Sentiamo spesso la frase: “Il regalo più bello è quello fatto con le tue mani”. Al giorno d'oggi sembra che tutto ciò che può essere pensato come un regalo sia già stato realizzato e prodotto molto tempo fa. Tuttavia, una cosa lavorata a maglia in modo indipendente ora è apprezzata non meno di prima. Sarà particolarmente bello ricevere un regalo del genere da una persona cara. Ecco perché Care signore, se volete compiacere la persona amata al cento per cento, sentitevi libere di armarvi degli strumenti necessari e di mettervi al lavoro. E ti forniremo diverse opzioni interessanti.
Riferimento! Il nome "jumper" deriva dall'inglese jumper, che si traduce come "jumper". Alla fine del XVIII secolo il maglione era associato all'abbigliamento sportivo maschile, ma già nel XIX secolo la moda dei maglioni entrò anche nel guardaroba femminile. Poi iniziarono ad essere usati come parte delle uniformi nelle istituzioni educative d'élite.
Realizziamo un maglione da uomo con le nostre mani: modelli e modelli
E oggigiorno il maglione lavorato a maglia non ha perso la sua popolarità, perché può essere realizzato con qualsiasi materiale: lana, cotone, fili misti. Il colletto di questo prodotto è rotondo o quadrato. Non ci sono chiusure né sul davanti né sul retro, ma potrebbero esserci una cerniera o dei bottoni sullo scollo. Alcuni modelli hanno un cappuccio.
Materiali e strumenti
Alla domanda: "Cosa è meglio lavorare a maglia un maglione, lavorare a maglia o all'uncinetto?" - non c'è risposta. È come l'eterna lotta tra l'attrezzatura sportiva per le attività invernali all'aperto: sci o snowboard. Come hai capito, tutto dipende dalle preferenze personali, dall'esperienza e dalla comodità. Per scegliere lo strumento più adatto a te, prova a lavorare ai ferri e all'uncinetto piccole sezioni di tessuto. Qualunque cosa risulti più semplice e piacevole per te, scegli quella. Alla fine, puoi sempre modificare le tue preferenze in questa materia.
Ferri e ganci da maglia sono realizzati con materiali diversi: acciaio, legno, plastica. Ciò influisce sul loro costo e sulla resistenza all'usura. Lo strumento viene selezionato in base allo spessore del filo, solitamente un ferro da calza o un gancio è 2 volte più spesso del filo. Ma a seconda dei desideri o delle preferenze, le artigiane possono cambiare questa regola. Se prendi uno strumento più spesso, la maglia sarà più ariosa. Se il ferro o l'uncinetto sono più sottili, il tessuto sarà più denso.
Riferimento! I due strumenti standard sopra menzionati per lavorare a maglia non sono gli unici. Le opzioni esotiche includono il lavoro a maglia utilizzando una forchetta speciale per lavori a maglia traforata (utilizzata insieme a un uncinetto) o a mano. In quest'ultimo caso, viene preso il filato spesso e i prodotti sono voluminosi e lavorati a maglia molto rapidamente.
Quando si sceglie il filato per un maglione, tutto è molto più semplice.Decidi il modello e studia i consigli al riguardo; lì saranno sempre indicati i fili appropriati e la dimensione dei ferri da maglia o del gancio.
Per realizzare un maglione viene utilizzato qualsiasi tipo di filato:
- Cotone o lino il filato (naturale o con aggiunta di fibra artificiale) è adatto per le stagioni più calde.
- Fili di misto lana potrebbe essere adatto per la primavera e l'autunno.
- Di lana Il filato è molto caldo, è meglio usarlo per prodotti invernali.
- Seta il filato è perfetto per tutte le stagioni, può essere in vari abbinamenti con cotone, sintetici e lana.
Consiglio! Se il filo che scegli ti sembra troppo sottile, unisci le due matassine in un unico gomitolo. Inoltre, sarà ancora più comodo prendere il filo dal gomitolo per lavorare.
Selezione del modello
Quindi, c'è il desiderio di creare per una persona cara, non resta che scegliere un modello. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi. Differiscono significativamente l'uno dall'altro nella composizione del filo, nel metodo di lavorazione a maglia e nello strumento utilizzato.
Lavorare a maglia un maglione da uomo con raglan
Presentiamo alla vostra attenzione un interessante modello di maglione da uomo senza cuciture con colletto polo con cerniera.
È lavorato a partire dallo scollo con i ferri circolari. La versione senza cuciture del maglione ha i suoi innegabili vantaggi:
- In realtà senza cuciture. Spesso le cuciture possono premere e sfregare.
- Le parti non vengono cucite insieme una volta completata la lavorazione a maglia, non è necessario perdere tempo con questo.
- Puoi facilmente modificare la lunghezza del prodotto.
- Ci sono poche estremità del filo. Questo è un grande vantaggio se il prodotto deve essere svelato.
Naturalmente ci sono alcuni svantaggi. Ad esempio, ci sono molti anelli nel lavoro e non tutti i modelli possono essere lavorati in questo modo.
Per lavoro avremo bisogno di:
- filato mezza lana (50/50 lana e arcyl - 100 m/50 g);
- ferri da maglia circolari n. 4 e gancio n. 3;
- perni per anelli rimossi;
- marcatori;
- cerniera (20 cm).
Descrizione del lavoro a maglia
Il prodotto è lavorato principalmente a maglia rasata regolare; sono presenti anche elastici 1*1 e 2*2 (rispettivamente 1LP*1IP e 2LP*2IP alternati). Vengono utilizzati anche elementi come un doppio elastico cavo e un motivo fantasia.
La densità della maglia su un'area di 10*10 cm è di 19 anelli per 22 file.
Il maglione è realizzato utilizzando la tecnica irlandese del raglan.
Per una circonferenza del collo (NC) di 50 cm con una densità di maglia di 1,9p. in 1 cm componiamo 96p. (50 cm*1,9 p./cm).
Cancello:
Lavoriamo a diritto le 96 maglie selezionate. utilizzando la tecnica del girare le maglie con un elastico 2*2 sui ferri fino ad un'altezza di 16 cm.
Distribuzione del circuito:
Su una spalla larga 13 cm utilizzeremo 22 maglie, per il dietro e il davanti utilizzeremo 26 maglie. (96p – 2*22p.=52p., 52p./2 = 26p.). Divideremo anche la parte anteriore in due parti, poiché nel colletto della polo verrà cucita una cerniera.
Diagramma 1 - Anelli per diverse parti del ponticello
Lavoriamo a diritto le prime 13 maglie. (numero 1 nel “Diagramma 1”) LP e trasferirli sul perno. Poi lavoriamo a diritto la sezione numero 2 (22 maglie) con un elastico 2*2. Lavoriamo a maglia tutte le altre sezioni con LP e le trasferiamo su spilli separati. Invece degli spilli, puoi usare i ferri da maglia, ma c'è il rischio che i passanti scivolino via.
Le spalle:
Nella sezione 2 lavoriamo la spalla alla lunghezza richiesta con un elastico 2*2. In questo esempio la lunghezza è di 18 cm Mettiamo da parte il lavoro a maglia, trasferendo gli occhielli aperti all'estremità della spalla sullo spillo. Attacchiamo il filo all'inizio dell'altra spalla e lavoriamo a maglia in modo simile alla prima.
Indietro (allo scalfo):
Per la taglia 54, il numero di passanti per il dietro è 103 m. I singoli passanti possono essere calcolati misurando la larghezza della schiena da uno scalfo all'altro e moltiplicandola per la densità della maglia.
- Al già composto 26p. è necessario aggiungere lo schienale 103p.-26p. = 77p. (arrotondato al numero pari più vicino – 76 punti).Lungo la lunghezza delle spalle dal lato A (diagramma 1) dagli occhielli del bordo avviamo 76 p./2 = 38 p. in tre fasi: 13p.+13p.+12p. (dividi 38p per 3). Separa il numero specificato di loop con dei pennarelli.
- Traduciamo 26p. di nuovo sui ferri da maglia, dal rovescio attacciamo il filo allo scollo dal bordo. Lavoriamo 1 ferro a rovescio per il dietro, poi giriamo il lavoro.
- Dalle asole lungo il bordo della spalla destra, lavoriamo (da sinistra a destra) 13 maglie. al primo segnapunti (nella direzione opposta all'avanzamento del lavoro). Quindi, sul ferro da lavoro ci saranno 13 m. Di più. Lavoriamo a 26p. dietro del LP e riprendere 13p dalle maglie di vivagno nella direzione del lavoro. al primo contrassegno della spalla sinistra.
- Apriamo il lavoro a maglia e lavoriamo a maglia l'IP senza il primo anello fino alla fine della riga (13p.+26p.+13p.). Ricominciamo il lavoro. Arriviamo 13 maglie al secondo segnapunti della spalla destra, lavoriamo a diritto la maglia di avvio, 13 maglie + 26 maglie + 13 maglie, e alla fine arriviamo anche 13 maglie al secondo segnapunti della spalla sinistra. Srotolare il lavoro e lavorare l'intera riga a rovescio nello stesso modo descritto sopra. Allo stesso modo eseguiamo l'ultima aggiunta di anelli per la parte posteriore. Il germoglio spunterà alto circa 3 cm.
Riferimento! Lo spuntone è la distanza tra l'altezza della parte posteriore e quella anteriore, che evita che il prodotto venga tirato posteriormente e “soffocato” anteriormente.
Con un'altezza dello scalfo di 28 cm e una densità della maglia di 2,2 giri/cm, avremo bisogno di 31 ferri anteriori per lavorarlo. Lavoriamo a maglia 28 rubli. punto facciale. Nelle 6 righe successive in ciascuna riga anteriore aggiungeremo 2p, 3p, 4p su entrambi i lati. Il numero totale di loop sarà 103p. + 2*(2p.+3p.+4p.) = 121p. (larghezza 64 cm). Trasferiamo questi anelli su un perno.
Prima:
- Riprendiamo le asole per lavorare il davanti in modo simile al dietro, solo che lo facciamo in due fasi, non in tre (lato B secondo il diagramma 1). Per aprire alle 13:00su ciascun lato del cancello aggiungiamo 38p. (19 punti ogni volta).
- Allo stesso tempo, dal momento in cui è stata completata la serie di anelli per ciascun lato, lavoriamo il motivo a “rombo” nel diagramma 2. Nella ripetizione del motivo ci sono 22 maglie.
Schema 2 – Motivo fantasia
- Nella riga a rovescio della prima aggiunta di anelli sul lato B (diagramma 1), dovresti prendere in considerazione la base del rapporto e, in base alla distribuzione degli anelli nel diagramma 2, lavorare l'LP o l'IP necessari. Iniziamo a lavorare il motivo stesso dalla 5a riga del davanti.
- Lavoriamo la parte anteriore alla lunghezza richiesta della chiusura, rimuoviamo i passanti con uno spillo e lavoriamo allo stesso modo la seconda parte del davanti. Quindi lo combiniamo in un unico tessuto e lo lavoriamo a maglia sul fondo dello scalfo con le stesse aggiunte del retro. Il numero di loop nella parte anteriore è 120p.
Poi colleghiamo il dietro e il davanti del maglione sui ferri circolari e lavoriamo a maglia rasata, tenendo conto delle ripetizioni sul davanti per una lunghezza totale di 62 cm (lungo il dietro). Quindi lavoriamo 6 cm con un elastico 1*1, con gli ultimi 2p. Utilizziamo un doppio elastico “cavo”. Chiudiamo tutti i loop.
Maniche:
Per una larghezza della manica di 44–45 cm, è necessario avviare 80–84 maglie dai passanti del bordo della spalla e dello scalfo.
- Trasferiamo i passanti per le spalle nella quantità di 22 maglie sui ferri da maglia funzionanti. Sul lato anteriore a destra attacciamo un filo, a destra da 22p. lavorare 1 maglia all'uncinetto. Lavorare a sinistra senza il primo anello. Alla fine aggiungi 1p. dall'apertura del bordo. Allo stesso modo lavoriamo a diritto fino alla parte inferiore dello scalfo, verranno aggiunte 2 maglie a ogni riga anteriore. I passanti “nuovi” vengono lavorati a maglia rasata.
- Al raggiungimento delle 58p. sulla manica negli otto ferri successivi aggiungiamo 24 maglie. (2+2+3+5p. in ogni riga). In totale otteniamo 82p. maniche Colleghiamo gli anelli in un cerchio, lavoriamo a maglia per una lunghezza di 51 cm e diminuiamo uniformemente di 32 maglie lungo l'intera lunghezza della manica. Quando rimangono 50 maglie sui ferri da maglia, lavoriamo 6 cm di elastici nel formato 1*1.Le ultime 2 file sono lavorate a maglia in modo simile al tessuto principale.
Lavoriamo la seconda manica allo stesso modo.
Assemblea:
Non resta che cucire una cerniera, legandone il bordo dalla parte esterna del prodotto con l'uncinetto in una riga.
Lavorare a maglia un maglione di cotone da uomo
I prodotti realizzati con filati di cotone sono buoni nella tarda primavera o all'inizio dell'estate, non fanno affatto caldo e queste cose sembrano molto impressionanti. Ti proponiamo un modello in misto cotone beige nella taglia XL.
Avrai bisogno:
- filato di cotone e acrilico in rapporto 1/1, eventualmente con l'aggiunta di altro materiale, una matassa pesa 50 g per 130 m;
- ferri da maglia dritti numero 3 e 3.5.
Descrizione del lavoro a maglia
Tecnica di lavorazione a maglia:
- Fascia elastica 2*2 – alternare 2 LP e 2 IP.
- Superficie del viso. Sul lato anteriore - LP, sul retro - IP.
- Punto legaccio. Ogni volta, girando il lavoro, lavoriamo a maglia LP.
- Modello fantasia, che deve avere un numero pari di loop.
Prima riga davanti: 1 m+*1 gettato + 2 m*1 gettato + 1 m (ripetere l'ordine delle maglie tra** fino alla fine della riga).
Lavoriamo la prima riga a rovescio in IP, i gettati - anche in IP.
Seconda riga anteriore: lavorare 3 IP a diritto, trasferirle sul ferro da maglia sinistro e lavorare insieme a diritto la 2a e la 3a attraverso la 1a. E così via fino alla fine della riga.
La seconda riga a rovescio è LP.
Una sezione di 10 cm * 10 cm viene lavorata con i ferri numero 3.5, otteniamo 22 anelli e 30 file.
Indietro:
Componiamo 126p. sui ferri da maglia numero 3, lavorare con un elastico 2*2 6 cm (24 giri). Per la taglia più grande, nell'ultimo ferro dell'elastico, aggiungere 2 m in modo uniforme. Quindi cambiamo i ferri da maglia al numero 3.5 e lavoriamo a maglia:
- cm 23,5 (RUR 70) a maglia rasata;
- 4r. punto legaccio;
- 8,5 cm (26 rubli) a maglia rasata;
- 4r. punto legaccio.
Successivamente lavoriamo il tessuto a maglia rasata. Dopo 43 cm (136 rub.) dall'inizio del lavoro, chiudiamo le maniche simmetricamente 3 p. Dopodiché per le 14:00.da ciascun bordo diminuiamo in sequenza ogni 2 righe 38 * 1 p.;
Allo stesso tempo, dopo aver lavorato 5 cm (16 giri) dalle prime asole chiuse per lo smusso del raglan, lavoriamo 4 ferri a maglia legaccio, poi 22 giri. motivo fantasia, sempre 4 ferri a punto legaccio. Successivamente lavoriamo a maglia rasata.
Dopo aver diminuito l'ultima asola per il raglan, lavoriamo a diritto una riga composta da 46 maglie, chiudiamo tutte le asole sotto lo scollo.
Prima:
L'inizio è lavorato allo stesso modo del dietro.
- Dopo aver lavorato a maglia i primi 43 cm (136 rubli), chiudiamo simmetricamente il prodotto per le maniche in 3 punti. Dopodiché per le 14:00. dal bordo del lavoro su entrambi i lati diminuiamo in ogni 2a riga 34*1p..
- Allo stesso tempo, lavorando a diritto 5 cm (16 giri) dalla prima diminuzione per lo smusso, lavoriamo 4 ferri a maglia legaccio, 22 ferri a punto fantasia, ancora 4 ferri a maglia legaccio e continuiamo a lavorare a maglia rasata.
- Allo stesso tempo, dopo 64 cm (196 sfreg.) dall'inizio del lavoro, chiudere 22 maglie al centro del tessuto per lo scollo.
- Successivamente, lavoriamo a maglia ciascuna parte risultante separatamente e chiudiamo lungo il bordo del ritaglio per ogni 2a riga 1*4p., poi 2*3p. e 1*2p. Quindi chiudi i restanti 4 anelli.
Manica sinistra:
- Avviamo i ferri da maglia numero 3 nella quantità di 58 e lavoriamo a maglia elastici da 6 cm (24 rubli) nel formato 2*2. Cambiamo i ferri da maglia al numero 3.5, lavoriamo a maglia rasata, aggiungendo simmetricamente lungo i bordi in 2 maglie. al bordo in ogni 8 righe 12*1p. + in ognuno 6 – 5*1p.
- Allo stesso tempo, dopo aver lavorato 36 cm (RUR 114) dall'inizio del lavoro a maglia, lavoriamo 4 ferri a maglia legaccio + 8,5 cm (RUR 26) a maglia rasata + 4 ferri a maglia legaccio. Poi lavoriamo a diritto le 92 maglie risultanti utilizzando la maglia rasata. Dopo aver lavorato a diritto 50 cm (158 sfregamenti) dal fondo, chiudere la manica simmetricamente in 3 maglie. Dopodiché diminuiamo a destra come abbiamo fatto sul dietro, e a sinistra come sul davanti.Chiudere sul lato sinistro ogni seconda riga: 1*4p., 1*3p., 1*2p., 1*1p. Chiudiamo le ultime 16:00.
- Allo stesso tempo, dopo 5 cm (16 giri) dal primo anello chiuso per il raglan, lavoriamo 4 ferri a maglia legaccio + 22 giri. motivo fantasia + 4 ferri a punto legaccio. Poi si lavora la maglia rasata.
Manica destra:
È lavorato come quello sinistro, solo il raglan sopra è lavorato nella direzione opposta.
Scollo (abbottonatura):
Avviamo i ferri numero 3 118 m, quindi lavoriamo un elastico 2*2 10 ferri, mettiamo da parte i passanti.
Assemblaggio del prodotto:
- Per cominciare, vengono eseguite le cuciture raglan, quindi l'abbottonatura viene cucita al collo utilizzando un punto trapuntato.
- Cuci i bordi più corti sull'abbottonatura.
- Successivamente cuciamo le maniche e i lati del maglione lungo le cuciture.
Realizzare un maglione da uomo all'uncinetto
Molte persone credono che solo i maglioni estivi da donna traforati o gli abiti per bambini possano essere lavorati all'uncinetto. Ma questo è tutt’altro che vero. Esistono modelli di maglioni da uomo che possono essere lavorati perfettamente con questo semplice strumento.
Per mostrarti le possibilità di utilizzare l'uncinetto quando lavori a maglia capi di grandi dimensioni, abbiamo selezionato un modello piuttosto brutale ma originale di maglione grigio scuro.
Aspetto e descrizione della preparazione per lavorare all'uncinetto un maglione
Descrizione delle fasi della lavorazione a maglia
Indietro:
Prendi un uncinetto da 3,5 e lavora 16 anelli d'aria. Su 15 di essi è lavorato a maglia un elastico pepato (vedi “Schema 3”). Usando l'uncinetto numero 4, attacciamo il filo a destra al lato più lungo dell'elastico, lavorando a maglia 1 anello d'aria. Lavoriamo 109 maglie basse, distribuendole uniformemente lungo il bordo più lungo. Girare il lavoro a maglia.
Realizziamo un motivo in granito (“Schema 3”).
Schema 3 – Descrizione e rappresentazione schematica dei pattern utilizzati
Continuiamo a lavorare il prodotto ripetendo le quattro righe mostrate nel diagramma.Dopo 41 cm dal bordo di avvio, smettiamo di avviare gli occhielli dopo la prima riga.
Lavoriamo la riga successiva (rovescio) a diritto secondo lo schema 1 catenella, 1 maglia bassa in ogni maglia. b/n, girare il prodotto.
Giromanica:
Davanti riga successiva: 1 maglia di collegamento nelle prime 13 maglie, poi 1 anello d'aria, dopo il motivo in granito fino agli ultimi 12. Girare il prodotto, lasciando gli ultimi anelli. Pertanto, rimarranno 85p.
Poi c'è il motivo in granito, ci fermiamo dopo 67 cm dal bordo intarsiato.
Il secondo lato è lavorato allo stesso modo, solo sul davanti dello scollo saltiamo 29 maglie al centro. e nel ciclo successivo fissiamo il filo con un palo di collegamento, quindi 1 aria. P.
Collo posteriore:
La riga successiva (faccia) sarà gr. modello sulle prime 28 maglie, girare il prodotto senza lavorare altri anelli. Continuiamo il motivo su questo lato e dopo 70 cm dal bordo di avvio finiamo di lavorare.
Per la seconda parte saltiamo 29 maglie al centro, collegando il filo tramite un connettore. cucire nel ciclo successivo, quindi 1 aria. p. E ripetere il motivo a maglia del primo lato.
Prima:
Lavorato a maglia in modo simile al dietro. A 62 cm dal bordo di avvio, dopo aver lavorato il ferro a rovescio, finiamo di lavorare.
Collo anteriore:
Lavoriamo la riga successiva (anteriore) usando gr. modello sulle prime 37 maglie, poi saltare 15 maglie. e attacca il filo di un'altra matassa con il cappio successivo. Lavoriamo a maglia 1 aria. p., quindi proseguire fino alla fine del gr. modello.
Lavoriamo entrambi i lati contemporaneamente utilizzando diverse matassine di filo. Diminuire 7*1 maglie dal lato del collo in ogni ferro, poi 1 maglia. lungo il ferro, lasciando 27 m. su entrambi i lati.
Lavoriamo con un motivo a granito fino alla lunghezza del dietro, poi finiamo.
Maniche:
- Lavoriamo 21 cm (avviando prima 11 cat) con l'uncinetto numero 3,5 con un motivo a coste incrociate per 10 m.Quindi finiamo di lavorare a maglia.
- Utilizzando l'uncinetto numero 4, affrancare il filo dal bordo destro alla parte più lunga dell'elastico, quindi lavorare 1 aria a diritto. n. Allo stesso modo distribuiamo uniformemente 35 colonne in tessuto non tessuto lungo il bordo più lungo del prodotto. Girare il lavoro a maglia.
- Lavoriamo la riga successiva (rovescio) secondo lo schema: 1 aria. p., quindi 1 colonna b/n in ciascuna colonna b/n fino alla fine del prodotto. Girare il lavoro a maglia.
- Lavoriamo a maglia con un motivo in granito, aggiungendo 1 p. da entrambi i bordi 27 volte in ogni seconda riga. Ogni 4 – 2 rubli. (93 pag.).
- Dopo aver lavorato a diritto 52 cm dal bordo di avvio, finiamo la manica.
Assemblaggio del prodotto:
- Cuciamo cuciture lungo le spalle.
- Leghiamo lo scollo dal lato anteriore con un uncinetto misura 3,5, attaccando il filo al bordo inferiore sinistro dello scollo anteriore. Lavoriamo a maglia 1 aria. p., poi una riga di maglie di tessuto non tessuto lungo lo scollo. Finiamo di lavorare a maglia fissando e tagliando il filo.
- Successivamente, utilizzando un gancio da 3,5 lavoriamo a maglia 6 aria. N. Lavoriamo a maglia 5 anelli con un elastico trasversale lungo la lunghezza del collo. Finiamo di lavorare a maglia.
- Cuci lo scollo in posizione con la cucitura al centro dietro.
- Cuciamo le maniche, colleghiamo il prodotto ai lati e le maniche alle cuciture.
- Nascondiamo le estremità dei fili e blocchiamo anche il maglione lavorato a maglia.
Il maglione è pronto!