Non c'è un solo uomo moderno che non abbia un maglione nel suo guardaroba. Con l'arrivo del freddo invernale, questo è il capo di abbigliamento più ricercato. E sebbene sia nata come uniforme per gli atleti, ora è adatta a quasi ogni ambiente e situazione.
Nonostante questo sia un elemento abbastanza familiare e ordinario del guardaroba, perseguita ancora i designer moderni. Certo, non tutti gli uomini decideranno di indossare i modelli che compaiono alle ultime sfilate, ma conoscere le tendenze ti aiuterà a vedere una cosa familiare da una prospettiva inaspettata.
Oltre alle opzioni francamente "da passerella", i principali designer offrono anche modelli adatti all'uso quotidiano. Gli uomini che hanno a cuore il proprio aspetto dovrebbero tenerne conto Questo autunno sono di moda maglie larghe e modelli di trecce voluminose.
L'oversize è ancora all'apice della popolarità, quindi ora è di tendenza un maglione da uomo allungato di dimensioni leggermente più grandi.I colori includono tutte le sfumature del blu, del tradizionale nero, del marrone, ma anche del vino e dell'ocra.
Come scegliere
Prima di tutto, quando scegli, dovresti prestare attenzione al materiale. L'alto contenuto di lana garantisce calore, ma sarà più costoso e richiederà un'attenta cura. Un'opzione meno costosa è quella che contiene filo sintetico, tuttavia non dovrebbe contenerne più del 50%. Altrimenti, l'oggetto non si scalderà affatto e in apparenza è notevolmente inferiore agli indumenti realizzati con tessuti naturali.
cotone
I prodotti in cotone sono facili da pulire, traspiranti e allo stesso tempo belli. Uno svantaggio significativo è che dopo il lavaggio c'è il rischio di ottenere un capo di dimensioni inaspettate, poiché il cotone non mantiene bene la sua forma e spesso si allunga o “si restringe”. Questo maglione è ottimo per l'autunno e la primavera, ma in inverno è meglio evitarlo: non scalda bene.
Lana
L'opzione più adatta per l'inverno freddo. Questo materiale naturale ha anche un'eccellente traspirabilità pur mantenendo il calore. La lana può essere molto diversa: angora, pecora, cashmere, merino. Morbidi, caldi e molto confortevoli, i capi in lana saranno sempre apprezzati. Ma nel perseguimento della naturalezza, vale la pena ricordare che la lana al 100% perde rapidamente il suo aspetto (soprattutto con cura impropria) e sulla superficie si formano pillole e abrasioni. Pertanto, sono preferiti i materiali contenenti il 5–10% di sintetici.
Il secondo punto altrettanto importante nella scelta è scegliere la taglia giusta. Nella versione classica, la manica dovrebbe arrivare fino al polso, la cucitura della spalla dovrebbe essere esattamente al centro e il maglione stesso non dovrebbe ostacolare i movimenti.Prima di tutto, questa è una cosa da indossare tutti i giorni e abbastanza frequente, quindi se è scomodo, qualcosa si sfrega o stringe, è meglio rifiutare del tutto l'acquisto.
Inoltre, quando si sceglie un maglione, è necessario capire chiaramente con quali cose verrà indossato e per quali scopi. Per il lavoro e lo studio è meglio scegliere colori sobri e per un ambiente meno formale è possibile acquistare un'opzione luminosa.
Anche lo stile è di grande importanza. Gli uomini alti dovrebbero scegliere modelli allungati e, se sono sovrappeso, quelli attillati sono controindicati.
Con cosa indossare
Quando combini un maglione con altre cose, dovresti rispettare due principi:
- adeguatezza (l'immagine deve corrispondere alla situazione);
- compatibilità (colore, consistenza).
Con una maglietta
Una delle opzioni più popolari. Indossabile sia con pantaloni classici che con jeans.
Consigli degli stilisti:
- un colletto della camicia che non si sovrappone allo scollo del maglione creerà un aspetto più discreto e ordinato; anche i polsini della camicia dovranno sporgere leggermente dalle maniche;
- quando si indossa la cravatta, il colletto è infilato;
- una camicia con collo rigido non è adatta per maglieria sottile; questo principio vale anche nella situazione opposta: una camicia con collo morbido non è adatta per una maglia spessa e larga (semplicemente non sarà visibile);
- se non c'è la cravatta, il primo bottone della camicia va slacciato;
- la maglieria dovrebbe essere abbastanza fitta in modo che le pieghe della maglietta non siano visibili.
Quando si combinano i colori, si applicano le stesse regole di tutti gli altri vestiti: colori vivaci, motivi su un maglione - una camicia semplice, tonalità tenui e viceversa.
Un'interessante combinazione di maglione lavorato a maglia grossa, camicia e fazzoletto da collo è il look preferito di Cary Grant. Elegante e di buon gusto.
Con un vestito
Disponibile con o senza camicia. Regole:
- È meglio scegliere un maglione monocolore, senza fantasie voluminose;
- le maniche non dovrebbero sbirciare;
- invece di una camicia, puoi indossare una sciarpa di seta o un fazzoletto;
- la maglieria dovrebbe essere morbida.
Con una giacca
Il blazer è una variante della giacca che può essere monopetto o doppiopetto. Si distingue per le tasche applicate, spesso con bottoni metallici o strisce sul petto. Alcune regole su come abbinare un maglione:
- sotto un blazer, così come sotto una giacca classica, è adatta solo la maglieria sottile e morbida; la maglia larga aggiungerà volume extra alla silhouette;
- Le bionde dalla pelle chiara dovrebbero evitare di abbinare un blazer e un maglione scuro.
Con capispalla
In generale, puoi indossare qualsiasi cosa sopra un maglione. L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è che la maglieria grossa sotto una giacca aumenta visivamente la figura, quindi gli uomini grandi con tendenza al sovrappeso dovrebbero stare attenti con questa combinazione. Questo maglione sta più bene con un classico cappotto di lana.
Uno dei vantaggi di un maglione è che si adatta perfettamente a un completo multistrato. Puoi indossarlo contemporaneamente con una camicia, un blazer, una giacca, una cravatta o una sciarpa e starà comunque benissimo. La cosa principale è combinare correttamente le sfumature e lo stile delle cose.