimensioni. Altrimenti, non sarà più un look elegante.

Alcuni suggerimenti ti aiuteranno a creare un look armonioso con un maglione oversize:

  • Un oversize armonioso è un capo che è almeno 2 taglie più grande.
  • Il grigio, il beige e altri colori pastello che non attirano l'attenzione sono i colori più popolari.
  • Non lasciarti trasportare troppo dalle decorazioni. Un maglione oversize suggerisce semplicità e comodità, piuttosto che combinazioni complesse.

Maglione oversize

Un maglione lavorato a maglia grossa avrà un aspetto comodo ed elegante. Recentemente, sono diventate richieste stampe di grandi dimensioni, ad esempio con il tema del nuovo anno. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare troppo da loro. Il classico oversize è una combinazione di colori più calma.

Selezione del modello

Selezionare un modello specifico dalla varietà esistente è un processo piuttosto complesso. Perché un maglione oversize deve avere determinate caratteristiche che devono allo stesso tempo adattarsi a uno stile moderno ed essere adatto alla stagione.

Riferimento! Un maglione oversize alla moda avrà un aspetto organico in un'immagine solo se questo capo di abbigliamento è un po' fuori dagli schemi. Cioè, i vestiti di 5 taglie più grandi non sono assolutamente l'opzione su cui dovresti accontentarti, dato che sicuramente non otterrai un look elegante.

Caratteristiche distintive di un maglione oversize:

  • Il versatile modello di media lunghezza ti permette di abbinarlo a gonne o pantaloni classici.
  • Ampie maniche lunghe che arrivano al centro delle dita.
  • Collo libero. Camicie o dolcevita indossati sotto dovrebbero essere visibili da sotto il maglione.

Un maglione così voluminoso si abbinerà perfettamente con un tubino e una varietà di pantaloni e jeans attillati.

Un'ottima opzione per un maglione oversize a maglia larga sarebbe un modello calmo e semplice. Di seguito ci sarà una master class su come creare un prodotto del genere.

Modello: Maglione oversize

Selezione di materiali e strumenti

Per decidere i materiali necessari per creare un maglione oversize con ferri da maglia, è necessario decidere il regime di temperatura per il suo utilizzo. Per la tua prima esperienza con un maglione oversize, non dovresti scegliere nemmeno l'angora e il mohair.

Ecco perché nella scelta del materiale dovresti accontentarti di ciò che ti piace in base alle preferenze tattili personali e soddisfa anche la richiesta di un buon isolamento termico. Inoltre, è importante ricordare che una maglia larga avrà un bell'aspetto nel prodotto finito solo se il filo è ben attorcigliato, cioè non diventa troppo peloso e soffice.

Importante! Conserva l'etichetta dal materiale fino alla fine del lavoro a maglia, poiché è sull'etichetta che sono indicate le informazioni sulla serie e il numero di lotto e, in caso di carenza di filato, puoi sempre acquistarne di più.

Quando si scelgono i ferri da maglia per lavorare a maglia un prodotto Vale la pena considerare i parametri tecnici specificati dal produttore. Di solito si trovano sull'etichetta del filato. Tuttavia, se stai pianificando un prodotto più voluminoso, puoi prendere i ferri da maglia uno o due punti in più.

Passaggi di lavoro a maglia passo dopo passo (descrizione)

Le ricamatrici principianti dovrebbero scegliere un modello semplice che sarà il più semplice possibile nell'esecuzione, ma molto elegante nel prodotto finito.

Nel nostro modello: Maglione oversize

combina la maglia legaccio larga con l'elastico sulle maniche. Questo prodotto starà bene con qualsiasi capo base del guardaroba. E, soprattutto, in caso di piccole irregolarità nella densità della maglia, nel prodotto finito non si noteranno. Questo è uno dei punti più importanti per le ricamatrici principianti.

Questo modello per le taglie 42–44 è lavorato con filato grosso (100 grammi 100 metri) e ferri da maglia n. 8. Dovresti iniziare a lavorare a maglia il prodotto dal retro, poiché in caso di errore nei calcoli, è possibile aggiungere diversi loop per il volume nel torace.

All'inizio del lavoro a maglia, dovresti avviare 52 asole sui ferri da maglia. Di questi, 50 fungeranno da tela principale e 2 sono di bordo e non prendono parte ai calcoli. Le prime 9 righe sono lavorate con un elastico 1*1; puoi anche utilizzare un motivo 2*2 se lo desideri.

Nella riga 10 dovresti iniziare a lavorare il tessuto principale a maglia legaccio.

schema

Pertanto, dovresti lavorare a livello del collo, scegliendo una lunghezza individuale.

Attenzione! Per questo stile di maglione oversize, la lunghezza ottimale sarà al centro dei fianchi.

Per quello legare il collo devi lavorare a diritto le prime 16 asole (di cui 1 è una maglia di vivagno), intrecciare le 20 asole successive e continuare a lavorare a diritto le rimanenti 16 asole. Dopodiché, dovresti girare il lavoro, lavorare 12 asole su una spalla, chiudere 3 asole lavorandone due a diritto secondo lo schema. Girare nuovamente la maglia ed eseguire una procedura simile. Quindi chiudere il lavoro a maglia.

È necessario attaccare un filo alla seconda spalla, fare diminuzioni simili e chiudere la maglia.

La parte anteriore del prodotto è lavorata in modo simile alla parte posteriore, tuttavia sono presenti piccole modifiche nella chiusura dei passanti per il collo:

  • Lavorare 19 asole a diritto, intrecciarne 12, lavorare a diritto le asole rimanenti.
  • Per la seconda riga, lavorare 15 asole a diritto, girare il lavoro, intrecciare 3 asole e lavorare 12 asole a diritto.

Pertanto, dovresti lavorare altre 2 righe a diritto senza diminuire, quindi chiudere il lavoro e allo stesso modo eseguire delle diminuzioni sulla seconda spalla.

Per ogni manica Vale la pena avviare 24 anelli, lavorare a maglia 1*1 elastico per circa 9 ferri e poi procedere a "punto legaccio". Ogni 4 ferri è necessario fare degli aumenti secondo il motivo prima e dopo gli anelli del bordo.

Schema: Maglieria

Motivo principale sulle maniche equivale a 30 righe. Alla fine del lavoro a maglia, dovresti avere 40–42 anelli del modello principale. Nella 31a riga devi chiudere gli anelli e, per analogia, lavorare la seconda manica.

Per quello per assemblare il prodotto Dovresti prendere un filo di colore simile con un ago e cucire tra loro gli elementi del maglione.

L'ultimo passo nella creazione di un maglione caldo e accogliente è lavoro a maglia del collo. Dovresti avviare gli anelli lungo la scollatura esistente, attaccare un filo e lavorare 9 righe a diritto con un elastico 1*1.

Così il lavoro su un maglione caldo e accogliente è completato. Indossalo con piacere!

Recensioni e commenti
T Tatiana:

Ottimo articolo!!! Quante matasse di filo sono necessarie per questa dimensione? Voglio lavorarlo a maglia per mia nipote!!!

DI Olga:

Buon pomeriggio. Dimmi, per favore, quanto filo ci è voluto per realizzare questo maglione? Voglio usare Alize Lana Gold Plus, sono 100 g 140 m.

Anna Sinitsina (amministratore):

Ciao! È difficile rispondere alla tua domanda, la quantità di filo dipende dalla taglia del maglione

DI Olga:

42/44, come nella descrizione.

DI Olga:

Questo modello è progettato per le taglie 42-44. Quali sono i parametri per le altre taglie (46-48, 50-52)?

M Maria:

Buon pomeriggio Potete dirmi se i ferri da maglia sono circolari?

Materiali

Tende

Stoffa