Come lavorare un maglione da donna con ferri da maglia (schemi e descrizione)

Un maglione è un maglione lavorato a maglia che non ha colletto. Questa è una cosa così comoda e familiare che è persino difficile immaginare il guardaroba di una donna senza di essa. Sono disponibili in una varietà di stili e metodi di lavorazione a maglia. Il maglione può essere lavorato facilmente sia con i ferri che con l'uncinetto.
Maglioni lavorati a maglia

Lavoriamo a maglia un maglione con le nostre mani

Oggi abbiamo accesso illimitato ai modelli di maglieria con una descrizione dettagliata dell'intero processo. Inoltre, un'artigiana esperta determinerà a occhio come lavorare a maglia questo o quell'oggetto.

Quasi tutti i modelli possono essere ripetuti con le tue mani; Anche un filo molto sottile ha i propri ferri da maglia o un gancio. Esistono anche macchine per maglieria speciali per creare capi lavorati a maglia a casa. L'unico ostacolo alla creazione del maglione perfetto può essere la mancanza di esperienza, ma questa circostanza è temporanea e risolvibile.

Selezione del modello

Se non hai ancora competenze sufficienti per realizzare modelli e stili complessi, ohfai la tua scelta sui modelli con un elemento decorativo (rapporto) o senza di esso. Tieni presente che le trecce e altri motivi sembrano più vantaggiosi con il filato liscio.

Puoi aggiungere un tocco di stile a un prodotto semplice utilizzando diversi fili di colori diversi per creare strisce o un motivo. Per le artigiane più inesperte possiamo consigliare l'utilizzo di fili melange. Le strisce con loro risulteranno da sole, perché colori diversi si alternano nella matassa con un certo intervallo.

Maglia melange

Per quanto riguarda il taglio del prodotto stesso, si può dire una cosa: più semplice è, meglio è.. Per coloro che stanno muovendo i primi passi nel lavoro a maglia, è meglio dare la preferenza ai maglioni con maniche a giro, come su una normale maglietta o camicia. Le magliaie leggermente più esperte possono padroneggiare il motivo raglan.

Selezione di materiali e strumenti

Scegli fili e strumenti a seconda del modello di maglione che ti interessa. Di solito, la descrizione dell'articolo dà consigli sull'uso del filo, dei ferri o dell'uncinetto per ottenere l'effetto che vedi nella foto accanto al modello di maglia. Per i principianti, è meglio seguire queste linee guida. Più tardi capirai tu stesso come ottenere una maglia più stretta o più larga, come giacerà il tessuto fatto con filo di lana o cotone e molto altro ancora.

Il prodotto può essere lavorato a maglia con filato:

  • cotone (100% e con l'aggiunta di materiale artificiale);
  • di lana;
  • mezza lana;
  • sintetico (acrilico).

Esistono anche filati realizzati con cotone riciclato, che saranno di grande interesse per i sostenitori della sostenibilità.

Alcuni elementi possono essere ottenuti utilizzando sia i ferri che l'uncinetto. Ad esempio, con qualsiasi strumento puoi ottenere un punto rasato o alcuni motivi ariosi.Ma spesso per realizzare determinati modelli vengono utilizzati solo ferri da maglia o solo un uncinetto.

Vengono utilizzati i seguenti tipi di ferri da maglia:

  • Dritto;
  • circolare;
  • calze autoreggenti

Il tessuto principale è lavorato a maglia su ferri da maglia diritti o circolari, la scelta qui dipende dalla comodità di ogni ricamatrice. I ferri da calza vengono utilizzati per la lavorazione circolare di singoli elementi di piccolo diametro, per altri lavori su aree chiuse in un cerchio vengono utilizzati ferri circolari.

Lavorare a maglia un maglione da donna in mohair

Mohair è un filato sottile e caldo ottenuto dalla peluria delle capre d'Angora. I prodotti realizzati con tali fili sono leggeri e molto morbidi e la speciale struttura del filo consente di indossare prodotti in mohair sia in inverno che nelle stagioni più calde, poiché il mohair allontana bene l'umidità in eccesso dal corpo.

Riferimento! Una lana così incredibilmente morbida e soffice è apparsa in Turchia, precisamente nella provincia di Angora. A questo proposito, il mohair (filato ottenuto dalla peluria delle capre d'Angora) viene spesso chiamato angora. Questo materiale è elastico, durevole, resistente al fuoco e inoltre non si spiegazza. Per questo motivo l'angora è giustamente considerata una fibra di alta qualità. A causa della struttura della lana di capra, non troverai il mohair al 100% sugli scaffali dei negozi. Al filato vengono sempre aggiunte fibre di lana di pecora o fibre sintetiche.

Soprattutto per le ricamatrici principianti, abbiamo scelto un modello molto semplice di maglione in mohair con manica a giro.

Maglia in mohair

Il tessuto principale è lavorato a maglia con gli aghi spessi n. 9, quindi anche un filato così costoso avrà bisogno di un po '- 150 g per la taglia 38/40. Per questo modello si consiglia di utilizzare fili contenenti l'80% di mohair e il 20% di poliammide. Una di queste matasse pesa 25 g e la lunghezza del filo è di 245 m.

Per il lavoro avremo bisogno di ferri da maglia dritti delle seguenti dimensioni:

  • numero 6;
  • numero 9.

Fasi del lavoro a maglia

Prima di tutto, calcoliamo i passanti per lavorare a maglia un maglione. Per fare questo lavoriamo a maglia:

Gomma: un anello davanti (LR), poi un anello a rovescio (IP). Ripeti fino alla fine della riga in questo ordine. Questo è uno schema 1*1, non dovresti scegliere quello inglese.

Superficie del viso, come al solito, nelle file anteriori (P) è lavorato l'LP, nelle file a rovescio - l'IP.

Sui ferri da maglia n. 9, da 9 asole e 12 file si dovrebbe ottenere un frammento di tessuto di 10 cm * 10 cm. Prendi le misure dei tuoi volumi e calcola il numero di anelli che devi lanciare sulla prima fila. È più importante non commettere errori con la serie dei primi anelli, poiché l '"altezza" del prodotto può essere regolata molto più facilmente.

Modello

Modello maglia in mohair

Consiglio! Quando si calcolano i passanti che saranno necessari per realizzare un maglione della propria taglia, le magliaie esperte consigliano di lavorare a maglia un frammento più grande di quello accettato secondo lo standard (ad esempio, 15 cm * 15 cm). Quindi l'errore durante il conteggio dei loop e delle righe sarà inferiore.

Indietro

Lavoriamo a maglia un elastico lungo 6 cm, avviando 60 maglie. ferri da maglia n. 6. Quindi, passando ai ferri n. 9, lavoriamo a maglia rasata. Nella prima riga a maglia rasata è necessario diminuire in modo uniforme 12 maglie. su tutta la larghezza del prodotto. Dopo aver lavorato a maglia 60 cm dall'inizio del prodotto, chiudiamo lo scalfo su entrambi i lati con 2 maglie. Quindi, in ogni seconda riga, diminuire 2 asole su entrambi i lati della schiena (dal bordo destro della maglia - dopo aver lavorato le prime due asole, dal bordo sinistro - prima delle ultime due asole). Chiudiamo gli anelli rimanenti dopo 76 cm dall'inizio del lavoro.

Prima

Si lavora allo stesso modo del dietro, solo dopo 64 cm dall'inizio della lavorazione si chiudono le 16 maglie centrali. per una scollatura. Finiremo le due parti risultanti separatamente.Per fare ciò, è molto comodo utilizzare uno speciale ferri da maglia, sul quale vengono rimossi gli anelli non necessari nel lavoro.

Ferri da maglia

Ferri da maglia

Su ciascun lato risultante dal centro, in ogni seconda riga diminuiamo prima 2p., poi 2*1p. Dopo aver lavorato 76 cm dall'inizio del lavoro, chiudiamo gli anelli delle spalle che rimangono dopo la diminuzione.

Maniche

Lavoriamo 6 cm di elastico con i ferri numero 6, avviando 31 maglie. Utilizzando i ferri n. 9 a maglia rasata lavoreremo a maglia il resto della manica. Dopo 16 cm dal bordo di avvio in 2 maglie. aggiungi 4*1p al bordo su ciascun lato. in ogni 12a riga. Per arrotolare le maniche, lavorando a maglia 54 cm dall'inizio della lavorazione, chiudere 2 asole su entrambi i lati. Poi in ogni 2 ferri diminuiamo 3 volte di 1 maglia. nello stesso modo in cui lo facevano prima: ritirando 2 anelli da ciascun bordo del prodotto. Dopo aver lavorato a maglia 64 cm di lunghezza della manica, completiamo la parte chiudendo tutti gli occhielli.

Assemblaggio del prodotto

Eseguiamo una delle cuciture delle spalle, poi con i ferri numero 9 avviamo 65 maglie lungo lo scollo e lavoriamo 4 maglie diritto. LP. Chiudiamo i passanti, cuciamo la seconda cucitura della spalla, la cucitura della tracolla, così come le cuciture laterali e le cuciture delle maniche e cuciamo la manica.

Il prodotto in mohair è pronto!

Realizziamo un maglione con un design giovanile a "treccia".

C'è molto un attraente elemento di maglieria chiamato "trecce". Questo modello è piuttosto voluminoso, viene lavorato con punti a diritto trasferendone un certo numero durante il lavoro o prima del lavoro su un ferro da maglia aggiuntivo, quindi lavorando a maglia le asole rinviate. Le trecce sono piuttosto popolari e vengono utilizzate in vari elementi di abbigliamento lavorato a maglia.

Consiglio! Un ferro da maglia aggiuntivo può essere sostituito da molti strumenti disponibili. Ad esempio, puoi utilizzare una normale forcina per questo scopo.

Per il nostro articolo noi abbiamo scelto un maglione con trecce e motivi decorativi celtici. Anche in questo modello, le donne ricamatrici principianti possono padroneggiare il motivo delle perle.

Maglia con trecce

Per la taglia 38/40 devi avere:

  • ferri da maglia dritti n. 6 e 7;
  • ferri da maglia circolari n. 6;
  • filato mezza lana (75% lana e 25% acrilico), peso matassa 50 g per 85 m, abbiamo bisogno di 500 g di filato, cioè 10 matassine.

Densità e modello della maglia

Densità della maglia e modello del maglione

Fasi del lavoro a maglia

Punto davanti e dietro lavorato a maglia, come al solito, secondo lo schema.

Motivo perlato. Alterna 1 LP e 1IP, spostando gli anelli di uno in ciascuna prima fila. Pertanto, l'IP sarà superiore all'LP e viceversa.

Plancia contiene 5 righe: 3 righe collegate tramite IP e 2 righe tramite LP.

Modelli

Treccia 1.

Modello a maglia

Schema 1

La treccia è lavorata secondo il motivo 1 e il numero di anelli nel motivo alla base sarà inferiore (14 maglie) rispetto a quello dopo l'undicesima riga (18 maglie). Secondo la tradizione i diagrammi rappresentano i ferri del davanti; il motivo va ripetuto al rovescio del lavoro. Nella treccia 1, l'intervallo di righe da 1 a 20 viene lavorato una volta, quindi il motivo viene ripetuto da 13 a 20 per l'intera lunghezza del prodotto.

LeggendaSimboli per i diagrammi

Falce 2.

Modello a maglia

Schema 2

La tecnica per realizzare questo modello è simile a quella descritta sopra, ma tiene conto delle differenze del modello 2.

Sputare 3 (situato al centro della parte anteriore del prodotto).

Modello a maglia

Schema 3

Lavoriamo una treccia secondo lo schema 3, dall'11a riga il numero di anelli aumenta da 15 a 24 e dalla 51a riga diminuisce a 23.

Il modello viene eseguito 1 volta, terminando con il punto da IP.

 

 

Indietro

Sui ferri numero 6 avviamo 57 m. Lavoriamo secondo lo schema: 1 anello del bordo (KP) + 14p. “Falce 1” + 3 IP + 3 LP + 15p. “Scythe 3” + 3 LP + 3 IP + 14p. “Falce 2” + 1 PC. Per ponticelli di grandi dimensioni, i PI vengono aggiunti dopo e prima del CP.

Dopo 5 cm (10 rubli) dall'inizio della lavorazione a maglia, cambiamo i ferri da maglia con quelli più spessi (n. 7). Tra i modelli lavoriamo a maglia IP. Per un maglione più grande, viene lavorato un motivo a perle dopo le maglie del bordo. Dopo le 23:00 sui ferri ci saranno 74 maglie.

Alla 43a riga (21,5 cm dall'inizio del lavoro), inizia lo spostamento dei motivi “Treccia 1” e “Treccia 2” verso il centro. Otteniamo questo risultato aggiungendo e sottraendo anelli prima e prima delle trecce. Vale a dire:

– prima di “Scythe 1” aggiungi 1 LP;

– dopo “Braid 2” aggiungiamo 1 IP incrociato.

Successivamente viene lavorato il motivo a perle.

Nella stessa riga, dopo “Treccia 1” e prima di “Treccia 2”, uniamo 2 maglie, lavorandole a diritto IP. Tieni presente che il numero totale di loop non cambia!

Le operazioni sopra descritte si ripetono nell'ordine:

  • in ogni quarta riga (3 volte);
  • ogni secondo (4 volte);
  • 1 volta nella quarta riga successiva;
  • 1 volta nel secondo successivo;
  • in ogni quarta riga (3 volte);
  • in ogni sesto (2 volte);
  • una volta nella successiva ottava riga.

Tenendo conto delle diminuzioni nel modello Treccia 3 sopra descritto, sui ferri rimarranno 73 maglie.

Al 92° ferro (47 cm) dall'inizio chiudiamo simmetricamente con 3 maglie. per gli scalfi, dopo, in ogni seconda riga e una volta 2p. e 1 p. Quindi 2 volte 1 p. in ogni quarta riga. Di conseguenza, 57p dovrebbero rimanere.

Chiudiamo alle 19.00 nel mezzo del lavoro a maglia ad un'altezza di 65,5 cm (128 rubli) dall'inizio del lavoro a maglia, finiamo entrambi i lati separatamente l'uno dall'altro.

Nella seconda riga successiva chiudiamo 3p. per arrotondare il bordo all'interno del collo. Ripeti per l'altro lato.

Dopo 132 ferri (67,5 cm) dall'inizio del lavoro, chiudiamo le 16 maglie rimaste sui ferri.

Prima

Lavorato a maglia in modo simile alla parte descritta sopra. L'unica differenza è un collo più profondo, che si ottiene chiudendo il 9p centrale. ad un'altezza di 59,5 cm (116 rubli), e poi attraverso la prima fila 1*3p., 1*2p., 3*1p.

Consiglio! Se vuoi velocizzare la lavorazione di questo motivo, puoi lavorare il dietro con un motivo a perle e il davanti, come indicato sopra nella descrizione.

Maniche

Il tessuto principale della manica è lavorato a maglia sui ferri n. 7 utilizzando un motivo a perle.Ma prima, avviamo 25 maglie sui ferri più sottili della misura 6. e lavorare 5p. (2 cm) con il disegno “Plank”. Iniziamo con una serie di singoli imprenditori.

Dalla barra in ogni 14a riga aggiungiamo 6*1p. fino a un totale di 37p.

Dopo aver lavorato a maglia 100r. (46,5 cm) dalla barra chiudiamo simmetricamente 1 p., quindi in ogni seconda riga 3 * 1 p., in ogni quarta 3 * 1 p., in ogni seconda - 3 * 1 p. e 2*2p.

Dopo 130 sfregamenti. (60,5 cm) dalla barra completiamo il lavoro chiudendo le ultime 9 maglie.

Assemblaggio del prodotto

Cuci il davanti e il dietro lungo le spalle.

Sui ferri circolari per completare la tavola, avviamo 55 maglie dallo scollo risultante e lavoriamo 3 maglie diritto. IP in un cerchio. Chiudere con punti a diritto.

Cuci le maniche e completa le cuciture rimanenti.

Un maglione spettacolare e caldo è pronto! Indossalo per la tua salute!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa