Un maglione è parte integrante del guardaroba di un uomo. Durante la stagione fredda, gli uomini possono abbinarlo ad una camicia per creare un look stiloso. Allo stesso modo, un maglione può essere indossato sotto una giacca: questo non solo ti terrà al caldo, ma sembrerà anche elegante in un ambiente lavorativo.
Questo tipo di abbigliamento è perfetto per la calda primavera, l'inizio dell'autunno o il freddo inverno per il semplice motivo che può essere lavorato a maglia con vari materiali e questo ti consente di scegliere un'opzione leggera o più densa.
Lavorare a maglia un maglione da uomo
Lavorare a maglia un maglione da uomo con i ferri da maglia non sarà difficile per i knitters esperti. Tuttavia, anche i principianti nel ricamo possono far fronte a questo compito. State tranquilli, il risultato sarà apprezzato.
In primo luogo, ogni uomo apprezzerà un regalo così interessante fatto con le proprie mani.E, in secondo luogo, scegliendo filati di alta qualità, puoi creare un prodotto unico con un motivo insolito che non solo riscalderà un uomo nella stagione fredda, ma lo renderà anche felice.
Consiglio! Non dovresti intraprendere uno schema eccessivamente complesso se non ne hai già avuto esperienza. È meglio scegliere un design più semplice ma interessante. Quindi il lavoro sulla creazione di un maglione unico sarà più interessante e veloce.
Modelli ai ferri per maglioni
Per realizzare un maglione da uomo, devi decidere un modello, che verrà utilizzato nel prodotto. Naturalmente, puoi seguire il percorso semplice e lavorare il prodotto con il solito "punto frontale", ma se vuoi aggiungere un "punto forte", puoi utilizzare modelli più complessi. Devi sceglierli in base allo scopo del ponticello.
Fortunatamente, ora esistono molte varietà di modelli con diversi livelli di complessità. Usando la tua immaginazione, puoi facilmente combinarne diversi per creare il tuo motivo unico. In questo modo otterrai un prodotto unico che riscalderà il proprietario nella stagione fredda e sicuramente non lascerà nessuno indifferente.
Diamo un'occhiata a diversi modelli di base di diversi livelli di complessità.
Lavorare a maglia un maglione da uomo per principianti
Il motivo principale semplice può essere un punto pieno normale o un punto “elastico”. Questo prodotto sarà semplice da realizzare, ma avrà un aspetto piuttosto elegante.
Modello base per l'intero maglione - Questa è una classica alternanza di anelli anteriori e posteriori. Il modello mostra il numero di anelli per le diverse dimensioni. Le taglie corrispondono alla 48/50 (56/58).
Per quello per legare la schiena devi avviare 108 (124) anelli e lavorare 2 p., 2 p. finire.Lavora 103 righe e, se lo desideri, puoi lavorare strisce di un colore diverso. Nella nostra versione, 20 ferri sono lavorati in blu, 12 in blu scuro e 8 in bianco.
Alla riga 121 devi chiudere gli anelli:
- Chiudere 1 volta in 3 giri.
- Termina ogni secondo diminuendo 1 (3) volte per 2 giri.
- Eseguire le diminuzioni decorative: 5 (9) volte 1 giro.
- Dovrebbero rimanere 88 maglie sui ferri.
Dopo aver lavorato 36 (42) righe dall'inizio dello scalfo, è necessario chiudere i passanti per gli smussi sulla spalla. Per fare questo, intreccia 10 maglie, quindi intreccia altre 10 maglie due volte in ogni seconda riga. Nei restanti 28 anelli, lavorare a diritto collare.
Parte anteriore lavorare in modo simile al dietro. Tuttavia, a 34 (40) ferri dall'inizio dello scalfo, è necessario mettere i 20 anelli centrali su un ferro aggiuntivo e intrecciare separatamente le restanti 2 metà degli anelli delle spalle.
Dopo 34 (40) file dallo scalfo dallo smusso esterno della spalla, è necessario chiudere 8 anelli, quindi in ogni seconda fila altri due volte 9 anelli.
Per la manica avviare 48 maglie nello stesso modo. In ogni 8a riga, aggiungi 1 anello prima e dopo l'anello del bordo. In totale, 123 dovrebbero fare 123 loop. In questa riga, intrecciare 3 asole una volta, poi in ogni seconda riga, allo stesso modo, 1 (2 o 3) volte, 2 asole. Diminuire in modo decorativo 1 giro 15 volte.
L'ultima fase della creazione di un maglione con un elastico 2*2 è quella di assemblaggio. Per fare ciò, è necessario inumidire leggermente i bordi dei prodotti e cucire insieme le parti collegate.
In questo modo semplice puoi realizzare un prodotto interessante che piacerà non solo all'artigiano, ma anche al suo futuro proprietario.
Lavorare a maglia un maglione da uomo con trecce
Un'opzione più laboriosa sarebbe quella di lavorare un maglione con le trecce.Anche se in realtà non c'è nulla di complicato nel legare le trecce, richiedono solo resistenza e attenta aderenza allo schema.
Modello per la taglia 48/50 (56/58):
Per un motivo sui bordi del prodotto: maniche e tessuto principale, va ricordato che la sua ripetizione è pari a 11 asole (2 delle quali sono asola del bordo). Nella prima riga devi lavorare a maglia in questo modo: 1 bordo, 2 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto, 1 maglia a rovescio - e così via fino alla fine della riga, quindi l'ultimo anello del bordo.
Attenzione! Il rovescio, cioè le righe sul rovescio del lavoro, devono essere lavorate esclusivamente secondo lo schema!
La ripetizione del lavoro per il motivo a treccia è di 18 anelli, con 2 anelli di bordo lungo i bordi. Dovrebbe essere lavorato a maglia secondo il modello 56 compreso.
Modello:
Per lavorare a maglia il retro del prodotto dovresti avviare 110 o 128 maglie a seconda della taglia e lavorare 6-7 centimetri con una “cinturina”, usando più ferri per iniziare con il motivo principale a “treccia”. Nella 96a o 86a riga (a seconda delle dimensioni) dalla barra dovresti chiudere 1*3 anelli, poi nella seconda riga due volte 2 anelli e due volte 1 anello. Dovrebbero rimanere 92 o 110 loop.
Nella 152a fila dalla barra è necessario chiudere gli smussi delle spalle su entrambi i lati. Per fare questo, intrecciare 4 o 5 anelli una volta, quindi in ogni 2a riga intrecciare 4 o 5 anelli due volte e una volta 8 o 9 anelli.
Collo chiudere al centro del prodotto con 30 occhielli o 36 a seconda della taglia, e rifinire i lati delle spalle separatamente.
La parte anteriore del maglione lavorare allo stesso modo del dietro, ma il collo dovrebbe iniziare dalla riga 130 e chiudere i 16 o 22 anelli centrali.
Per creare maniche dovresti avviare 48 o 56 anelli e lavorare 6-7 centimetri del motivo a "barra", quindi cambiare i ferri da maglia con quelli più grandi e procedere al motivo principale.Per aumentare le maniche in modo uniforme, aggiungere 1 maglia ogni 8 ferri.
Effettuare riduzioni secondo questo schema:
- Nella 120a riga dalla barra delle maniche, intrecciare 3 anelli una volta.
- In ogni seconda riga successiva, intrecciare 2 anelli 1 volta, quindi 1 anello 1 volta.
- Effettuare tali riduzioni altre 7 volte.
L'ultimo passaggio nella creazione di un ponticello è assemblarlo. Per fare ciò, è necessario cucire parti del prodotto lungo le cuciture e lavorare la scollatura al livello richiesto.
Realizzare un maglione jacquard da uomo
Il motivo jacquard è uno dei più insoliti e vivaci. Attira sempre l'attenzione e i prodotti realizzati con esso sono di straordinaria bellezza. Questo schema sarà difficile da implementare per i principianti, ma se lo segui attentamente non ci saranno problemi.
Modello:
Modello motivo jacquard:
Come lavorare un motivo jacquard secondo il modello?
- Figura A: 1 volta da 1 a 25 cicli, ripetere da 2 a 25 cicli. Eseguire 1 volta da 1 a 32 e ripetere da 5 a 32.
- Figura B: 1 volta da 1 a 25 cicli, ripetere da 2 a 25 cicli. Esegui 1 volta da 1 a 62.
Indietro per la taglia L, iniziare avviando 129 maglie con il filo grigio chiaro e lavorando 24 ferri a diritto a coste 1*1. Altro tessuto: 2 ferri a maglia rasata e 81 ferri con motivo jacquard A. Lavorare i successivi 62 ferri con motivo B. Dopo 124 ferri dal bordo di avvio, è necessario chiudere per lo scalfo in ogni secondo ferro una volta 4 anelli, 1 volta 3 maglie, 1 volta 2 p. e tre volte una alla volta. E dopo 188 ferri dal bordo del lavoro per le spalle, dovresti chiudere in ogni seconda riga 1 volta 7 anelli e tre volte 8 anelli. Nello stesso ferro, chiudere 33 maglie per lo scollo al centro del lavoro e continuare a lavorare le cuciture delle spalle separatamente. Chiudi i bordi dei ritagli in ogni seconda fila 1 volta con 3 anelli e 1 volta con 2 anelli.
Parte anteriore lavorare in modo simile al dietro con una leggera differenza nella formazione del collo. Nella 172a riga dal bordo, intrecciare le 21 asole centrali e poi lavorare separatamente a diritto in ogni seconda riga, diminuendo 3 asole una volta, 2 volte due volte e 1 asola 4 volte.
Per maniche devi avviare 63 asole con un filo leggero e lavorare 24 ferri a diritto con un elastico, quindi iniziare a lavorare il motivo A, poi 3 ferri a maglia rasata regolare e procedere con il motivo B.
Importante! Quando lavori i motivi A e B sulle maniche, distribuisci il 17° anello del motivo al centro del lavoro.
Per assemblare il prodotto Dovresti cucire le cuciture sulle spalle, lavorare la scollatura e collegare tutte le altre cuciture.
Un maglione interessante è pronto!
Con l'aiuto di questi modelli di maglieria per maglioni da uomo, puoi creare una cosa unica che sarà un regalo insolito, ti riscalderà durante la stagione fredda e potrebbe diventare il capo di abbigliamento preferito del tuo uomo.